Tourism, Hospitality and Event Management: tutti i Master in partenza
Per lavorare nel Tourism, Hospitality and Event Management da protagonisti è fondamentale essere preparati e competenti.
Oggi più che mai le aziende del settore richiedono manager capaci, sempre pronti a intercettare e trasformare in opportunità le nuove tendenze di mercato.
In un settore sempre più competitivo non si può navigare a vista. Non si può improvvisare.
Bisogna essere sempre sul pezzo per affrontare e vincere le nuove sfide del mercato globale.
Per centrare l’obiettivo la formazione gioca un ruolo decisivo. A maggior ragione perché le aziende del settore chiedono manager già pronti per lavorare.
Le scuole di management, attive nel mondo della formazione turistica da anni, propongono percorsi di studio in grado di dare risposte concrete agli aspiranti manager e ai potenziali datori di lavoro.
I Master Tourism, Hospitality and Event Management in partenza
I piani di studio non sono frutto del caso, bensì di una progettazione lunga e laboriosa, affidata a esperti qualificati.
Inoltre i moduli didattici vengono costantemente aggiornati, avendo come punto di riferimento le nuove tendenze di mercato e i metodi di lavoro più innovativi.
Per venire incontro alle singole esigenze del mondo del Tourism, Hospitality and Event Management, sono stati progettati tre Master specifici:
- Hospitality Management
- Event Management
- Tourism Management
Tutti e tre i Master in Tourism, Hospitality and Event Management prevedono lezioni spalmate nell’arco di 4 mesi.
A seguire è previsto uno stage, vero e proprio trampolino di lancio per il mondo del lavoro.
A maggior ragione perché il Career Center della scuola indirizza gli studenti verso una scelta consapevole, che tenga conto delle inclinazioni e delle potenzialità dell’allievo.
Master progettati per dare risposte efficaci a studenti e lavoratori
Sono progettati per formare gli aspiranti manager ma anche per rafforzare le competenze di chi già è impegnato nel settore.
Infatti i Master si rivolgono a laureati, diplomati, imprenditori, professionisti e operatori del settore.
Sono anche pratici da seguire. Vengono proposti in formula serale o weekend.
Si può frequentare in presenza nelle sedi di Milano, Roma e Napoli.
Oppure in modalità online, in modo da poter seguire le lezioni direttamente da casa.
Ma è la metodologia di studio a fare la differenza.
Le scuole propongono una didattica esperienziale. Significa che già a lezione si va oltre la teoria.
Le esercitazioni, le dimostrazioni pratiche, il confronto con gli esperti di settore, permettono di prendere sin da subito dimestichezza con strategie e strumenti di lavoro.
L’obiettivo: formare manager già pronti per lavorare
In tal modo si arriva già pronti per operare nell’azienda prescelta per svolgere lo stage.
Lezioni pratiche, in buona sostanza. Che per l’appunto permettono ai partecipanti di essere pronti sin dal primo giorno di lavoro.
Ed è esattamente ciò che chiedono le aziende del settore Hospitality.
Pretendono manager che sappiano lavorare in autonomia e capaci di intercettare tutte le opportunità offerte dal mercato.
Ma vediamo più nel dettaglio le peculiarità dei percorsi di specializzazione in partenza.
Il Master in Hospitality Management
La prossima edizione del Master in Hospitality Management prenderà il via il 31 ottobre 2022 sia nella sede di Milano sia nella sede di Roma.
In alternativa si può optare per la formazione a distanza. La versione online prenderà il via il 28 ottobre2022.
Il percorso di studio favorisce al massimo – e ad ampio raggio – l’inserimento lavorativo nel mondo dell’ospitalità alberghiera e ricettiva.
Le competenze acquisite permettono di svolgere diverse funzioni manageriali nelle strutture di fascia alta.
Si può ricoprire il ruolo dell’Hotel Manager. Oppure dirigere il Fronte Office.
La formazione proposta consente anche di ricoprire il ruolo di Food & Beverage Manager o di HR Manager.
Si può inoltre lavorare in qualità di Sales & Marketing Manager o di Revenue Manager.
Ottime opportunità anche nel dipartimento Meeting e Congressi.
Inoltre è possibile assumere l’incarico di Executive Housekeeper, una figura professionale sempre più richiesta nell’hotellerie.
Un piano di studi specifico per manager in carriera
Tali sbocchi occupazionali sono la logica conseguenza di un piano di studi approfondito e orientato all’obiettivo.
A lezione saranno infatti approfonditi i seguenti moduli didattici:
- Front Office.
- Food And Beverage.
- Housekeeping.
- Mice – Congressi Meeting ed Eventi.
- Human Resources.
- Reparto Commerciale.
- Amministrazione.
- Direzione Generale.
- Revenue Management – Yield Management.
- Financial.
- Social Media e Digital Marketing Turistico.
Con questo bagaglio di competenze – perfezionato con lo stage – diventa sicuramente più agevole ricoprire ruoli dirigenziali nelle nei grandi alberghi, i resort e le altre strutture ricettive.
Il Master in Event Management
Il 27 ottobre 2022 è la data fissata per il Master in Event Management.
Può essere seguito in presenza nella sede di Roma, Milano e Napoli.
Tutte e tre le sedi permettono di seguire le lezioni anche in modalità online.
Il percorso di studio dedicato agli eventi e i congressi è in forte espansione, ragion per cui è sempre più richiesto.
Ad esempio da chi, al termine degli studi, vuole specializzarsi per ritagliarsi un’opportunità in questo segmento di mercato.
Oppure da chi già opera in questo settore e punta a fare carriera, acquisendo nuove conoscenze e competenze.
Al termine delle lezioni (rafforzate dalla successiva fase dello stage) si possono ricoprire i seguenti ruoli manageriali:
- Event Manager.
- Congress Organizer Manager.
- Event Planner.
- Incentive House Manager.
- Conference & Event Coordinator MICE.
Programma di studio per diventare veri esperti MICE
Anche in questo caso è il programma di studio a permettere di ricoprire con la massima padronanza funzioni manageriali nei centri congressi e nelle altre strutture attrezzate per ospitare meeting, eventi e manifestazioni di vario genere.
Il piano di studi anche in questo caso si presenta ricco e approfondito.
Si entra subito nel vivo, ponendo l’accento sulla comunicazione interpersonale e sulla gestione del cliente.
Si passa poi ad approfondire i temi del marketing e della comunicazione.
In particolare ci si concentra sugli aspetti organizzativi, con la pre-produzione evento, la produzione evento e la post-produzione evento.
Previsto un focus sulle varie tipologie di evento, per poi passare alla comunicazione e alla promozione dell’evento.
La parte teorica viene rafforzata dallo studio di case history, esercitazioni e dimostrazioni pratiche.
La fase d’aula viene completata da un project work. A seguire è previsto lo stage.
Il Master in Tourism Management
Riscuote molto interesse anche il Master in Tourism Management.
Viene proposto in modalità online dalla sede di Napoli, da quella di Roma e dalla sede di Milano.
Può quindi essere seguito tranquillamente da casa.
Certo è che il livello di preparazione che si raggiunge permette di lavorare a tutto campo nel settore turistico.
I manager specializzati grazie a questo Master trovano concrete opportunità di lavoro nelle Agenzie di Viaggio e nei Tour Operator.
Inoltre le loro competenze di Marketing sono richieste in tutte le attività turistiche e dell’ospitalità alberghiera.
Senza contare che possono ricoprire ruoli di responsabilità anche negli enti o agenzie che si occupano di Promozione turistica.
In effetti il piano di studi consente di acquisire competenze a 360 gradi. Durante la fase d’aula saranno affrontati questi temi:
- Tecnica Turistica.
- Itinerari Turistici.
- Legislazione Turistica.
- Contabilità e Amministrazione.
- Social Media e Strategia Digitale nel Marketing Turistico.
- Definire una Strategia di Social Media Marketing nel turismo.
L’apprendimento che incrementa le possibilità di trovare lavoro
L’apprendimento è facilitato al massimo. Ogni aspetto teorico – come detto – viene poi proiettato sulla realtà lavorativa di ogni giorno.
I docenti illustrano casi concreti, fanno tastare con mano gli strumenti di lavoro.
Permettono loro di sperimentare strategie attraverso esercitazioni e simulazioni.
Tale didattica esperienziale – comune a tutti i master progettati – consente di far partire gli stage con il piede giusto.
Gli allievi ospitati nelle aziende del settore già sanno come muoversi, sono già in buona parte autonomi.
Del resto l’attività di tirocinio è una sorta di allenamento, un “riscaldamento” per farsi trovare pronti nel caso in cui arrivi una proposta di lavoro.
Anche per queste ragioni la stragrande maggioranza dei partecipanti trova lavoro subito dopo la fine dello stage.
Si fanno subito notare per le loro capacità. E quindi vengono messi alla prova.
Informazioni utili sui Master in Tourism, Hospitality and Event Management
Non resta dunque che scegliere il Master preferito tra quelli in Tourism, Hospitality and Event Management e iscriversi.
Tra l’altro i costi sono rateizzabili. Inoltre vengono assegnate anche borse di studio.
Per ricevere maggiori informazioni basta compilare il form a fondo pagina.
Gli interessati saranno ricontattati al più presto.