Master internazionale nel Settore Turistico Ailun a Nuoro
Presentazione presso il Chiostro del Carmine a Oristano.
E’ stata presentata la nuova edizione del Master internazionale nel Settore Turistico Ailun, che ripartirà in primavera nella città di Nuoro. L’articolazione del Master si basa su un programma intensivo di 12 mesi, di cui 8 mesi d’aula (da aprile a dicembre), con frequenza obbligatoria a tempo pieno, ogni settimana dal lunedì al venerdì (eccezionalmente anche il sabato), per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni ed esercitazioni, e 3 mesi di stage.
Il programma didattico ha una struttura modulare. Ogni Professore svolge un modulo settimanale, per consentire agli studenti di confrontarsi con differenti approcci e prospettive. Mentre, il Direttore dei Master tiene lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura logica del linguaggio scientifico e l’insiemistica assiomatizzata, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca.
Il fenomeno turistico è presentato in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e sociologiche che lo caratterizzano; il master offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività e delle politiche turistiche. Inoltre, la presenza della Faculty internazionale consente agli allievi di confrontarsi in modo diretto con studiosi leader nel campo degli studi turistici e di realizzare una full immersion nella lingua inglese.
Il corso affronta metodologie, linguaggio teorico e osservativo della scienza, logica matematica, statistica, teoria degli insiemi, scienze sociali, gli aspetti antropologici e culturali del turismo, il mercato turistico, la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. E ancora il management, la progettazione delle strutture ricettive, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, le tecnologie informatiche ed e-commerce, senza trascurare il marketing.