Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale
Si terrà a Siracusa dal 19 ottobre al 20 novembre 2009 il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale, organizzato dalla Scuola di Alti Studi “Cattedra Edoardo Garrone”, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Tema-guida del percorso formativo 2009 “La creazione di valore nel turismo culturale: metodi e strategie”.
Il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale si pone l’obiettivo di offrire a giovani laureati e professionisti una formazione di eccellenza legata ai temi della creazione, sviluppo e gestione del territorio turistico e del prodotto culturale.
In particolare, il Corso intende:
1. fornire conoscenze specialistiche a quanti vogliano intraprendere un’attività nei settori della cultura e del turismo;
2. formare profili dotati di specifiche competenze nell’ambito turistico-culturale, in grado di rappresentare risorse appetibili per le aziende, gli enti e gli operatori del settore;
3. offrire a professionisti già attivi nel settore un’opportunità per perfezionarsi e consolidare le proprie competenze.
Aspetto innovativo del Corso è essere concepito secondo una formula intensiva, che garantisce in poche settimane un’offerta formativa completa, affiancando alle lezioni frontali, laboratori, esperienze sul campo e interventi di alto livello sul piano culturale e internazionale.
Destinatari
Il corso è destinato a 15 partecipanti, laureati e professionisti del settore pubblico e privato.
Modalità di accesso
La selezione dei partecipanti avviene per titoli e merito, sulla base dei curricula inviati. In caso di esubero delle domande di iscrizione, sarà previsto un colloquio motivazionale, da organizzare a Siracusa, Palermo e in altre sedi sul territorio nazionale, a seconda della provenienza geografica dei candidati.
Struttura del corso
Il Corso si svolge nell’arco di 5 settimane, a partire dal 19 ottobre fino al 20 novembre 2009, per un impegno complessivo di 160 ore di attività formativa e circa 90 di studio individuale (totale: 250 ore).
Nelle 5 settimane, il Corso offre un percorso di specializzazione di Economia del Turismo Culturale completo e comprensivo di:
Lezioni frontali: 70 ore di didattica con docenti ed esperti,
Case histories: 10 ore di testimonianze di rilevanza nazionale e internazionale, presentate da istituzioni, enti e operatori del settore,
Laboratorio: 80 ore di workshop di progettazione e creazione di impresa, con esercitazioni, interventi specialistici e project work finale,
Esperienza sul campo: escursione di studio alla scoperta del territorio e dei casi di eccellenza nel settore del turismo e della cultura.
Il Corso si struttura in:
– 1 parte propedeutica di 3 settimane:
centrata sull’analisi di 3 tematiche considerate fondamentali per l’acquisizione di adeguate conoscenze nel settore del turismo culturale:
- Economia e distretti del turismo culturale,
- Sociologia e psicologia del turismo,
- Marketing e management della cultura e del prodotto turistico.
– 1 parte specialistica dal taglio operativo di 2 settimane:
coincidente con il laboratorio di progettazione e creazione d’impresa, concepito nell’ottica di fornire agli iscritti gli strumenti necessari per rendersi operativi sul territorio e avviare propri progetti nel settore turistico-culturale, agevolando al tempo stesso un approccio proattivo al mondo del lavoro.
Agevolazioni
Per l’Edizione 2009, i 15 candidati selezionati per il Corso potranno usufruire di 15 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione (pari a 2.500 euro), offerte da Fondazione Edoardo Garrone, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede.
Agli studenti fuori sede, la Scuola offre inoltre alloggio gratuito presso la propria foresteria, per l’intera durata del corso.
A tutti gli iscritti sono accordate anche particolari riduzioni nelle strutture ricettive, di ristorazione e commerciali cittadine convenzionate.
“Premio Cattedra Edoardo Garrone”
In abbinamento al laboratorio di progettazione e creazione d’impresa incluso nel programma didattico, chi si iscrive alla Scuola avrà la possibilità di concorrere al Premio Cattedra Edoardo Garrone. A tutti gli iscritti sarà offerta la possibilità di presentare al concorso i progetti elaborati durante il laboratorio: alla proposta che risulterà aderire maggiormente ai criteri di fattibilità e coerenza con gli obiettivi della Scuola sarà assegnato un contributo di 5.000 euro per la realizzazione.
Comitato Scientifico
Le scelte didattico-scientifiche relative alla Scuola sono affidate a un qualificato Comitato Scientifico, che, composto da professionisti e docenti esperti nelle discipline trattate nell’ambito dei Corsi, monitora sui contenuti e la qualità dell’offerta formativa.
I membri del Comitato Scientifico sono: Alessandro Amadori, psicologo e sociologo, Amministratore Delegato di Coesis Research; Magda Antonioli Corigliano, Professore dell’Area Economia e Coordinatore del Master in Economia del Turismo, Università Bocconi di Milano; Lluís Bonet i Agustí, Direttore dei Corsi Post-laurea in Management Culturale, Universitat de Barcelona; Enrico Iachello, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Catania; Lella Mazzoli, Professore di Sociologia della Comunicazione e Direttore dell’Istituto di Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino; Pier Luigi Sacco, Pro Rettore alla Comunicazione e all’Attività Editoriale e Professore di Economia della Cultura, Università IUAV di Venezia.
Partners
Fondazione Edoardo Garrone, Consorzio Universitario Archimede, Camera di Commercio, Agricoltura e Artigianato di Siracusa e Confindustria Siracusa, in collaborazione con Regione Siciliana, Provincia Regionale di Siracusa e Comune di Siracusa.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa:
c/o Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2 – 16124 Genova
Tel. 010 8681530
info@cattedraedoardogarrone.it
www.cattedraedoardogarrone.it