Selezionati

Master in International Hotel & Tourism Management, con stage di 6 mesi ed alta specializzazione in direzione alberghiera

Master in Economia del Turismo

Master in International Hotel & Tourism Management, con stage di 6 mesi e alta specializzazione in direzione alberghiera. Ultima data di selezione per l’edizione primaverile: 20 Aprile 2010. Il Master è a numero chiuso.

Il Master in International Hotel & Tourism Management è proposto dall’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY (IHMA), l’istituto specializzato nella formazione di alto livello al Management alberghiero e ricettivo, che raggruppa gli attori più importanti del settore alberghiero & turistico del nostro paese.
IHMA è l’unico istituto di formazione in Italia, creato e gestito da veri professionisti dell’hôtellerie internazionale e si inserisce nel mondo della formazione turistica, al fine di offrire ai partecipanti la migliore preparazione in Italia al Management alberghiero Internazionale, del tutto paragonabile alle migliori formazioni in Europa, e per sopperire alle debolezze didattiche dell’offerta attuale sul mercato.
L’obiettivo del Master è di formare figure professionali dotate di una preparazione gestionale e di Management di alto livello, in grado di assumere velocemente posizioni di responsabilità e di direzione nelle strutture alberghiere & ricettive gestionalmente avanzate.
Uno dei suoi fondatori è il dott. José Roblès, professionista riconosciuto dall’industria alberghiera italiana di maggior rilievo sul piano nazionale nel suo campo, assieme a numerosi altri professionisti provenienti dalle aziende più accreditate del settore turistico.
Durante la fase di presentazione del Master, da ottobre a dicembre 2009, tantissime richieste di partecipazione sono giunte alla segreteria organizzativa di IHMA, a testimonianza dell’ importante validità del percorso formativo proposto.

Certificazioni & Riconoscimenti

L’alta qualità dei contenuti didattici e l’ eccellente professionalità dell’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, permette all’Accademia di partecipare all’aggiornamento professionale dei soci della prestigiosa EUROPEAN HOTEL MANAGER ASSOCIATION, associazione che raggruppa i direttori generali delle più rinomate strutture alberghiere in Europa, istaurando con quest’ultima una proficua collaborazione per il suo Master in International Hotel & Tourism Management.
IHMA è accreditata dall’Associazione Italiana Formatori (AIF) per la progettazione di Formazione Superiore, rispettando il suo rigido codice deontologico ed etico a garanzia della qualità della sua formazione ed ha in corso la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica.
IHMA è perfettamente riconosciuta ed apprezzata dall’industria alberghiera & turistica come testimoniano le numerose aziende che hanno aderito al Master in International Hotel & Tourism Management.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire una preparazione di alto livello in Management delle Imprese alberghiere & Turistiche;
  • addetti del settore che desiderano accelerare la loro carriera;
  • candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.

E’ indispensabile per l’accesso al Master la conoscenza del PC e di una lingua straniera. Il Master è a numero chiuso per garantire un alto livello qualitativo delle attività didattiche e per garantire un’eccellente interazione tra il gruppo. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 30. L’accesso al Master è subordinato al superamento di prove di selezione.

Articolazione del Master
Il Master si svolge in tre fasi:

  • Due mesi di Alta Formazione in aula a Roma dal 4 maggio al 30 Giugno 2010, per un totale di 320 ore + modulo di Hospitality Consulting di 3 giorni.
  • Stage di sei mesi garantito, con vitto e alloggio in molti casi, nelle principali città Italiane e in aziende gestionalmente avanzate, per un totale di 900 ore.
  • Alta specializzazione in direzione Alberghiera di 15 giorni a Roma, da svolgersi dopo 36 mesi dal termine della fase d’aula, al momento ritenuto più opportuno da parte del partecipante.

Il percorso di Alta specializzazione in direzione Alberghiera testimonia la priorità accordata da IHMA al successo professionale dei propri partecipanti.

L’offerta formativa
L’obiettivo del Master in International Hotel & Tourism Management è di formare i futuri dirigenti del settore turistico & alberghiero attraverso l’acquisizione di una notevole preparazione gestionale e di Management, idonea a gestire con professionalità le sfide aziendali più complesse.
Il Master si pone l’obbiettivo di erogare ai partecipanti la necessaria preparazione tecnica,  per essere immediatamente riconosciuti dalle strutture Alberghiere & Turistiche, come attori competenti del  progresso e dello sviluppo aziendale.
La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri quadri & dirigenti delle strutture alberghiere & ricettive.
Il Master ha una durata di 40 giorni in aula.
I programmi didattici sono studiati per affrontare in maniera esaustiva, tutti gli ambiti del Management e della gestione della struttura alberghiera & turistica moderna.
14 aree di specializzazione vengono proposte nel programma del Master in International Hotel & Tourism Management, facendo di questo percorso il più completo sul mercato Italiano
Numerosi moduli proposti sono unici in Italia, per garantire ai partecipanti lo sviluppo di una competenza tecnica superiore, rispetto agli standard attuali di formazione.
Alcuni esempi di moduli innovativi in un percorso di Management alberghiero: Personal Coaching, Strategic Space control, Food & Beverages Analysis & Cost Control, La gestione di una catena alberghiera…
Oltre alla fase in aula, viene proposto di sabato il modulo di 3 giorni di specializzazione alla Consulenza di direzione ALBERGHIERA & TURISTICA.
Il programma ed il contenuto didattico del Master e del modulo Hospitality Consulting sono visibili in modo dettagliato sul sito IHMA.
Il percorso di ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIREZIONE ALBERGHIERA è interamente disegnato attorno alla figura del direttore Generale.
Il percorso didattico fornisce un’immersione completa nelle tecniche necessarie a ricoprire con professionalità il maggior ruolo dirigenziale, e notevole contenuto formativo destinato a sviluppare la personalità del candidato a ricoprire le massime responsabilità in azienda.
Questa fase si pone l’obbiettivo di dare un ulteriore supporto ai partecipanti per il  raggiungimento veloce di ruoli di direzione nelle strutture ricettive & alberghiere gestionalmente avanzate.
Il programma ed il contenuto didattico dell’ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIREZIONE ALBERGHIERA sono visibili in modo dettagliato sul sito www.ihma.it
L’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si distingue dalle altre offerte formative per la concretezza della sua didattica che trasferisce perfettamente il modo reale di lavorare delle aziende gestionalmente più avanzate.
La didattica si basa sul metodo di apprendimento ACTIVE-LEARNING: l’apprendimento teorico viene quotidianamente messo in pratica con l’ausilio di strumenti realmente utilizzati nelle aziende del settore, attraverso numerose esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni aziendali.
La sede dei corsi, il Grand Hotel Tiberio a Roma, permette di accedere ai vari reparti della sua struttura, per l’illustrazione pratica di alcuni moduli operativi, nella logica di un vero hotel di applicazione.
IHMA si contraddistingue, quindi, da una maggiore possibilità dei suoi partecipanti ad inserirsi in contesti lavorativi di elevato livello, ma soprattutto, ad emergere con più velocità degli altri per assumere responsabilità sempre crescenti all’interno dell’azienda.

Corpo docente
IHMA è dotata di una FACULTY di alto livello composta da soli professionisti, rigorosamente scelti con il criterio della massima qualità e competenza tecnica.
I docenti selezionati sono spesso ritenuti i migliori in Italia nel loro campo di specializzazione, che rende i percorsi di IHMA in perfetta armonia con le esigenze attuali del mercato del lavoro.

Stage
L’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY garantisce a tutti i partecipanti del suo MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT, uno stage di sei mesi in aziende alberghiere turistiche di prim’ordine.
Lo Stage rappresenta un momento fondamentale per il partecipante al Master IHMA durante il quale, oltre a mettere in pratica le conoscenze acquisite nella fase d’aula, avrà la possibilità di mettere in rilievo le sue particolari capacità tecniche per farsi notare dall’azienda ospitante, al fine di massimizzare la possibilità di iniziare un rapporto di lavoro dopo lo stage.
E’ per ottimizzare la possibilità di vedere proposta un’offerta di lavoro al partecipante che IHMA propone uno stage unico di 6 mesi nell’azienda ospitante, eventualmente frazionabile su 2 reparti diversi.
Lo stage è un’immersione nelle attività dell’azienda ospitante, in cui è prevista la partecipazione a progetti funzionali.
La tipologia dello stage, l’azienda ospitante ed il suo luogo, viene definito assieme al partecipante al fine di garantire un perfetto adeguamento con le aspettative personali, e di valorizzare le particolari capacità emerse durante la fase d’aula.
E’ possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage. Gli Stage sono previsti sul territorio Italiano per garantire al partecipante il seguito necessario all’ottimale svolgimento del tirocinio.
In molti casi, lo stage può comprendere anche il vitto e alloggio.
Le migliori aziende operanti nell’industria turistica Italiana sono state selezionate da IHMA, al fine di offrire ai partecipanti le più ampie possibilità di inserimento professionale in base ai progetti personali.
E’ possibile svolgere gli stage in: catene alberghiere, alberghi individuali, Villaggi di vacanza, Società di consulenza, Tour-Operator, navi da crociera, in tutti i reparti come:

  • Front Office Management
  • Revenue-Management
  • Food & Beverages Management
  • Marketing & Sales
  • Amministrazione e gestione finanziaria
  • Congress-Management
  • Wellness e Termale…

Alcune delle Aziende del settore Turistico / Alberghiero / Tour Operator che  aderiscono al Master IHMA per la fase didattica e/o di stage : Hilton International, Marriott International, Intercontinental Hotels, Best Western Hotels, Hotel Invest, Accor Hospitality,  Le Meridien, Sheraton Hotels, Sol Melia,  Pierre & Vacances, Club Med, Valtur, Hilton Gardenn Inn,  Hotel de la Ville MONZA, Baglioni Hotels, Crowne Plaza Hotels & Resorts, Holiday Inn Hotels, Westin Hotels & Resorts, Starwood Hotels & Resorts, Hotel Quirinale Roma, Vestas Hotel Group, Caroli Hotels…
Dopo lo stage, I candidati desiderosi di svolgere un periodo di lavoro all’estero potranno avvalersi dei numerosi contatti e consigli di IHMA.

Attestati rilasciati
Il MASTER IN  INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT permette di ricevere, oltre al diploma riconosciuto in ambito aziendale, attestati professionali che certificano le competenze tecniche del partecipante a ricoprire ruoli di Management nei 6 principali reparti della struttura alberghiera e ricettiva.
Il diploma del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT verrà rilasciato ai candidati che non abbiano superato il 20 % di assenze totali, al di fuori di comprovati e validi motivi.

Agevolazioni
Alla fine del percorso, è previsto l’inserimento del Curriculum Vitae del partecipante in un database collegato a direttori e responsabili del personale di aziende turistiche & ricettive gestionalmente avanzate.

Modalità di ammissione
Il MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT  è accessibile solo dopo il superamento di prove di selezione.
Le fasi per la selezione al MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT sono le seguenti:

  • Richiesta di iscrizione sul sito www.ihma.it ed analisi del curriculum vitae.
  • Procedura di selezione in gruppo a ROMA (durata 1 ora) che comprende prove scritte di cultura generale e di lingua inglese.
  • Colloqui individuali destinati a valutare la motivazione del partecipante.

La selezione dei candidati per l’ammissione al Master è affidata ad una Commissione pedagogica con l’obiettivo di costituire il gruppo ritenuto più idoneo a partecipare in maniera proficua al percorso formativo.
Per i candidati residenti all’estero ed impossibilitati a raggiungere la sede delle selezioni  in tempo utile, è prevista una particolare procedura di selezione via telematica / telefonica. Si fa presente che la valutazione di tali candidati verrà considerata solo dopo quella dei candidati che hanno affrontato le selezioni in modo diretto.
Entro 48 ore dallo svolgimento della sessione di selezione, il candidato avrà l’esito della sua candidatura. In caso di esito positivo, il candidato avrà cinque giorni di tempo per confermare la sua partecipazione alla Segreteria IHMA, eseguendo il bonifico bancario.
La giornata di selezione si svolge a ROMA e ha inizio alle ore 10 con la fase di test, seguita da una presentazione del Master. La sessione pomeridiana è dedicata ai colloqui individuali, dalle ore 14 alle ore 18.
Prossima data di selezione: 20 aprile.
Si fa presente che in ragione dell’elevato numero di richieste, a raggiungimento del numero massimo (30) di profili idonei, le selezioni saranno chiuse. I candidati sono invitati a presentare la propria candidatura alla prima sessione di selezione in scadenza.
E’ possibile passare le prove di selezione per un’edizione futura del Master che non sia la prossima sessione in scadenza.

Quota di partecipazione
La quota di iscrizione è di Euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00) più IVA e comprende:
– La fase d’aula;
– Il Modulo di Hospitality Consulting;
– Il materiale didattico;
– Gli attestati di qualifica;
– Stage di 6 mesi (900 ore) in tutta Italia in aziende gestionalmente avanzate;
– Inserimento del CV del partecipante nel database IHMA
– Percorso di alta specializzazione in direzione Alberghiera.
Sono previste 5 Borse di Studio a copertura parziale della quota di iscrizione che permettono al candidato di pagare solo 3.000,00 (tremila/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.
L’attribuzione delle Borse di Studio viene fatta sulla base delle valutazioni dei profili ritenuti di particolare interesse, fino ad esaurimento.

Sede del Master
La fase didattica del Master si svolge a Roma presso l’Hotel di applicazione GRAND HOTEL TIBERIO, sito nel quartiere residenziale di Monte Mario.
Questa struttura mette a disposizione di IHMA le sue moderne attrezzature per lo svolgimento dei moduli operativi.
Il GRAND HOTEL TIBERIO è una struttura di lusso (4 stelle) di recente costruzione, facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto pubblico (treno, metro e autobus). Inoltre, è possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio dell’albergo.
La giornata di studio è dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Il modulo HOSPITALITY CONSULTING è proposto su 3 sabati durante la fase d’aula.

Varie
Il possesso in aula di un PC portatile è obbligatorio per la partecipazione al Master IHMA.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...