Master breve per Front Office Manager del settore alberghiero
Partirà ad ottobre la seconda edizione del Master breve per Front Office Manager del settore alberghiero a Roma.
Destinato a diplomati o laureati appassionati di turismo ed interessati ad entrare in un contesto ricco di immediate opportunità lavorative, il master offre numerosi sbocchi occupazionali in Alberghi, Villaggi Turistici, Campeggi, Agriturismi, Navi da crociera.
Progettato con i responsabili delle più prestigiose realtà del settore alberghiero nazionale ed internazionale, il Master breve risponde alla crescente domanda del mercato lavorativo che richiede personale qualificato e specializzato da inserire nell’ambito del settore ricettivo. Nel 2006 infatti i 33.527 alberghi italiani hanno registrato 242 milioni di presenze complessive, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2005 ed il fenomeno è in continuo aumento. Diventa quindi indispensabile offrire al cliente un servizio di qualità attraverso figure professionali competenti e preparate.
In questo contesto il FRONT OFFICE MANAGER, o Responsabile dei servizi di ricevimento, diventa la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile provvede alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Svolge attività di tipo organizzativo-gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili.
Il Master Breve dura complessivamente 4 mesi, due di aula e due di stage presso importanti strutture alberghiere come Sheraton, Boscolo Hotels, Starwood Hotels, Marcegaglia e prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione e della Certificazione Training Micros Fidelio (Sistema di prenotazione alberghiera) per tutti i corsisti.
Il percorso formativo, attraverso l’organizzazione di lezioni frontali con l’utilizzo di supporti tecnologici e multimediali, fornisce tutte le competenze teoriche ed operative utili ad un immediato inserimento lavorativo: analisi del Sistema Turismo, l’Industria internazionale dell’ospitalità, il Marketing del settore Alberghiero, l’Organizzazione dell’azienda alberghiera, il Reparto Ricevimento, sono solo alcuni degli argomenti trattati dai docenti e dai testimonial che interverranno al corso.
Per facilitare la partecipazione al master, è a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione e prevede una serie di vantaggiose agevolazioni.