UET, a Roma nuova edizione del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive
Con un placement che raggiunge la ragguardevole percentuale del 70%, rappresenta senza dubbio uno dei percorsi di specializzazione in ambito alberghiero tra più ambiti e richiesti nel panorama formativo italiano. Parliamo naturalmente del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive: la prossima edizione è in programma a Roma a partire dal 16 ottobre 2015.
Proposto dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, il master impegnerà i partecipanti con quattro mesi di lezioni teoriche e altri tre di stage, proposti con il chiaro obiettivo di consentire agli allievi non solo di affinare le conoscenze acquisite in aula, ma anche di giocarsi le proprie carte da un punto di vista occupazionale.
Gli sbocchi occupazionali
Le possibilità di inserimento lavorativo non mancano di certo. La formazione della UET, affidata ai migliori specialisti del settore, spazia a tutto campo, dando così la possibilità di ricoprire vari ruoli di responsabilità in seno a una struttura alberghiera o ricettiva.
Il programma del master permetterà infatti di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire con abilità ed efficacia il Front Office, il comparto del Food & Beverage o quello dell’Ufficio Congressuale ed Event Sales. Non solo: attraverso questo percorso formativo si acquisiscono anche le capacità per gestire reparti delicati come quello delle Risorse Umane, oppure per curare i non meno importanti aspetti relativi all’Amministrazione e all’Economato.
Al tempo stesso gli allievi saranno messi anche nelle condizioni di poter operare in settori chiave (e per certi versi innovativi) come quello del Sales & Marketing o del Revenue, che negli ultimi tempi si stanno facendo largo con ottimi riscontri anche nelle realtà alberghiere e ricettive italiane.
La conoscenza approfondita dei vari aspetti funzionali e operativi di una direzione alberghiera, la possibilità di spaziare con disinvoltura da un reparto all’altro, rappresentano da soli un indiscutibile punto di forza dal punto di vista dell’inserimento lavorativo.
La partnership con l’Intercontinental Hotel Group
Ma c’è anche un altro motivo che facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e che quindi rende ancor più appetibile il percorso di alta specializzazione proposto dalla UET. Questo master, infatti, è inserito in un progetto formativo “IHG Academy”, nato dalla collaborazione tra la Scuola Universitaria Europea per il Turismo e la IHG – Intercontinental Hotel Group, presente in Italia con marchi del calibro di Holiday Inn, Crowne Plaza e De La Ville.
Ebbene: questo progetto punta a formare i nuovi manager da inserire negli oltre 1300 hotel che il prestigioso gruppo alberghiero internazionale ha intenzione di aprire nei prossimi anni. Si prevedono, nel complesso, circa 160mila assunzioni.
Si tratta indubbiamente di una grande opportunità da cogliere. Ma per ambire a ruoli gestionali in strutture di tale importanza e prestigio è importante dimostrare di avere le qualità e le conoscenze necessarie per affrontare ogni tipo di situazione.
Da questo punto di vista la UET, facendo leva su un corpo docente dalla riconosciuta professionalità, ha progettato un percorso di studi tale da mettere gli allievi nelle condizioni di prendere sin da subito confidenza con gli aspetti pratici e operativi di una vera struttura alberghiera. Già dalla fase d’aula.
Una rampa di lancio verso il mondo del lavoro
Le lezioni teoriche, infatti, sono alternate a esercitazioni pratiche, business game e simulazioni tipiche del management alberghiero. I consigli dei docenti, sempre pronti a calare nella realtà di tutti i giorni i concetti teorici, permetteranno agli allievi di acquisire quella scioltezza necessaria per muoversi con successo ogni singolo reparto di un albergo.
Tra l’altro non va dimenticato che i partecipanti impareranno a utilizzare anche il Micros Fidelio Opera, il sistema gestionale impiegato dalle principali catene alberghiere (sarà rilasciato un attestato a parte).
Questo metodo di studio viene rafforzato dallo stage. Che per l’appunto consente di mettere in pratica tutti i “segreti” della professione acquisiti durante la formazione tra i banchi di scuola. Il tirocinio, che avrà una durata garantita di almeno tre mesi, sarà svolto presso strutture alberghiere di importanti catene internazionali o, comunque, presso i cinque stelle o cinque stelle lusso.
Sarà questa, come detto, non solo l’occasione giusta per crescere, ma anche e soprattutto per mettersi in gioco e crearsi una concreta opportunità di lavoro. Per ulteriori informazioni sul Master è possibile contattare la sede di Roma della UET.