Master Professioni della Formazione nel Turismo
Prima edizione, annunciata per l’Anno accademico 2008/2009, del Master universitario di I livello in Professioni della Formazione nel Turismo promosso dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Il Master in Professioni della Formazione nel Turismo intende preparare professionisti ed esperti della formazione che, dopo aver acquisito competenze specifiche, siano in grado di operare nel settore del turismo e del tempo libero.
In particolare:
– si propone di fornire un’opportunità di riqualificazione e specializzazione a livello universitario, nelle tecniche di formazione e gestione dell’apprendimento in età adulta, anche ai professionisti già impegnati nel campo della formazione e a quanti lavorano nel settore.
– aspira a incoraggiare una più ampia connessione tra il mondo dell’università e il mondo del lavoro, fornendo le basi per un graduale e naturale inserimento nel settore d’interesse.
– desidera promuovere la commercializzazione di servizi del territorio, prodotti turistici e prodotti tipici locali.
– intende formare persone a loro volta in grado di organizzare eventi quali: studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, mostre, premi letterari e tutto quanto si presta a migliorare la conoscenza del territorio.
– aspira a valorizzare l’identità locale, attraverso la consapevolezza di appartenere a luoghi e tradizioni con specifiche caratteristiche storico-culturali.
– recepisce e fa sua la necessità di guardare al turismo da una nuova prospettiva, illuminata, le istanze del territorio, provvedendo al contempo a proteggerlo e migliorarlo.
E’ rivolto principalmente a tutti coloro che intendono prepararsi per le professioni legate alla formazione per la pianificazione del turismo, del tempo libero e per gli operatori turistici.
Le modalità didattiche del Master in Professioni della Formazione nel Turismo ruoteranno intorno a tre aree formative: la prima area, che si avvarrà di una metodologia filosofica in grado di sviluppare capacità di analisi, sintesi e di relazione da impiegare nelle attività lavorative e di orientamento professionale in un’ottica di team-working, ha come finalità quella di contribuire a creare sul territorio la figura di un formatore nel campo del turismo che abbia le abilità necessarie per instaurare relazioni funzionali con il pubblico, per svolgere un lavoro efficace e gratificante, trovare soluzioni strategiche in situazioni complesse (problem-solving), facilitare il lavoro di gruppo anche attraverso la costruzione di un clima positivo, che accentui il benessere e la creatività nella realtà lavorativa.
La seconda area formativa ha come finalità quella di formare una figura specifica di professionista, quella dell’operatore turistico che, tenendo conto delle complesse problematiche emergenti dal settore professionale di appartenenza, sia in grado di risolvere, con un puntuale approccio metodologico i problemi e gli interrogativi inerenti a qualsivoglia aspetto del turismo culturale: dalle barriere architettoniche, al percorso turistico più appropriato, ai contatti e al collegamento con aziende e imprese, il tutto padroneggiando con destrezza i diversi linguaggi e tecnologie.
La terza area è quella dei tirocini. La finalità formativa di quest’ultima area è quella di condurre i partecipanti “sul posto”, per costruire gli itinerari turistici sulla base dell’analisi effettuata.
I corsisti dovranno valutare i luoghi, le risorse storiche, culturali, turistiche, ricettive offerte e di conseguenza realizzare un percorso coerente, tenendo conto di tutti fattori e le problematiche esistenti per i potenziali fruitori. I corsisti dovranno poi realizzare una guida turistica sia in materiale cartaceo sia sul sito web dell’Università. Tutto quanto descritto costituirà parte integrante dell’esame finale.
Il Master ha un costo di € 3.000,00 annuali.
La segreteria amministrativa del Master ha sede presso il DISU (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università degli Studi della Tuscia, Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100 Viterbo.