Selezionati

Front Office Management, il Master per carriere di successo nella Room Division

Master in Front Office Manager

Master Front Office Management, una full immersion in aula di 25 giorni complessivi, riservata a un massimo di 25 persone motivate e preparate; sei mesi di stage in Italia o all’estero nelle più importanti aziende del comparto alberghiero, ossia il passaggio decisivo verso una carriera professionale dal sicuro avvenire.

Questa, in estrema sintesi, la formula del Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front Office Management proposto da IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Nel panorama dell’hospitality è considerato il percorso ideale per chi desidera ricoprire ruoli di responsabilità nei Dipartimenti Room Division & Front Office di livello internazionale. Il Master è patrocinato dall’Associazione Internazionale dei Fornt-Office Manager.

Un’opportunità in più: prima trovi il lavoro, poi paghi il master

E da oggi c’è una validissima ragione in più per partecipare: l’IHMA DEAL, ossia la possibilità di pagare gli studi del master dedicato al Front Office solo dopo aver trovato il lavoro. Ossia quando si hanno i soldi per pagarlo. Nessun trucco, niente inganni: la proposta dell’International Hospitality Management Academy, sta esattamente in questi termini.

È un riconoscimento, un assist a quei giovani di talento che non sempre hanno i mezzi finanziari sufficienti per poter seguire questi percorsi formativi. IHMA ha deciso di venirgli incontro, forte anche del suo Placement: è talmente elevato (oltre il 92%) che in pratica è di gran lunga più difficile non trovare un lavoro che strappare una buona assunzione.

In pratica chi frequenta un master di questa scuola, ha la pressoché totale certezza di trovare un’occupazione. Anzi, spesso e volentieri ancora prima che termini lo stage, scrivono i soddisfattissimi ex allievi sui Forum.

IHMA DEAL, dunque, rappresenta qualcosa di più di un investimento sul proprio futuro. È IHMA che scommette sulle capacità dei suoi allievi e sulla sua stessa capacità di formare profili professionali che suscitano ampio interesse (e richieste) nel mercato del lavoro.

“La nostra capacità a formare, preparare ed agevolare l’inserimento lavorativo – spiega il direttore didattico, José Roblès – è rilevante: molti partecipanti infatti, non fanno neanche più la fase di tirocinio perché vengono assunti direttamente in azienda. Con IHMA DEAL abbiamo creato le nuove regole del gioco, attraverso le quali poter dimostrare la nostra efficienza”.

Davvero una interessante opportunità per gli interessati. Basta un anticipo del costo totale del percorso formativo e il gioco è fatto. Ma non solo: è possibile anticipare tale somma senza grandi sforzi. Grazie a un accordo con Intesa Sanpaolo Personal Finance, è possibile ottenere il finanziamento agevolato di questa spesa iniziale e pagarla in comode rate.

Appuntamento a Roma con l’edizione autunnale

Ma a questo punto una domanda è d’obbligo: quando si terrà questo master? L’edizione autunnale di questo master specialistico è in programma nella sede di Roma dal 2 novembre 2016 al 15 dicembre 2016. Ma non solo. Per venire incontro alle esigenze dei professionisti in attività desiderosi di dare uno slancio alle rispettive carriere, IHMA propone anche l’edizione Full Week End: in questo caso i partecipanti faranno lezione un fine settimana al mese (dalle 9:00 del sabato alle 18:00 di domenica), per un periodo complessivo di 10 mesi.

Per partecipare è tuttavia necessario superare una rigida prova di selezione, voluta proprio per assicurare un alto livello di competitività degli allievi. Non a caso il diploma rilasciato dall’International Hospitality Management Academy è quello tra i più apprezzati in assoluto dalle aziende del settore: sono infatti oltre mille le strutture ricettive italiane ed estere che vantano proficui rapporti di collaborazione con l’Accademia.

Un percorso che si distingue dagli altri

Ma cosa ha di diverso, perché è considerata speciale la proposta formativa di IHMA? Concorrono una serie di fattori. Uno di questi è legato al programma, dall’elevato contenuto tecnico e gestionale. Detto in altri termini è improntato all’assoluta concretezza, in modo da facilitare al massimo – come testimonia l’elevata percentuale del Placement – l’inserimento lavorativo dei singoli candidati.

L’altra caratteristica che distingue questa formazione specialistica da tutte le altre, risiede nelle materie insegnate dai docenti, a loro volta selezionati tra i migliori professionisti in attività: sono tutte ispirate agli standard lavorativi delle migliori realtà internazionali. Inoltre i moduli didattici spesso e volentieri rappresentano una novità assoluta in Italia.

Tutto questo da un lato permette agli allievi di portare sin da subito (ossia già dalla fase del tirocinio) valore aggiunto in azienda, dall’altro consente ai professionisti in attività di acquisire una preparazione avanzata, finalizzata a far compiere loro un salto di qualità. In parole povere, di fare carriera in tempi più rapidi.

Mentre si studia si impara a lavorare

Altro punto qualificante del Master in Front Office Management è rappresentato dalla metodologia didattica. Che a sua volta insegna a lavorare, più che a soffermarsi sulla teoria. In effetti la formula active learning permette di fare tesoro delle nozioni apprese in aula, poiché a ogni singola lezione segue un’esercitazione pratica.

La simulazione di casi reali, ambientati in vere strutture alberghiere, permette ai partecipanti di tastare subito con mano la notevole portata degli insegnamenti. E dunque di metterli in pratica. Ecco spiegato perché i diplomati IHMA non appaiono mai spaesati quando si presentano in azienda il primo giorno di lavoro: una prima importante esperienza l’hanno già fatta a lezione.

Stage di sei mesi in Italia o all’estero

E poi c’è lo stage a rafforzare ulteriormente le conoscenze tecniche acquisite. Il tirocinio – che per ovvie ragioni non è previsto per chi già lavora – è un passaggio fondamentale, poiché in molti casi permette di spianare la strada verso l’assunzione. Dura sei mesi e può essere effettuato sia in Italia sia all’estero.

La direzione IHMA segue passo passo i suoi allievi, mantenendo rapporti costanti sia con il tirocinante, sia con l’azienda che lo ospita, proprio al fine di massimizzare le possibilità di assunzione.

In ogni caso il curriculum dei partecipanti ottiene una grande visibilità, poiché viene inserito nella IHMA CVBOX: parliamo di una piattaforma web consultata da oltre mille strutture alberghiere nazionali ed estere in cerca di personale.

Per saperne di più

Leggi la scheda di dettaglio del Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front Office Management oppure contatta la Scuola dal modulo qui di seguito.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...