Seminari di alta formazione sulle Aree marine protette e costiere
A Pineto (Te), il 4 e 5 giugno 2008
Le Aree Marine Protette e le aree protette costiere, sia Riserve Naturali che Parchi, siano essi regionali o nazionali, incontrano tutti in questa fase problematiche legate alla necessità di reperire risorse economiche straordinarie, a partire dai programmi di finanziamento comunitario, e difficoltà di pianificazione congiunta tra la parte di area protetta sulla terra ferma e quella, invece, ricompresa nella parte a mare.
In considerazione delle nuove aree protette in via di istituzione nell’area adriatica, l’AIDAP – Associazione Italiana Direttori e funzionari Aree Protette, insieme al Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, organizza una iniziativa di alta formazione e ricerca rivolta ai responsabili e agli operatori, attuali e futuri, di queste strutture.
L’attività parte il 3 giugno con una iniziativa pubblica di benvenuto e si chiude il 6 giugno con una Tavola Rotonda ed un Convegno nazionale su tematiche legate alle attività imprenditoriali, turistiche e di pesca, nelle Aree Marine Protette.
I seminari di alta formazione si sviluppano su programmi distinti in due giornate:
– mercoledì 4 giugno 2008 – Aree protette marine e costiere: Natura 2000 e finanziamenti UE
– giovedì 5 giugno 2008 – Pianificazione delle aree protette costiere e marine.
Entrambi i seminari si svolgono a Pineto (TE) nella sede di Villa Filiani e vede coinvolti esperti del Ministero dell’Ambiente, dell’ICRAM e dell’ENEA, nonché professionisti esperti in progettazione europea. Gli eventi consentiranno di creare gli opportuni incontri tra i responsabili delle Aree Protette Marine e costiere italiane in vista del IV IU CN-WCC di Barcellona (Spagna) e di altre iniziative internazionali di coordinamento.