Master di I° livello Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture
La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Torino istituisce a partire dall’anno accademico 2008-2009 il nuovo Master di I livello.
Il master mira a formare nuove figure professionali che siano in grado di rispondere alle mutate esigenze del mondo turistico, con un solido profilo culturale (arte, tradizioni, eventi culturali e musicali, itinerari eno-gastronomici e culturali, percorsi del turismo scolastico) e una specializzazione in ambito mediterraneo.
Si forniranno competenze specifiche che mettano i frequentanti in grado di:
- preparare e realizzare itinerari turistici congrui con le specificità geografiche, culturali e paesaggistiche dell’area prescelta
- intrattenere pubbliche relazioni che abbiano come finalità la comunicazione e la promozione di eventi di sviluppo turistico
- padroneggiare la legislazione turistica
- conoscere in modo approfondito la cultura del territorio mediterraneo dal punto di vista storico e artistico come prerequisito per operare nel turismo culturale
- padroneggiare le specificità linguistiche del settore del turismo e della cooperazione
- acquisire la conoscenza informatica dei software di maggior utilizzo in campo turistico
- acquisire la capacità di organizzare e gestire eventi culturali.
Si formeranno così figure professionali adatte a operare nei seguenti settori: guida e accompagnamento turistico; organizzazione di viaggi soprattutto in ambito mediterraneo; ideazione di itinerari turistici, di cooperazione e di solidarietà soprattutto in ambito mediterraneo; turismo scolastico; organizzazione di eventi culturali; editoria turistica; promozione culturale del territorio.
Requisiti per l’ammissione
Il requisito per l’accesso al Master è il possesso di laurea triennale, quadriennale o specialistica rilasciata da una delle seguenti facoltà: Architettura, Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze politiche. Sono inclusi i titoli universitari stranieri equipollenti e riconosciuti idonei dal Comitato scientifico.
Sede e durata
Il master, della durata di 12 mesi, avrà inizio a marzo 2009. Le lezioni si svolgeranno nei periodi marzo/luglio – ottobre/dicembre nelle giornate di lunedì e martedì (dalle ore 14 alle ore 20) nella sede universitaria Palazzo Nuovo, in Via S. Ottavio 20 a Torino.
Frequenza e verifiche
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (minimo 70%).
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche di accertamento delle competenze acquisite, che saranno effettuate periodicamente. Le
verifiche daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi.
Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale che accerterà le competenze complessivamente acquisite, oltre che alla discussione della tesi.
La prova finale, che porterà al conseguimento del Master Universitario di primo livello “Viaggi mediterranei: itinerari turistici, comunicazione e culture” sarà valutata in cento decimi.
Articolazione e attività formative
Modulo 1. Scenari mediterranei e realtà regionali fra storia, economia, società e cultura
Le aree turistiche, di conflitto, di vecchia e nuova colonizzazione. Storia del turismo, del viaggio e del pellegrinaggio. Storia e retaggi coloniali. Geografia e paesaggio umano.
Economia mediterranea e Unione europea. Riti, credenze, religioni e cultura.
(Tot. 90 ore)
Modulo 2. Alla scoperta dell’altro. Itinerari turistici e itinerari culturali tra immaginario e realtà
Psicologia del turismo. I beni culturali. Archeologia, egittologia e turismo. La letteratura di viaggio. L’editoria turistica. Il reportage di viaggio
(Tot. 36 ore)
Modulo 3. Viaggiare nelle aree di conflitto
I corpi civili di pace. La soluzione non violenta dei conflitti. Case studies
(Tot. 36 ore)
Modulo 4. Strumenti e norme per il turismo, la cooperazione e lo scambio
La legislazione. Normative internazionali e locali. Informatica, turismo e cooperazione. La
progettazione e il found raising.
(Tot. 42 ore)
Modulo 5. La lingua per il turismo e lo scambio
Due lingue a scelta tra arabo, francese, inglese e spagnolo, per acquisire il vocabolario
specifico del settore turistico.
(Tot. 36 ore)
Modulo 6. Orientamento al lavoro nel settore turistico e nella cooperazione.
I “lavori” nel turismo. Programmazione, gestione ed tecniche delle attività turistiche. Il mondo delle ONG. Entrare nel mondo del turismo. L’auto-imprenditorialità. Le esperienze di turismo sostenibile. Gli operatori turistici del Mediterraneo. Come costruire un evento culturale. Percorsi per il turismo scolastico.
(Tot. 84 ore)
Modulo 7. Esercitazioni e laboratori
Esercitazioni e laboratori sulla costruzione e la pubblicizzazione di itinerari turistici.
(Tot. 18 ore)
Stage e tirocini
Il master prevede un tirocinio di 150 ore. Gli studenti potranno scegliere di prendere parte a progetti afferenti ai diversi settori del turismo da svolgersi Italia o all’estero. L’elenco di enti, associazioni e imprese presso i quali sarà possibile svolgere il tirocinio sarà reso disponibile all’inizio dei corsi.
Costo per partecipante
La contribuzione individuale al Master è fissata in Euro 2.500 pagabili in due diverse soluzioni entro e non oltre il 15 aprile 2009.
Iscrizioni
Il termine previsto per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 16 febbraio 2009.
Borse di Studio
E’ previsto il conferimento di due rimborsi della quota d’iscrizione, secondo criteri di merito, se il numero di iscritti sarà superiore a 20.
Ulteriori informazioni
Il conseguimento del master permette di acquisire 70 CFU.
Il numero di posti è stabilito in un massimo di 30.