Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo

Master in Economia del Turismo

Il 21 ottobre è l’ultima data di selezioni prevista per l’edizione 2009-2010 del Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET.
Il corso è giunto alla 17ma edizione e conta ormai 470 ex allievi, molti dei quali inseriti nel settore ai più alti livelli.

Da 16 anni il Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET – forma i manager del settore turistico.
La partecipazione dei dirigenti alla faculty e il sostegno offerto al corso e agli studenti sono il riconoscimento da parte del settore delle professionalità che il programma sviluppa.
Ulteriore conferma dell’apprezzamento da parte degli “addetti ai lavori” viene dagli incoraggianti risultati nel placement degli allievi: 82% a 4 mesi dal diploma, 98% ad un anno.

Gli attributi chiave del Master sono:

  • sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera
  • formazione manageriale completa – il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale
  • collegamento con il mondo del lavoro – il contatto e la discussione in aula con i manager, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera
  • prospettiva internazionale – caratteristica del corso è l’intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all’estero il periodo di stage.
  • orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo
  • costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet .

Dall’edizione 2008/09 è attivo un accordo con il  Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all’estero e conseguire un doppio diploma.

Profili professionali: al termine del corso i partecipanti potranno inserirsi a livello manageriale presso:

  • Tour operator, agenzie online, network di agenzie di viaggio
  • Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
  • Compagnie aree, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione
  • Società di organizzazione eventi
  • Enti che si occupano di gestione dei beni culturali e ambientali
  • Società di consulenza e servizi alle aziende e alle destinazioni turistiche
  • Settore pubblico (APT, IAT, Comuni,…)

nelle aree:
– Marketing, Web marketing, Comunicazione
– Promozione e sviluppo delle destinazioni
– Revenue Management
– Room Division Management
– Gestione congressi ed eventi
– Commerciale
– Programmazione
– Gestione Risorse Umane
– Food&Beverage
– Controllo di gestione e controllo qualità

Percorso formativo: il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2009 a ottobre 2010. Prevede sette mesi d’aula presso Villa Mocenigo, ad Oriago di Mira, sulla Riviera del Brenta (15 Km dal centro storico di Venezia).
Il programma è così articolato:

  • Basics: primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni  sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione,  interpretare i principali fenomeni economici
  • Economia e risorse del turismo: turismo e territorio, geografia e impatto ambientale
  • Economia e management delle imprese turistiche
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
  • Programmazione e controllo delle aziende turistiche
  • Marketing turistico
  • Gestione finanziaria e valutaria
  • Diritto e turismo
  • Tourism English
  • Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
  • Politiche per il turismo. Pubblico e privato per lo sviluppo del settore
  • Stage
  • Project work e discussione finale.

Alla fine del percorso formativo ai partecipanti vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario di primo livello.

Le docenze sono tenute da:

  • managers, operatori, e consulenti del settore (40% sul totale della faculty) tra cui molti ex allievi del Master, che ora occupano posizioni manageriali di rilievo
  • i maggiori esperti di turismo dell’Università Ca’ Foscari e degli altri atenei italiani, da docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere,
  • docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti fra i fondatori degli studi turistici nel mondo.

Il periodo di stage, della durata di tre mesi, è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevol.
Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
Durante l’ultima edizione hanno collaborato con il Master: Accor, Adriacongrex, Alliance Alberghi, ATA Hotels, Boscolo Tours, Costa Crociere, ECONSTAT, Expo Venice, Fabervalue, HNH Hotels, Hotelplan, Intheworld.travel, NH Hoteles, Nozio, Opodo, Relactions, Rossimoda – Museo della calzatura, Sogedin Hotels, Sol Meliá, Starwood, Terme di Sirmione, THR Barcelona, Tuifly, Uvet AmEx, Vistibritain, ecc.

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, elargite da aziende o altri enti pubblici e privati. Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte. Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta.

Il corso si rivolge a 30 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. Per accedervi sono previste selezioni.
La quota di iscrizione al corso è di € 6.000,00 da versare in due rate.

La XVII edizione 2009-2010 del Master in Economia e Gestione del Turismo prenderà avvio a novembre 2009. La domanda di ammissione deve pervenire alla Segreteria Master entro il 16/10/2009.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...