Master in Economia del Turismo alla Bocconi
Partirà a breve il Met – Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Si tratta di un Master universitario di primo livello rivolto a laureati nelle diverse aree disciplinari, con o senza esperienza lavorativa. Obiettivo la formazione di skill strategici per il management, il marketing, la pianificazione e la gestione dei sistemi informativi, in particolare per i territori.
Sette le aree disciplinari: Economia del turismo, Economia e politica d’impresa, Politica del turismo, Organizzazione e programmazione del territorio, Economia delle aziende turistiche, Area giuridica, Sistemi informativi e tecnologie della comunicazione. L’impostazione didattica è caratterizzata da:
- l’interdisciplinarietà quale conseguenza della molteplicità delle conoscenze e competenze richieste per operare anche in uno specifico settore di attività turistica, dove le aggiornate informazioni inerenti al quadro generale di riferimento e agli scenari di mercato non assumono il ruolo di semplici elementi di sfondo;
- l’internazionalità per offrire una risposta alle esigenze della globalizzazione dei mercati e per confrontare costantemente, in una logica di benchmarking, le strategie dei diversi Paesi e dei diversi operatori turistici;
- l’operatività delle imprese del settore, mediante il contatto costante, quasi quotidiano, con gli operatori – stage e project works sono alcune delle modalità di un continuo e fattivo interscambio – veicolo fondamentale per il trasferimento delle competenze e la conoscenza delle problematiche operative.
Il Master prevede la frequenza alle lezioni che si tengono nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, con l’aggiunta di tre settimane full-immersion da lunedì a sabato distribuite nell’arco dell’anno accademico.
La faculty del MET è costituita da professori dell’Università Bocconi e docenti della SDA Bocconi, che intrattengono regolari rapporti di collaborazione con imprese, centri di ricerca, istituzioni ed enti del settore turistico. Inoltre, fanno parte della faculty del master esperti esterni provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza e da altre università italiane e straniere.
Negli scorsi anni il Met ha avuto un tasso di placement di oltre il 92% e ha visto i partecipanti collocarsi soprattutto nel settore alberghiero, in quello dell’intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio), enti pubblici territoriali e di promozione turistica, organizzazione di eventi e compagnie aeree. La quota di partecipazione al MET è di € 10.000 e comprende il materiale didattico interno, l’accesso alla Biblioteca, i servizi di Career Service e l’utilizzo delle strutture dell’Università.