Master Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali
Proroga al 31 dicembre della domanda di ammissione al Master di primo livello dell’Università degli Studi di Teramo
Il master GESLOPAN – Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali – giunto alla quinta edizione, vuole affrontare in un’ottica interdisciplinare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree protette. I parchi naturali sono luoghi di sperimentazione di una convivenza armonica tra uomo e ambiente naturale, in cui la corretta gestione e la valorizzazione delle risorse può portare ad un incremento sia della qualità dell’ambiente che della qualità della vita. Ciò richiede nuove professionalità, capaci di orientare la fruizione turistica, di operare in un’ottica di marketing territoriale, di valutare, sul piano scientifico e tecnologico, le risorse naturali e alimentari dei parchi, di conoscere tecniche di conservazione e gestione delle risorse naturali.
Il master intende formare nuove figure professionali capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e la gestione delle risorse ambientali dei Parchi naturali e delle aree protette. Il percorso formativo privilegia aspetti applicativi, con l’obiettivo di adeguare i contenuti scientifici, economici e sociologici alle finalità dei programmi di sviluppo, potenzialmente realizzabili nel territorio protetto.
Gli sbocchi occupazionali possono riguardare l’impiego in enti parco, in agenzie di sviluppo territoriale, ma anche le attività di libero professionista come animatori e progettisti dello sviluppo rurale, nonchè attività imprenditoriali nei numerosi settori che hanno un punto di forza negli ambienti naturali di qualità.
Didattica
Le attività didattiche e di laboratorio avranno una durata complessiva di 240 ore e saranno ripartite nelle seguenti 5 aree tematiche di 48 ore l’una:
- Sociologia dell’ambiente;
- Gestione e sviluppo economico nelle aree protette;
- Sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche;
- Gestione e valorizzazione delle risorse naturali ed alimentari;
- Creazione d’impresa nei parchi e nelle riserve naturali.
Le lezioni si terranno presso il Ce.DAP, Comune di Montorio al Vomano (TE), sede del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. E’ previsto lo svolgimento di stage e laboratori presso i principali parchi abruzzesi. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti del settore, personale degli Enti Parco, imprenditori, esperti di sviluppo locale, in un’ottica di integrazione delle competenze nelle diverse materie e di integrazione tra esperienza didattica e professionale.
Calendario delle lezioni: 1 settimana al mese per cinque mesi a partire presumibilmente da febbraio 2008; stage: luglio-settembre; prova finale: ottobre 2008.
Sono partner del master:
- Regione Abruzzo – Assessorato Parchi, Territorio, Ambiente ed Energia
- Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
- Provincia di Teramo
- Comune di Montorio al Vomano
- Comune di Civitella Alfedena