Master Turismo Udine

Master in Management dello Sviluppo Montano a Udine

Master in Economia e Management del Turismo di Montagna

Voucher formativo e abbattimento della quota di iscrizione per master post laurea

La Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Università e Ricerca della regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del Progetto del Fondo Sociale Europeo – obiettivo 2 “Competitivita’ regionale e occupazione” – 2007/2013 – asse 4 – capitale umano, anno accademico 2007/2008, ha inteso intervenire a sostegno della partecipazione a master post laurea attraverso lo strumento del “Voucher Formativo”, che opera con l’abbattimento della quota di iscrizione richiesta per la frequenza ai master medesimi. Saranno ammessi a finanziamento i Master la cui attività didattica ha trovato avvio nell’anno accademico 2007/2008 e termineranno entro il 31 marzo 2009.

Tra i Master rientranti nel Piano approvato ai sensi del Bando Regionale si segnala il Master di I Livello “Management dello Sviluppo Montano”.
Il master forma Manager della Montagna, esperti di problematiche economiche, giuridiche, socio-politiche e progettuali delle aree montane e pedemontane.
Il percorso multidisciplinare crea nuove capacità manageriali per figure idonee a ricoprire posizioni dirigenziali ovvero a svolgere funzioni di assistenza e consulenza presso enti pubblici, aziende private e associazioni di categoria che operano nei territori montani e pedemontani.

Il Master punta alla formazione di esperti in:

  • governance dei sistemi montani;
  • consulenza per enti locali e associazioni di categoria;
  • marketing e promozione turistica per i sistemi montani;
  • legislazione europea, nazionale e regionale per la montagna;
  • processi partecipativi nelle aree montane.

Destinatari del Master sono neolaureati e laureati, occupati o non occupati, che desiderano acquisire competenze innovative per gestire processi di sviluppo sostenibile dei sistemi montani e pedemontani. Il titolo di master prevede l’attribuzione di 60 CFU.

La possibilità di accedere al voucher è riservata ai cittadini comunitari residenti o domiciliati nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.
L’ammontare del voucher corrisponde a:
– 80% della quota di iscrizione per i corsisti disoccupati e comunque non superiore a 3.500,00 euro;
– 50% della quota di iscrizione per i corsisti occupati e comunque non superiore a 2.500,00 euro.

Le domande vanno presentate agli sportelli 12 e 13 della Ripartizione Didattica – via Mantica 3 – Udine – entro e non oltre il 6 giugno 2008 (orari: lun-ven: 09.30-11.30; giovedì 14-16), compilando accuratamente l’apposito Modulo Richiesta Erogazione Voucher.

Ulteriori e approfondite informazioni possono essere reperite presso la:
Ripartizione Didattica
Sezione Servizi agli Studenti e ai Laureati
Referente: Gina Marquardi
Via Mantica 3 – 33100 UDINE
Tel. 0432-556688 – Fax 0432-556699
E-mail: gina.marquardi@amm.uniud.it

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...