Master non universitario Agente di sviluppo e gestione del turismo nei siti UNESCO
Master non universitario a Matera con l’obiettivo di formare la competenza di “Guida UNESCO per lo sviluppo del turismo digitale” e di descriverne i saperi tecnici, la capacità di azione (o conoscenze procedurali) e la capacità di creare attraverso strumenti digitali l’immagine virtuale di un determinato bene.
La capacità di attrarre turisti in una determinata destinazione non dipende solo dal suo valore artistico, paesaggistico, storico e climatico. Le nuove tecnologie rappresentano un nuovo strumento per valorizzare, promuovere e sviluppare il business del turismo da una parte, e per essere turista dall’altra. Lo sviluppo di tecniche fotografiche a 360° per visitare un sito UNESCO ed esplorarne le offerte turistiche direttamente dal computer, é un esempio di turismo digitale.Le specializzazioni riguarderanno l’ampio settore delle Tecnologie digitali per lo studio del territorio. In particolare nel campo dello sviluppo di applicazioni GIS, nell’attività di editing e di digitalizzazione di mappe anche di grandi formati o di flottaggio di disegni tecnici a colori e/o foto ad alta risoluzione, nell’uso di palmari per la descrizione del territorio in cui si e’ immersi.
La professionalità sarà caratterizzata da tre conoscenze/competenze:
a. di base/trasversale, comprensiva di conoscenze artistiche, naturalistico-ambientali, geografiche, antropologico-culturali;
b. manageriale per programmare campagne di promozione, eventi, pacchetti turistici integrati, dialogare con istituzioni pubbliche e private, favorire pratiche di continuous learning organization on line;
c. gestionale per il funzionamento e lo sviluppo del sistema rete e di servizi di supporto.
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Altri requisiti in ingresso: Il possesso del diploma di laurea congiunto a competenze informatiche avanzate. Il possesso della Patente informatica.
Moduli didattici
Bilancio delle Competenze personali e professionali
Approfondimento dei modelli teorici e delle applicazioni pratiche relative alla comunicazione
Sistemi informativi territoriali e geomatica
Elementi di Fotogrammetria, Telerilevamento
Formazione del profilo professionale dell’agente di sviluppo e gestione del turismo nei siti UNESCO.
Sistemi di ripresa da satellite, aereo e da terra.
Stage
Durata totale in ore: 1000
- Durata attivita’ aula (%): 40,0
- Durata attivita’ FAD (%): 10,0
- Durata attivita’ Outdoor (%): 10,0
- Durata attivita’ Stage(%): 30,0
- Durata attivita’ visite guidate (%): 10,0
Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza
Costo totale del corso a persona (euro): 6.000,00
Data scadenza iscrizioni: 03/11/2009
Il corso e/o master è accreditato nell’ambito del sistema per il riconoscimento dei voucher (assegno formativo, contributo economico erogato dalla Regione ai propri residenti). I laureati (occupati, inoccupati e disoccupati) e i diplomati occupati residenti nelle Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Veneto e Valle D’Aosta, possono far richiesta di un voucher per frequentare il corso e/o master ed ottenere la copertura totale o parziale della quota di partecipazione.
I suddetti destinatari, beneficiari di voucher, possono far richiesta per la partecipazione a corsi e master che si svolgono anche fuori dalla propria Regione di residenza e usufruire comunque del voucher. E’ previsto inoltre un bonus aggiuntivo per le spese accessorie (vitto, alloggio, trasferte) da destinarsi ai partecipanti fuori sede.
Nel caso di accesso a corsi il cui costo di iscrizione sia superiore al valore massimo del voucher riconosciuto dalla propria Regione la quota eccedente rimane a carico del destinatario del voucher.
La richiesta del voucher è soggetta ad un termine di scadenza. Per informazioni rivolgersi all’organismo di formazione.
Organismo di Formazione:
ARGO
Via Collodi, 5B Via Settedolori, 14 – 75100 MATERA (MT)
Telefono: 0835 385432