Hospitality Management, Glion promosso a pieni voti dagli studenti
Quando si parla di Alta Formazione in Hospitality Management non si può non pensare a Glion. L’Istituto svizzero, infatti, da mezzo secolo è leader della formazione nel settore dell’ospitalità.
I suoi standard didattici di assoluta eccellenza, uniti alla costante propensione all’innovazione, fanno di Glion una delle principali scuole al mondo in questo particolare comparto. Frequentarla significa porre solide basi per una carriera professionale di livello internazionale.
La sua visione globale si riflette anche sulla decisione dell’Istituto di mettere radici anche al di là dei confini elvetici. Oggi, ad esempio, gli studenti di Glion hanno anche la possibilità di studiare a Londra.
Ma se è vero che la scelta della sede dipende dalle vocazioni e dalle preferenze dei suoi allievi, è altrettanto vero che ciò che realmente conta è la qualità dell’insegnamento offerto da questa scuola, oltre che le conseguenti prospettive occupazionali che offre.
E questo – si badi bene – lo dicono proprio gli allievi di Glion. L’esperienza di Giulia Bosetti può senz’altro essere d’aiuto per coloro che cercano una svolta nel proprio percorso di studi.
Giulia Bosetti: “Glion ha dato una svolta alla mia vita”
Ciao Giulia, ormai sei agli sgoccioli del tuo percorso scolastico e pronta ad entrare nel mondo del lavoro. Ci racconti un po’ della tua esperienza a Glion?
Se mi chiedete perché sono qui è perché avevo bisogno di dare una svolta alla mia vita, soprattutto dal punto di vista professionale. Avevo già alle spalle una minima esperienza nel settore e sapevo esattamente cosa volevo fare, ma per farlo avevo bisogno di maggiori conoscenze da un punto di vista manageriale e professionale.
Ho scelto così di venire a Glion per passare alla fase successiva e per acquisire quelle competenze specifiche che altrimenti non avrei mai acquisito.
Cosa ha significato Glion per te?
Ciò che incontri nel momento in cui arrivi a Glion è ciò che noi amiamo chiamare “Glion Spirit”. Siamo una grande famiglia, condividiamo non solo lo studio, lezioni ed esami, ma condividiamo la vita di tutti i giorni.
Si crea così una rete tra gli studenti che hanno studiato a Glion in passato, che attualmente studiano e che studieranno in futuro ed è una cosa che non si trova da nessun’altra parte.
Posso quindi dire di possedere una casa in qualunque posto nel mondo!
Questo è “Glion Spirit”. Siamo sempre disponibili gli uni per gli altri, ci aiutiamo sia da un punto di vista accademico che nella vita di tutti i giorni e un giorno ci aiuteremo nel mondo del lavoro.
Perché consiglieresti Glion ai futuri studenti?
Sicuramente per le possibilità di carriera che può offrirti. Bisogna lavorare sodo, come ovunque, ma Glion ti dà la possibilità di entrare in contatto con le migliori aziende del settore “hospitaliy” che vengono qui al campus per incontrarci, offrirci posizioni di stage e scovare nuovi talenti da assumere.
È proprio vero, che se sai ciò che vuoi qui lo puoi ottenere. Questo è quello che è successo a me. A breve terminerò il mio percorso di studi ma ho già ottenuto un contratto di lavoro ed è il lavoro che ho sempre desiderato fare. Ho seguito i miei sogni, mi sono impegnata molto e grazie ai contatti che la scuola mi ha fornito, ho conosciuto questa azienda e alla fine lavorerò con loro.
Che cosa diresti a uno studente che vuole iniziare i suoi studi in “hospitality”?
Intraprendere una carriera nel settore dell’ospitalità e soprattutto un percorso di studi in hospitality management ti apre così tante porte che non puoi nemmeno immaginare. Puoi lavorare in diversi settori, puoi trovare ciò che realmente ti piace e ciò che realmente vuoi fare.
Se hai una mentalità aperta, se ti piace stare a contatto con la gente, avrai la possibilità di trovare nel settore dell’ospitalità ciò che realmente vuoi. È un mondo che ti permette di viaggiare molto, di entrare in contatto con diverse culture e nazionalità, tradizioni, usi e costumi diversi.
Ti apre la mente e ti arricchisce sia da un punto di vista personale che professionale permettendoti così di poter lavorare Paesi diversi.