I futuri manager del turismo al Master in Gestione Marketing e Programmazione delle imprese turistiche
Il Master in Gestione Marketing e Programmazione delle imprese turistiche (VII edizione) nasce con l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di giovani professionisti altamente specializzati e favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali.
Il master forma figure professionali con elevate competenze operative, senza trascurare l’approfondimento dei temi emergenti che investiranno il settore nei prossimi anni.
Competenze in uscita:
- Programmare un pacchetto di viaggio – Ideare, pianificare e realizzare “prodotti turistici” in Italia e all’estero.
- Fare un piano di marketing – Realizzare un piano per il lancio dei prodotti turistici attraverso le analisi e le metodologie proprie del marketing
- Fare un piano di comunicazione – Realizzare campagne di comunicazione in grado di raggiungere i vari pubblici (clienti, media, dipendenti e collaboratori e istituzioni).
- Gestire le attività di agenzia di viaggio – Conoscere operativamente i sistemi e le procedure per la vendita dei pacchetti turistici nel rispetto delle dinamiche relazionali che si instaurano con i clienti
- Gestire i flussi di prenotazioni – Essere in grado di gestire i flussi di prenotazioni all’interno dei settori booking di Tour operator e Catene alberghiere
- Gestire le attività congressuali e di ricevimento del settore alberghiero – Essere in grado di gestire operativamente le attività inerenti la realizzazione di eventi nell’ambiente alberghiero e quelle riferite al front office
- Competenze imprenditoriali – Acquisire le competenze per l’avvio di iniziative imprenditoriali (costituzione di un tour operator, agenzia di viaggi o associazione turistica)
- Competenze relazionali – Migliorare il proprio stile comunicativo rendendolo più efficace in tutti i contesti professionali (sviluppo del proprio progetto di carriera, lavoro di gruppo, public speaking).
Le figure professionali in uscita sono:
- Programmatore turistico
- Esperto Booking
- Direttore tecnico di agenzia di viaggi
- Responsabile marketing
- Esperto in comunicazione d’impresa
- Responsabile in area commerciale e vendite
- Esperto M.I.C.E. in area alberghiera
Sbocchi occupazionali:
- Tour operator nazionali e internazionali;
- Agenzie di viaggi;
- Hotel e Catene alberghiere;
- Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione;
- Compagnie crocieristiche;
- Parchi divertimento;
- Associazioni;
- Enti e società dedite all’organizzazione di eventi con forte impatto turistico.
Data di inizio: ottobre 2009.
Durata: 7 mesi, tre di aula e quattro di stage.