Selezionati

Quali sono le migliori Università e Master del Turismo in Italia

Master del Turismo in Italia

Quali sono le migliori università e Master del Turismo in Italia?

È la domanda che si pongono tanti giovani che decidono di crearsi un’opportunità di lavoro nel settore Turismo e Hospitality.

Se la pongono anche i professionisti già in attività, consapevoli che oggi più che mai sia necessario aggiornare le proprie competenze.

Se lo chiedono anche gli stranieri. Che vedono nell’Italia la destinazione turistica per eccellenza.

Prima di elencare le migliori proposte formative è opportuno fare alcune considerazioni, per coglierne l’effettiva portata, anche per ciò che riguarda gli sbocchi occupazionali.

Per lavorare e fare carriera nel settore turistico l’esperienza non basta più. È fondamentale aggiornarsi o, meglio, specializzarsi.

Negli ultimi anni il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera è stato segnato da profonde trasformazioni.

Le grandi trasformazioni nel settore Turismo e Hospitality

La crescita esponenziale del web e dei social network ha favorito il processo di globalizzazione del mercato. Mentre l’emergenza sanitaria ha creato nuovi e imprevedibili scenari.

Anche il settore alberghiero e ricettivo ha subito profonde trasformazioni.

Le pensioni a gestione familiare sembrano essere diventate solo un ricordo sbiadito.

La maggior parte delle strutture sono a tre o quattro stelle.

Quasi tutte fanno ormai ricorso a personale specializzato per ogni singolo reparto (Front Office, Food & Beverage, Room Division, Housekeeping, ecc.).

Perché è importante sviluppare competenze digitali

Un mondo in continua evoluzione ha reso necessario ripensare i modelli di management, mettendo al primo posto le competenze digitali.

Per essere competitive sul mercato le aziende del settore hanno dunque la necessità di fare ricorso a personale altamente specializzato.

Veri professionisti che abbiano una visione più ampia – di portata internazionale – delle dinamiche che regolano il settore.

Profili specializzati che sappiano muoversi con disinvoltura nel mondo del web. E che al tempo stesso sappiano applicare strategie di Revenue Management o di Cost Control.

O, ancora, che siano in grado di gestire con rapidità ed efficienza crisi improvvise, come ha insegnato la pandemia.

Diverse Business School italiane (al pari di alcune Università che hanno attivato corsi di laurea in Turismo) i segnali dei profondi cambiamenti in atto li hanno colti già da tempi non sospetti.

Business School italiane al passo con l’evoluzione del mercato

Non a caso oggi sono in grado di proporre Master in Turismo ad alto contenuto specialistico.

Non ci si limita ad approfondire le tematiche legate a questo settore. La visione è a più ampio raggio.

Ogni disciplina è legata agli insegnamenti di Economia, Finanza e Marketing.

È la premessa fondamentale che poi consente di applicare strategie di management efficaci.

La componente turismo resta comunque il punto di riferimento di ogni insegnamento.

Senza dimenticare che l’innovazione ha investito anche la progettazione dei Master in Turismo in Italia.

Turismo Sostenibile, Turismo Enogastronomico, Turismo Esperienziale: sono solo alcune delle discipline didattiche più richieste sul mercato.

L’obiettivo dell’offerta formativa: favorire l’inserimento lavorativo

In definitiva vengono organizzati percorsi di studio che fanno la differenza. Che agevolano al massimo non solo l’inserimento lavorativo ma anche le possibilità di fare carriera.

Al tempo stesso si pongono basi solide per avviare in proprio un’attività imprenditoriale.

Non è un caso, dunque, che le Business School attraggano sempre più studenti provenienti dall’estero.

Sono colpiti in particolare dalla rapidità e la capacità di adattamento all’evoluzione del settore da parte delle scuole specializzate in Turismo.

migliori Master del turismo in Italia

La formazione a distanza

Tra l’altro l’evoluzione tecnologica ha permesso anche di abbattere le distanze: in diversi casi le scuole propongono corsi di laurea e master anche a distanza.

Si possono seguire le lezioni in diretta streaming.

Oppure video-registrate. Con il vantaggio che possono essere ascoltate in un altro momento.

L’offerta formativa è in ogni caso flessibile.

Sono infatti previsti percorsi formativi sia full time sia a tempo parziale.

Si possono seguire le lezioni sia in presenza sia a distanza.

Qualunque sia la scelta, la sostanza non cambia.

Le metodologie didattiche adottate facilitano e consolidano l’apprendimento, anche attraverso il ricorso a simulazioni, case history ed esercitazioni pratiche.

In molti casi sono inoltre previste esperienze di stage o di tirocinio.

Ma, tornando al quesito iniziale, quali sono migliori Master in Turismo in Italia?

I migliori Corsi di Laurea e Master del Turismo in Italia

Ne abbiamo selezionati alcuni:

1. Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism – Scuola Italiana di Ospitalità

2. Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

3. Master in Tourism Management – UET Italia

4. Master in Food & Wine Management – UET Italia

5. Master in Turismo Sostenibile – UET Italia

6. Master in Economia e Gestione del Turismo – Ciset – Ca’ Foscari

7. Master TQM Tourism Quality Management – Uninform Group

8. Master in Total Tourism & Hospitality Management – Sesef

9. Master Executive Hotel Management 100% online – Scuola Italiana Turismo

10. Master in International Hotel & Tourism Management – IHMA

11. Master breve in Tourism Specialist – ACT – Accademia Creativa Turismo

Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism – Scuola Italiana di Ospitalità

Il Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism è organizzato dalla Scuola Italiana di Ospitalità in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. L’obiettivo è quello di trasferire competenze trasversali dagli studenti. Forma profili professionali in linea con le nuove esigenze di mercato. E cioè: Hotel Manager, Data Scientist for Hospitality, Travel & Sustainability Manager, Food & Beverage Manager, Destination Specialist, Digital Marketing Specialist, Revenue Manager.

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Il Master in Economia del Turismo, organizzato dall’Università Bocconi, è un master di primo livello che apre sbocchi occupazionali nel settore alberghiero-ricettivo, nella ristorazione e in ambito turistico. Opportunità anche nei comparti MICE e del Tour Operating. Le lezioni sono affiancate da attività pratiche e incontri sul campo (visite aziendali, field project, worshop). Il Master prevede anche un periodo di stage. Borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Master in Tourism Management – UET Italia

Il Master in Tourism Management della UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo viene proposto in modalità online. È un percorso di alta specializzazione, con stage, che consente di acquisire le competenze manageriali necessarie per inserirsi agevolmente in seno alle Agenzie di Viaggio, Tour Operator e Agenzie di Organizzazione di Eventi. Il percorso di studio permette di sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

Master in Food & Wine Management – UET Italia

Il Master in Food & Wine Management proposto dalla UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo è organizzato sia in presenza sia online. Risponde all’esigenza di rinnovamento evidenziata dalle imprese del settore. Innovazione digitale, professionalità e servizi di qualità sono gli elementi cardine di un percorso di studio pensato per dare risposte a un pubblico sempre più esigente. Previsti approfondimenti di Marketing e Revenue Management. Stage di 3-6 mesi.

Master in Turismo Sostenibile – UET Italia

Il Master in Turismo Sostenibile, progettato da UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, è uno dei più innovativi nel panorama formativo italiano. Permette ai partecipanti di acquisire le competenze chiave per sviluppare le destinazioni turistiche nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. L’impostazione è di tipo manageriale. I profili professionali in uscita sono richiesti sia dalle aziende sia dalle istituzioni che operano nel comparto turistico. Con stage.

Master in Economia e Gestione del Turismo – Ciset – Ca’ Foscari

Il Master in Economia e Gestione del Turismo è organizzato da Ciset – Ca’ Foscari. È tra i più richiesti nel mondo della formazione turistica. Il Master è caratterizzato da innovazione e stretto legame con il tessuto imprenditoriale. Propone insegnamenti trasversali che fanno costante riferimento alle risorse digitali. Il Master prevede anche un laboratorio di inglese, finalizzato all’inserimento lavorativo in contesti internazionali. Live project e stage fanno la differenza.

Master TQM Tourism Quality Management – Uninform Group

Il Master TQM Tourism Quality Management è organizzato da Uninform Group nelle sedi di Roma e Milano. In alternativa può essere seguito anche online. È l’unico in Italia che prevede l’iscrizione automatica al registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera. I partecipanti, oltre al diploma, ricevono dieci attestazioni professionali. Tra le caratteristiche distintive la settimana di lezioni a bordo di una nave da crociera.

Master in Total Tourism & Hospitality Management – Sesef

Il Master in Total Tourism & Hospitality Management, progettato da Sesef – Società Europea per i Servizi e la Formazione, si rivolge in particolare ai neo laureati. In alcuni casi può essere interamente finanziato da istituzioni regionali (ad es. Regione Puglia). Sviluppa competenze mirate per gestire, sviluppare e promuovere aziende turistiche e alberghiere. Il percorso di studio prevede 1000 ore di formazione, suddivise tra fase d’aula e stage in Italia oppure all’estero.

Master Executive Hotel Management 100% online – Scuola Italiana Turismo

Il Master Executive Hotel Management 100% online, della Scuola Italiana Turismo, è organizzato interamente online. È pensato per sviluppare carriere professionali di successo. Si rivolge essenzialmente a chi già lavora nel settore, in particolare alla Reception, al Booking o al Commerciale. Le lezioni interattive si ispirano a metodologie di lavoro innovative. Le esercitazioni e le case history consentono ai partecipanti di applicare in tempo reale le best practices del comparto Hospitality.

Master in International Hotel & Tourism Management – IHMA

Il Master in International Hotel & Tourism Management è uno dei più indicati per chi desidera fare carriere in realtà alberghiere di caratura internazionale. È organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, una delle più quotate Business School presenti in Italia. Il percorso di studio, caratterizzato dalla metodologia didattica Active Learning, permette di fare pratica già durante le lezioni, organizzate in presenza a Roma. Stage di 6 mesi in Italia o all’estero.

Master breve in Tourism Specialist – ACT

Il Master breve in Tourism Specialist, progettato da ACT – Accademia Creativa Turismo, risponde alle reali esigenze sia delle aziende sia di chi desidera lavorare nel settore turistico. Il Master si snoda attraverso tre aree operative: Front Office Manager, Hotel Congress Manager e Agente di Viaggio, Addetto Booking, Consulente Turistico. Le lezioni sono organizzate in presenza a Roma, in modalità full time. Previste esperienze di stage presso importanti realtà imprenditoriali italiane.