Master in Management delle Destinazioni Turistiche Uet
Il Master in Management delle Destinazioni Turistiche intende fornire una conoscenza approfondita del fenomeno turistico attraverso un’analisi delle sue prospettive economiche, gestionali e organizzative. Si intende in questo modo offrire ai partecipanti un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività turistiche. La metodologia didattica adottata è caratterizzata da trasversalità e interdisciplinarità, oltre ad essere fortemente ancorata ai fabbisogni formativi della filiera turistica.
Le imprese turistiche si trovano sempre più ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna le modalità di inserimento sempre più collegate alle capacità e competenze di ciascuna impresa di saper guadagnare e mantenere costante la propria fetta di mercato.
In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti i flussi turistici diventa fondamentale per chi si occupa della promozione e della vendita di una destinazione essere in possesso degli strumenti necessari per posizionare la propria offerta e rispondere in maniera adeguata alle sfide del mercato turistico globale.
A questo aspetto di carattere prettamente economico si affianca l’evoluzione di una clientela sempre più esigente e in grado – anche attraverso gli strumenti offerti da internet – di procedere ad una comparazione in termini di offerta e di servizi. In un’ottica strategica la soddisfazione del cliente evoluto richiede a monte un sistema di offerta di qualità al quale partecipano più imprese turistiche che offrono prodotti variamente integrati. L’offerta turistica di qualità si caratterizza per una crescente varietà e per una elevata variabilità prevedendo la soddisfazione sia di una domanda turistica riconducibile a strutture specializzate con destinazione d’uso specifico (turismo termale, fitness, sportivo, ecc.), sia di nuovi segmenti di domanda.
In questo senso, l’obiettivo del Master in Management delle Destinazioni Turistiche è trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze utili all’analisi dell’organizzazione e della competitività della destinazione che viene intesa come un prodotto che, pur costituito da tante singole componenti (alloggio, ristorazione, trasporto e ricreazione) si pone sul mercato come offerta unitaria che deve possedere tutti gli elementi per soddisfare le esigenze del turista.
Saranno questi gli aspetti che verranno affrontati e approfonditi durante il percorso formativo in modo da fornire ai partecipanti un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività turistiche volte all’incoming e all’outgoing.
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di inserirsi all’interno di tour operator, enti di promozione territoriale, agenzie di incentive, enti del turismo partecipando alla progettazione gestionale e tecnica, occupandosi di favorire la vendita del prodotto turistico per mezzo di indagini di mercato, nonché di promuovere l’informazione e il miglioramento dei servizi per gli utenti.
Tra i requisiti di ingresso richiesti per intraprendere questo percorso professionale senza dubbio è fondamentale la conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua così come necessarie si rilevano le doti comunicative e relazionali.
La figura professionale in uscita sarà in grado di
– affrontare e gestire in modo innovativo tematiche relative allo sviluppo turistico integrato
– identificare e creare nuove forme di turismo tematico (tour enogastronomici,
i percorsi natura, il cicloturismo, turismo sostenibile, turismo scolastico..)
– lavorare a contatto con il cliente presso: tour operator, sportelli di informazione turistica, accoglienza
– conoscere le normative e le opportunità per iniziative imprenditoriali nel settore turistico
– inserirsi nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione dei diversi servizi delle imprese turistiche e nella loro commercializzazione
– promuovere e pubblicizzare l’immagine aziendale attraverso azioni di marketing strategico e operativo
Il Master in Management delle Destinazioni Turistiche si svolge nelle sedi di Roma, Milano e Palermo per informazioni richiedere alla sede d’interesse.
Dati di sintesi del Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese, di un questionario e di un colloquio motivazionale. Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale.
Durata: 4 mesi di formazione in aula + 3 mesi di stage
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari: Laureati o chi, anche non in possesso della laurea, abbia maturato una significativa esperienza nel settore
Edizione 2009: ottobre