Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive
Il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive nasce dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.
Il Master si rivolge a giovani laureati o a chi, non in possesso della laurea abbia già maturato una esperienza nel settore.
Il corso ha una durata di quattro mesi di teoria seguiti da tre mesi di stage in albergo.
Durante la fase d’aula del Master vengono analizzati nel dettaglio le caratteristiche operative di tutti i reparti che costituiscono una moderna organizzazione alberghiera per trasferire ai partecipanti conoscenze specifiche. Obiettivo finale è di formare dei junior manager che possano inserirsi nel settore marketing, comunicazione, amministrazione, economato, risorse umane, congressuale, food & beverage presso catene alberghiere e alberghi di categoria superiore.
Grazie alla convenzione stipulata dalla UET con l’ADA – Associazione Direttori di Albergo, il corpo docenti è costituto prevalentemente da esperti di settore che portano in aula la propria esperienza quotidiana presentando e analizzando situazioni tipiche della professione.
Lo scenario alberghiero internazionale sta vivendo una mutazione profonda non soltanto strutturale ma anche di visione dell’offerta. La sfida tra i competitors si gioca sulla qualità delle strutture e dei servizi, sulla competenza di gestione, sulla capacità creativa e sul concetto di ospitalità esclusiva. Tutto ciò comporta un’evoluzione delle attuali strategie aziendali specifiche, in modo da rispondere ai nuovi stili di vita ed essere in grado di dialogare con un profilo esigente e selettivo di una clientela che richiede sempre più professionalità, specificità dei servizi, cura, comfort e competenza.
Obiettivo prioritario del Master è quello di formare dei manager in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale nell’hospitality industry nazionale e internazionale.
Il corso mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale attivo le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistico-ricettive.
Durante il corso verranno presentati nel dettaglio i singoli reparti che compongono una struttura alberghiera di dimensioni medio-grandi evidenziandone le caratteristiche principali e le modalità di interazione reciproca. Sarà svolto un focus sulle singole figure professionali attraverso la job description di ciascuna in modo da fornire agli allievi gli strumenti per comprendere le dinamiche interne della struttura.
La figura professionale in uscita sarà in possesso delle conoscenze utili per potersi inserire nei seguenti reparti:
- Front Office occupandosi di tutto il processo che riguarda la guest relation dagli aspetti più prettamente operativi a quelli più specifici della gestione del complaint
- Food & Beverage all’interno del reparto si potrà occupare di controllare la qualità della produzione e della distribuzione dei pasti, affiancando il responsabile nella definizione dei budget e nel controllo dei costi senza trascurare gli aspetti organizzativi legati alla programmazione e realizzazione di un banchetto, di un cocktail di benvenuto, di un buffet o di un rinfresco.
- Sales & Marketing dove potrà essere coinvolta nella individuazione di nuovi segmenti di mercato attraverso ricerche e analisi della concorrenza; nella definizione e gestione delle relazioni commerciali, nelle relazioni con il cliente finale per la proposta di offerte mirate
- Risorse Umane in questo settore potrà affiancare il responsabile in tutte le fasi collegate allo screening dei curriculum, al colloquio di selezione, alla stesura della job description e alla progettazione della formazione interna. E’ prevista anche la possibilità di occuparsi della gestione amministrativa del personale in termini di gestione busta paga e adempimenti amministrativi
- Amministrazione potrà essere coinvolta sia nello svolgimento delle attività di contabilità ordinaria che più in generale, in affiancamento al Financial Controller, in tutto il processo che va dalla definizione dei budget dei singoli reparti sino alle attività di internal auditor
- Ufficio Congressuale seguirà lo svolgimento di un evento all’interno dell’albergo occupandosi della gestione dell’offerta, dalla richiesta del cliente alla stesura del progetto (programma e budget). Sarà poi il punto di raccordo tra il cliente e la struttura gestendo le fasi di accoglienza, di coordinamento di tutti i reparti coinvolti, del follow-up e della soddisfazione finale.
Il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive si svolge nelle sedi UET di Roma, Milano e Palermo per informazioni richiedere alla sede d’interesse.
Dati di sintesi del Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese, di un questionario e di un colloquio motivazionale. Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale
Durata: 4 mesi di formazione in aula + 3 mesi di stage
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari: Laureati o chi, anche non in possesso della laurea, abbia maturato una significativa esperienza nel settore
Edizione 2009: ottobre