Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo a Venezia

Master Post Laurea Turismo

Il Master in Economia e Gestione del Turismo, istituito nel 1993 dal CISET con il supporto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo di eccellenza specifico per il settore turistico. A partire dall’edizione 2003-2004 è master universitario di primo livello della Facoltà di Economia, continuando ad avvalersi dell’expertise organizzativa del CISET.
Il programma permette agli allievi, da un lato, di elaborare un quadro di riferimento sul sistema economico turistico e sulle sue criticità (sostenibilità, impatti economici, nuovi trend di domanda, destination management, impatti delle nuove tecnologie e di internet sul settore), dall’altro, assicura una solida formazione manageriale, attraverso l’acquisizione delle competenze fondamentali per la gestione strategica e operativa, indispensabili per affrontare in modo competitivo l’inserimento e la carriera nell’industria turistica.
Caratteristica peculiare del Master è inoltre il collegamento con il mondo del lavoro attraverso il confronto con testimoni aziendali, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage, che si effettua sia in Italia che all’estero. I risultati nel placement degli allievi, la partecipazione di dirigenti alla faculty e il sostegno offerto al corso e agli studenti esprimono il riconoscimento da parte del settore delle professionalità che il corso sviluppa.
L’intervento di docenti delle più prestigiose università estere e la presenza di allievi provenienti da altri paesi garantiscono inoltre una prospettiva internazionale.

Profili professionali: al termine del corso i partecipanti potranno inserirsi, a livello manageriale, all’interno di aziende del settore turistico o in società di consulenza e servizi, sia in ambito pubblico che privato.
In particolare, tale figura professionale è destinata a ricoprire importanti ruoli nelle aree: marketing; commerciale; comunicazione; programmazione; gestione risorse umane; food & beverage; supply chain management; front office; room division management; controllo qualità; controllo di gestione; promozione e valorizzazione risorse all’interno di realtà pubbliche e private quali tour operator, network di agenzie di viaggi e agenzie online, hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive, società di consulenza, consorzi, ecc.

Percorso formativo: il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2008 a ottobre 2009. Prevede sette mesi d’aula presso Villa Mocenigo, ad Oriago di Mira, sulla Riviera del Brenta (15 Km dal centro storico di Venezia) e tre mesi di stage presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
La faculty è formata dai maggiori esperti in turismo tra i docenti universitari italiani e da professionisti ed operatori del settore. Collaborano inoltre con il Master professori provenienti da prestigiose università straniere (Oxford Brookes, Sorbonne, ecc.).
Il corso si articola in un ciclo propedeutico (nozioni di matematica, statistica, contabilità nazionale, diritto, contabilità e bilancio) e in 10 moduli fondamentali:

  • Economia e risorse del turismo
  • Economia e management delle imprese turistiche
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
  • Programmazione e controllo delle aziende turistiche
  • Marketing turistico
  • Diritto e turismo
  • Tourism English
  • Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
  • Politiche per il turismo. Pubblico e privato per lo sviluppo del settore
  • Gestione finanziaria e valutaria.

Completano la fase d’aula esercitazioni, visite didattiche e partecipazioni a fiere e conferenze. Segue il periodo di stage preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevole. La pluriennale esperienza del corso ha infatti dato luogo ad una fitta rete di contatti con gli operatori del settore – tour operator, hotellerie, agenzie di viaggio, strutture aeroportuali, società di consulenza e servizi, ecc. – presso i quali si svolgono gli stages per un totale di 500 ore e durante il quale è previsto lo sviluppo di un project work su tematiche di rilievo per l’allievo e per l’azienda.
Alcune tra le aziende che hanno ospitato stage nelle passate edizioni: Gruppo Accor, Aeroporti Sistema del Garda, AIGO, Gruppo Alpitour, Alliance Hotels, Atahotels, Best Western, Costa Crociere, Expedia Italia, GEASAR Aeroporto di Olbia, I Viaggi dell’Elefante, Harmattan T.O., Hilton Hotels and Resorts, Hotelplan, Lastminute.com, SABRE, Sol Meliá, Starwood Hotels & Resorts, Touring Club Italiano, Trentino Spa, Tuifly.com, Uvet AmEx , I Viaggi del Ventaglio, Sun Resorts Maldives, VisitBritain.

Alla fine del percorso formativo i partecipanti ottengono 60 crediti formativi e il Diploma di Master Universitario.

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, elargite da aziende o altri enti pubblici e privati. Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte. Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta, nelle edizioni passate hanno offerto borse di studio: Expedia, Sabre, Boscolo Tours, Jolly Hotels, NH Hoteles, Wokita.com, Oltrex 4m, Best Western, Fiditurismo..

Il corso si rivolge a 30 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. Per accedervi sono previste selezioni che si svolgono mediante colloqui motivazionali, test psico-attitudinali, prove di conoscenza della lingua inglese scritta e orale, test di conoscenza di base del settore turistico e test sulle competenze informatiche di base.
La tassa di iscrizione al corso è di € 6.000,00 da versare in due rate.
La XVI edizione 2008-2009 del Master in Economia e Gestione del Turismo prenderà avvio a novembre 2008. La domanda di ammissione deve pervenire alla Segreteria Master entro il 23/09/2008.

 

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...