Master in “Project management per i Beni Culturali in Europa” alla Federico II di Napoli
Scadrà il 25 febbraio prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al Master “Project management per i beni culturali in Europa” organizzato dalla Facoltà di Lettere, Filosofia ed Economia dell’Università Federico II di Napoli.
Il numero dei posti disponibili è 40, la durata del corso 12 mesi, durante i quali sono previste lezioni, tirocinio, stage e studio individuale per un totale di 1500 ore. Il master propone un percorso formativo incentrato da un lato sulla conoscenza ed esperienza dei beni culturali e dall’altro sulle competenze manageriali e progettuali nell’ambito dei programmi di co-finanziamento europeo. La preparazione nelle discipline umanistiche con rigorosa conoscenza della identità e delle diversità del bene culturale si accompagna ad una attenzione peculiare verso l’ambito economico-gestionale e giuridico-amministrativo europeo. Si affronteranno le diverse componenti culturali e storiche intrecciate a quelle gestionali e giuridiche, con l’aiuto delle nuove tecnologie informatiche e delle indispensabili competenze linguistiche. Il corso si rivolge in particolare a giovani di formazione umanistica, economica e giuridica, con interesse a maturare competenze nell’ambito della strategia politica europea legata ai beni culturali. Il percorso formativo mira alla formulazione di nuove professionalità molto richieste attualmente in quasi tutto il mondo europeo, che si configura come un “project-manager” con una preparazione approfondita specificatamente per il patrimonio culturale. Di questa professionalità si sente l’esigenza soprattutto nell’ambito degli enti e delle amministrazioni periferiche dove è molto frequente la non utilizzazione o la sotto-utilizzazione delle iniziative europee proprio per la mancanza di professionisti in grado di interloquire ed interagire con le istituzioni culturali europee.
Programma del Corso:
- Laboratorio specialistico: Progetti europei nel settore culturale
- Gestione delle Imprese Culturali
- Istituzioni e monumenti dell’arte moderna in Campania
- Metodi della ricerca archeologica
- Storia della Musica e Attività Musicali in Campania o Cinema, fotografia e televisione
- Organizzazione delle Imprese Culturali
- Laboratorio specialistico: Nuove Tecnologie e Beni Culturali
- Metodi della ricerca archeologica
- Economia dei Beni Culturali
- Diritto Pubblico Europeo: La Disciplina Comunitaria
- Strategie politiche per la gestione dei Beni Culturali in Campania
- Laboratorio specialistico: Lingua inglese
- Valorizzazione delle emergenze storico artistiche medievali in Campania
- Il Codice dei Beni Culturali e Ambientali
- Percorsi dell’arte contemporanea in Campania
- I Beni archivistici e librari della Regione Campania
- Project work: Laboratorio di progettazione europea nel settore culturale
- 240 ore di Tirocinio
- Crediti: 60
Livello: 1
Facoltà: Lettere e Filosofia
Note: Presentazione domande di ammissione entro il 25.02.08
Struttura responsabile: Dipartimento di Filosofia “Antonio Aliotta”
N° posti: 40 (minimo 20)
Costo: 3000,00 €
Durata: 12 mesi, durante i quali sono previste lezioni, tirocinio, stage e studio individuale per 1500 ore
Sono previste verifiche periodiche dell’apprendimento con prove in itinere. La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di un progetto inerente le problematiche dei beni culturali.
Lo svolgimento delle attività sarà ripartito tra didattica frontale, ore di apprendimento tutorato, ore di tirocinio. La frequenza è obbligatoria. Per comprovati motivi potrà essere tollerata un’assenza alle attività formative non superiore al 20%. L’acquisizione dei crediti di ciascuna materia è subordinata all’effettiva frequenza di tutti i moduli (lezioni teoriche, stages, laboratori) della stessa e al lavoro individuale. La frequenza verrà certificata mediante registro delle firme.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Napoli e Provincia, Museo Nazionale di Capodimonte, Progetto Museo, Città della Scienza.