Master di I livello in “Comunicazione dei beni culturali, museali e del territorio”
Il Master di I livello in “Comunicazione dei beni culturali, museali e del territorio”, attivato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo congiuntamente con il CERISDI, ha la durata di 1 anno. Possono partecipare i candidati in possesso della laurea di I livello e del V.O.. Requisito preferenziale: laurea conseguita nelle aree umanistiche, architettoniche e delle scienze naturali.
La finalità principale del corso è il perfezionamento ricorrente della preparazione di base posseduta dai laureati, in particolare nelle discipline architettonico-urbanistiche, delle scienze naturali, della comunicazione o umanistiche, e diretto inoltre – nei confronti di soggetti che abbiano conseguito esperienze professionali in settori e strutture pubbliche e private dei beni culturali, architetti, archeologi, giornalisti, professionisti nei settori della comunicazione e della mediazione culturale –all’acquisizione di conoscenze specifiche che consentano di svolgere attività in tutti quegli ambiti in cui siano richieste competenze in materia di gestione dell’informazione e della comunicazione nel campo dei beni culturali, museali e del territorio, anche su scala internazionale e soprattutto europea.
L’obiettivo generale è di introdurre una conoscenza tecnologica multidisciplinare e approfondita delle tecnologie digitali avanzate nel settore archeologico e dei beni culturali per la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione dei beni culturali.
Il corso si propone la formazione di figure professionali nuove – esperto della comunicazione e della promozione dei beni culturali, esperto di programmazione turistico-culturale, esperto di didattica museale e del territorio – che possano operare, all’interno di enti pubblici e privati, soprattutto nel campo dell’informazione qualificata e dell’educazione al patrimonio.
Il corso ha la durata di un anno, corrispondente a n. 60 crediti formativi.
Il corso si articola in 450 ore di lezione in aula. Sono previste altre attività formative pratiche e di tirocinio esterno (stage) per un monte ore pari a 100.
Costo di partecipazione: € 2.749