UET, quinta edizione del Master in Tourism & Hotel Web Marketing
Inutile girarci intorno: la facilità con cui oggi si accede al web – con gli smartphone lo si può consultare a qualunque ora, in qualunque posto e nelle condizioni più impensate – sta condizionando ogni settore dell’economia. Al tempo stesso lascia presagire che la “dittatura” di Internet sia destinata a durare ancora a lungo.
Naturalmente nemmeno i comparti del turismo e dell’hospitality sono esenti da questa vera e propria rivoluzione. Un concetto può aiutare a rendere ancora più chiara l’idea: si stima che nel giro di poco tempo la metà delle prenotazioni alberghiere saranno effettuate online. E le altre saranno comunque influenzate dalla rete delle reti, l’immensa piazza virtuale dove tutti (o quasi) passano gran parte del loro tempo.
Diventa dunque più che mai necessario, per le aziende e per gli operatori del settore, non solo adeguarsi in tempi rapidi alla costante evoluzione del mercato, ma anche cavalcare o addirittura anticipare le novità.
Appuntamento a ottobre nella sede di Roma
Ed è esattamente in questa direzione che va il Master in Tourism & Hotel Web Marketing proposto dalla UET, la Scuola universitaria europea per il Turismo. La quinta edizione prenderà il via nella sede di Roma il 16 ottobre 2015.
Gli allievi saranno impegnati per complessive 200 ore, spalmate nell’arco di 4 mesi. Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00).
Aperto in particolare a diplomati e laureati desiderosi di acquisire o affinare le proprie capacità nel web e social marketing, si caratterizza per un programma estremamente innovativo e capace di curare ogni singolo dettaglio relativo alla presenza sul web e nel sempre più importante mondo dei social media.
Programma aggiornato per stare al passo con i tempi
Per comprendere l’effettiva portata della proposta didattica è possibile scaricare la brochure che illustra nel dettaglio le caratteristiche salienti del master proposto dalla UET. Le materie sono aggiornate con costanza, in modo da consentire agli allievi di non perdere di vista le novità del momento.
Si spazia davvero a tutto campo: dalle pianificazioni di web marketing al revenue management, dalla distribuzione online all’email marketing, dalla gestione delle Ota all’advertising online, passando naturalmente attraverso le strategie per presidiare con successo i social network e per arrivare con facilità ed efficienza sugli onnipresenti smartphone e tablet. Senza dimenticare, naturalmente, le strategie SEO, SEM e SEA.
La cura della grafica e dei contenuti, l’analisi dei linguaggi ipermediali e dei web trend, l’ottimizzazione dei siti web e le varie strategie di marketing da applicare per ogni singolo caso, completano il quadro di un’offerta formativa che ha letteralmente conquistato i partecipanti delle passate edizioni.
Stage nelle migliori realtà aziendali del settore
Ma non finisce qui. Perché al termine della fase d’aula – caratterizzata da esercitazioni pratiche costanti su situazioni lavorative reali – è previsto uno stage di almeno 3 mesi (fino a un massimo di 6) presso importanti realtà aziendali del mondo del turismo, dell’ospitalità e del web marketing. Ne citiamo alcune:
Crowne Plaza Rome St Peter’s; Cuma Travel; Sonders& Beach; Fidenza Outlet Village; FTLab; Hermes Hotels; Nozio; Hotel Alexandra; Worldhotel Ripa; Courtesy; Bernini Bristol; Valpolicella Viaggi; Franco Grasso Revenue Team; Icoa; Engrande.
Per accedere a questo Master è tuttavia necessario superare una selezione: sono infatti disponibili solo 15 posti. Si è scelto di stabilire un tetto massimo di partecipanti per consentire ai docenti – parliamo dei più apprezzati professionisti del settore – di seguire con la massima attenzione ogni singolo allievo.
Questa cura certosina permette – una volta terminato questo ciclo che mixa sapientemente teoria e pratica – di essere già pronti per affrontare un’esperienza lavorativa di successo. I partecipanti saranno messi nelle condizioni di realizzare strategie tali da garantire alle aziende del comparto turistico e alberghiero di essere sempre vincenti sul fronte della comunicazione online e della presenza sul web.
Tante opportunità per trovare o crearsi un lavoro
Il bagaglio di conoscenze e competenze di marketing e web acquisite sono spendibili a tutto campo: è possibile trovare o comunque crearsi opportunità di lavoro nei comparti web marketing delle strutture alberghiere e ricettive di medio-alto livello, oppure si può operare con successo nelle web travel agency o presso i tour operator.
Ottime chance anche nelle società di servizi per il turismo o nelle agenzie o enti che si occupano di sviluppo e promozione territoriale. E – perché no? – si può valutare anche l’opportunità di lavorare in proprio.
A proposito: per le iscrizioni c’è tempo fino al 9 ottobre, ma considerato che il master è a numero chiuso, è opportuno affrettarsi. Sono previste anche delle borse di studio per i laureati o disoccupati, assegnate sulla base di criteri meritocratici, curriculari e residenziali che saranno valutati durante la fase delle selezioni.
Per ricevere ulteriori informazioni o avere contatti diretti con la UET è possibile consultare la pagina del sito web dedicata al Master in Tourism & Hotel Web Marketing.