Master Breve in Management degli Eventi Turismo Congressuale e Incentive Travel
Il tuo futuro negli eventi: partirà a settembre la I edizione del Master Breve in Management degli Eventi – Turismo Congressuale e Incentive Travel.
Con: 11.139 avvenimenti organizzati, 20.872.000 congressisti ospitati e 34.540.000 presenze stimate nel periodo 1° luglio 2007 – 30 giugno 2008, “Il turismo congressuale si rivela un settore in forte crescita, considerato al terzo posto per quanto riguarda il ritorno economico.” (Osservatorio Congressuale Italiano, 2008).
Per questo motivo è stato ideato un percorso formativo che, unico in Italia per concretezza operativa, dotazioni informatiche, qualità delle docenze e dei partner di stage, si pone l’obiettivo di creare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato lavorativo attuale
L’obiettivo del master consiste nel fornire tutte le competenze necessarie per organizzare e gestire una manifestazione congressuale o un evento “chiavi in mano” :
• saper ideare e progettare il pacchetto del congresso formulato in accordo con le esigenze del committente
• saper definire il progetto di fattibilità finanziaria
• saper proporre le varie soluzioni logistiche
• organizzare la fase operativa: contatto con gli sponsor, relatori, stipulazioni contratti e convenzioni con i fornitori
• organizzare momenti di socializzazione e attività di tipo preminentemente turistico per i congressisti
• essere in grado inoltre di gestire le attività di comunicazione connesse all’evento e di relazionarsi con tutti i soggetti, interni ed esterni coinvolti
La figura professionale in uscita viene identificata in modo diverso a seconda del settore aziendale d’inserimento, in particolare:
• Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi opera all’interno di organizzazioni congressuali (PCO – Professional Congress Organizer) sia in Italia che all’estero;
• Meeting Planner è il responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) ed opera all’interno di aziende di ogni tipologia
• Congress and meeting Manager opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere
• Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.
Sbocchi occupazionali
- Società per l’organizzazione di congressi ed eventi
- Hotel e Catene Alberghiere
- Tour Operator nazionali e internazionali
- Aziende e Società di grandi dimensioni – Dipartimento Meeting & Congress
- ADV Tour Organizer
- Enti pubblici e privati
- Associazioni a livello nazionale e internazionale
Il Master ha una durata totale di 7 mesi, 3 di corso in aula e 4 di stage, garantiti a tutti i partecipanti.