Master in Five Stars Hotel Management a Pula
Master promosso dal Forte Village Resort e dalla LUISS Business School, inizia a gennaio 2009 per formare profili destinati ad inserirsi in Hotel e Resort a 5 stelle, in Italia e all’estero.
Progetto formativo unico in Italia per articolazione didattica, placement, profilo in uscita e location, il Master in Five Stars Hotel Management è la risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in costante evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza, dal Marketing al Revenue Management, dal Congress & Events Management alla Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.
Il dinamismo competitivo che interessa il comparto dell’Ospitalità Alberghiera richiedono la presenza di risorse umane dotate di elevate capacità e competenze manageriali in grado di gestire con successo tutti gli aspetti operativi e gestionali necessari per garantire gli eccellenti standard qualitativi richiesti dal mercato nazionale e internazionale. Da queste considerazioni il Forte Village, resort che da dieci anni vince il titolo di Miglior Resort del Mondo, ha promosso la realizzazione di una Business School, Scuola Accademica di Alta Formazione Alberghiera, finalizzata alla formazione professionale e manageriale di diplomati e laureati che siano in grado di ricoprire da subito ruoli esecutivi e gestionali nel settore dell’hotellerie nazionale e internazionale.
La Business School è ubicata a Pula (Cagliari) in una moderna struttura formativa inserita in un campus dotato di auditorium, giardini, impianti sportivi e alloggi per studenti. Il Master è patrocinato dalle diverse istituzioni del territorio e coinvolge prestigiosi partner di livello nazionale ed internazionale.
Obiettivo prioritario del Master in Five Stars Hotel Management è di formare manager in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale nell’hospitality industry nazionale e internazionale a 5 stelle.
Il costante riferimento, sia nella didattica che negli stage, al segmento di offerta luxury rappresenta la novità e il punto di forza del Master in management alberghiero.
L’iniziativa mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale attivo le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistiche a 5 stelle. E’ evidente che, acquisendo durante il master tutte le competenze necessarie per operare con gli standard del target dell’ospitalità di lusso, i partecipanti avranno un vantaggio anche per l’inserimento lavorativo in tutte le altre categorie di hotel, resort e strutture turistico – ricettive in genere.
Informazioni utili
Sede del Master: Pula (Cagliari)
Durata: Il master si svolge in un percorso formativo intensivo della durata di undici mesi (da gennaio a novembre 2009), suddivisi in cinque mesi di attività didattiche d’aula e sei mesi di stage in hotel e resort 5 stelle.
Termine ultimo presentazione domanda: 30 novembre 2008
Borse di studio previste: Per agevolare la partecipazione al Master dei candidati particolarmente meritevoli, sono previste delle borse di studio offerte da aziende, organizzazioni e istituzioni che garantiscono una copertura totale o parziale della quota di iscrizione
Aziende/Enti coinvolti per lo stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del Master: Il Master prevede per tutti i partecipanti sei mesi di stage in Hotel e Resort a 5 stelle in Italia e all’estero. E’ inoltre garantita ai partecipanti una specifica assistenza “ad personam” per l’inserimento nel mondo del lavoro dopo il periodo di stage e il superamento della valutazione finale del Master.