Master in Turismo Eco-Sostenibile per la Consulenza alle Imprese Turistiche e alle Pubbliche Amministrazioni
La U.E.T. ITALIA – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (riconosciuta dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma; dal Ministero francese della Formazione dell’Impiego e della Istruzione, dal Consorzio Universitario della Provincia Regionale di Palermo; dai Ministeri italiani dell’Istruzione e del Lavoro; dallo Zhengzou Tourism College della Provincia cinese di Henan) attiverà, dal primo mercoledì di marzo 2009, a Palermo, il Master Post Lauream e di Alta Specializzazione Professionale in “Turismo Eco-Sostenibile per la Consulenza alle Imprese Turistiche e alle Pubbliche Amministrazioni“.
Viene patrocinato da A.R.P.A. SICILIA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) ed I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Le competenze acquisite consentiranno di conoscere tutti gli specifici aspetti tecnici ed organizzativi per la implementazione di progetti di consulenza destinati ad imprese turistiche e pubbliche amministrazioni, riguardo: la stesura di Piani di Sviluppo locali per aree di eccellenza turistica eco-sostenibile, l’ideazione dei Piani di micro-marketing per le imprese che intendono proporsi sul mercato turistico responsabile ed eco-sostenibile, la promozione di azioni per la tutela ambientale in aree con alti indici di antropizzazione, la stesura di dichiarazione ambientali (quadro di riferimento generale, descrizione, finalità.).
I destinatari del Master sono i laureati e laureandi di qualsiasi Facoltà universitaria di ogni ordine, livello e grado, i quali siano interessati alle tematiche del turismo eco-sostenibile e responsabile e che intendano operare professionalmente come decision makers nel settore marketing turistico ambientale, per imprese turistiche e pubbliche amministrazioni di enti locali. Oppure, soggetti che già operano professionalmente nel settore turistico-alberghiero e che siano disposti a ripensare il proprio approccio imprenditoriale. Gli Obiettivi del Master sono: assistere managerialmente imprese turistiche e pubbliche amministrazioni nei processi per la acquisizione di quote di mercato del turismo eco-sostenibile e responsabile, attraverso tutti gli strumenti della Unione Europea: il Marchio Ecolabel (certificazione ambientale, concernente le strutture turistico-alberghiere) e la Registrazione Emas (sistema di gestione ambientale per le pubbliche amministrazioni). Diffondere tutti i regolamenti comunitari sul territorio interessato dagli investimenti.
I Docenti, di comprovata esperienza internazionale nella promozione di aree e servizi per il turismo eco-sostenibile e responsabile e nei sistemi di certificazione ambientale, sono: professionisti consulenti per la elaborazione dei progetti per l’Unione Europea, professionisti consulenti per la Commissione Europea in campo ambientale, esperti e dirigenti delle Agenzie pubbliche regionali per l’ambiente, professionisti del settore imprenditoriale alberghiero e turistico nazionale e internazionale, titolari di cattedre universitarie.
Il Master prevede 6 mesi di full immersion, di cui tre di aula con lezioni frontali in sezione didattica e tre di stage presso aziende nazionali ed internazionali del settore ed enti pubblici e locali. L’attività didattica e project work é coordinata dal Dott. Saverio Panzica (Dirigente A.R.P.A. SICILIA).
La frequenza del Master (dai primi di marzo, ai primi di giugno) è bisettimanale, ogni mercoledì e giovedì, dalle 09.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La Sede Didattica ed Operativa è la “Carbone Editore & Congressi” di Via Quintino Sella 68 – Palermo.
La Direzione Generale della U.E.T. ITALIA, dopo aver visionato i Curricula vitae dei candidati, effettua i colloqui selettivi in base ai titoli accademici e culturali acquisiti e al livello del pregresso professionale. I posti disponibili sono: 20
Le selezioni sono aperte e si svolgono, ogni venerdì e sabato, presso la sede didattica ed operativa U.E.T. ITALIA PALERMO della “Carbone Editore & Congressi” di Via Quintino Sella 68.