MIT Management delle Imprese Turistiche
Aperte le iscrizioni alla X edizione del Corso post laurea in Management delle Imprese Turistiche della LUISS Business School di Roma.
Obiettivi e mercati di sbocco
Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti e le conoscenze funzionali alla gestione operativa dei diversi comparti della filiera turistica con l’applicazione interdisciplinare delle attività di management delle imprese turistiche.
I giovani professionisti formati dal corso possono accostarsi più agevolmente ai diversi campi del settore turistico con un ampio spettro di possibilità di inserimento in alberghi e catene alberghiere, organizzatori congressuali, centri congressi, aziende di sevizi turistici, tour operator, network di agenzie.
Destinatari
Destinatari del corso sono giovani laureati in qualunque disciplina universitaria o laureandi, che abbiano terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi. Giovani professionisti di aziende del settore con comprovata esperienza.
Articolazione del Master
Il corso è full time con frequenza obbligatoria e si svolge dal 20 ottobre 2008 – 6 marzo 2009. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l’efficacia didattica. Il programma è di complessive 354 ore di formazione articolate in Insegnamenti di Basic Management e di Specializzazione.
Nell’ambito del percorso formativo è previsto un ciclo di incontri di orientamento che consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze per strutturare un curriculum efficace e sostenere un colloquio in azienda. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di frequentare gratuitamente un modulo di informatica.
Stage
LUISS Business School, al termine del percorso formativo, promuove stage presso aziende, società di consulenza, istituzioni, associazioni e studi professionali, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.
Programma del Corso
General Management
(Diritto societario – Contabilità e bilancio – Strategia – Organizzazione – Marketing e Comunicazione)
Specializzazione
1. ANALISI DEL SETTORE TRAVEL, TOURISM & LEISURE
2. BUSINESS MANAGEMENT DEL SETTORE TURISTICO
- English for Tourism Management
- Marketing e comunicazione turistica
- Gestione delle risorse umane
- Contabilità e bilancio
- Controllo di gestione
3. HOTEL OPERATION MANAGEMENT
4. MANAGEMENT DEI CONGRESSI
5. AGENZIE VIAGGIO E TOUR OPERATOR
6. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN RISTORANTE
Metodologia e training esperienziale
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l’apprendimento avviene tramite l’esperienza. Tale approccio didattico consente l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso la sperimentazione. A tal riguardo l’esperienza della visita esterna e la “conversazione” on the job con i Professionisti delle realtà del settore, rappresenta uno strumento essenziale per lo sviluppo delle competenze dei partecipanti.
Docenti
Il processo formativo è affidato a Docenti dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei, a liberi professionisti e manager di aziende e società di consulenza.