Master Turismo Milano

Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali

Master Social Media Marketing del Turismo

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano e TURISMO RE, società di advisoring specializzata nel settore del real estate turistico-alberghiero, presentano la seconda edizione del Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali- Progettare la marca di un territorio e l’incoming turistico.
Il corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori.
Un’esperienza formativa per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali.

Il corso si prefigge la formazione di nuovi profili di attori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con altre di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.
Valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori, fare leva sul capitale territoriale, narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata, sono solo alcune delle riflessioni da cui si partirà per orientare l’attività didattica.

In particolare, il corso si svilupperà lungo due direttrici principali:
– quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;
– quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.

Didattica
La durata del corso è di circa 2 mesi, per un totale di 200 ore, ripartite in moduli didattici e project work.
I moduli didattici verranno organizzati secondo quattro aree tematiche:
– Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
– Design per lo sviluppo locale
– Branding management e brand design di un territorio
– Progettazione partecipata e strumenti di programmazione

Le aziende partner del corso hanno messo a disposizione delle borse di studio che coprono il 50% della quota di iscrizione. Per ottenerla bisogna inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e pagare la prima rata d’iscrizione entro il 30 aprile 2009. La quota del corso diventa così di 1500 euro + iva.

Periodo di svolgimento: dal 7 maggio a luglio 2009 (frequenza giovedì, venerdì e sabato)
Sede: Milano, presso POLI.design

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...