Master universitari e Master non universitari: alcune precisazioni
Turismo: tipologie e differenze tra Master
Per formulare una definizione relativa al termine “Master”, occorre anzitutto distinguerne due tipologie: i Master universitari e i Master non universitari.
I master universitari, infatti, sono soggetti a disposizioni di legge e sono parte integrante del sistema universitario. Quelli non universitari sono erogati da enti formativi privati, che ne definiscono autonomamente le caratteristiche.
I Master universitari forniscono un titolo post laurea di perfezionamento accessibile solo successivamente al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica.
A seguito della riforma universitaria, sono stati suddivisi in due precise tipologie: Master di primo e di secondo livello. Si accede ai primi a seguito di una laurea triennale, mentre per i Master di 2° livello bisogna possedere una laurea specialistica.
Con le lauree quadriennali conseguite prima della riforma, invece, si può accedere ad entrambi i livelli. In prevalenza nel turismo sono disponibili soltanto Master di 1° livello, rari quelli di 2°.
Bisogna poi ulteriormente sottolineare che i Master di 1° livello sono caratterizzati da un approccio multidisciplinare (ossia affrontano un ampio ventaglio di argomenti): possono cioè prevedere collaborazioni con altri corsi ed essere articolati in indirizzi, mentre i Master di 2° livello sono rivolti alla massima specializzazione.
Entrambi, però, devono prevedere un periodo di stage obbligatorio.
Il Master Universitario, infine, ha durata di almeno un anno e attribuisce almeno 60 crediti formativi universitari.
Per i Master non universitari non esistono i medesimi vincoli. Sarebbe più opportuno chiamarli Corsi di Alta formazione, per evitare abusi e speculazioni. Di fatto, tuttavia, essendo il loro scopo quello di fornire formazione professionale avanzata, oggi sono destinati prevalentemente a laureati o laureandi, poiché presuppongono il possesso di una solida preparazione “di base” in merito all’ambito a cui afferiscono.
In alternativa, ma solo in alcuni casi, un adeguato curriculum professionale può essere considerato requisito sufficiente per l’accesso al Master non universitario, partendo dall’assunto che la preparazione richiesta sia stata conseguita “sul campo”.
Nello specifico, per il turismo, tracciando un profilo generale sintetico, emerge che:
– Nel 65,5% dei casi sono previste borse di studio (totali e parziali);
– Il 94,1% sono con stage obbligatorio e prevedono testimonianze del mondo del lavoro;
– In quasi tutti i corsi (93,3%) sono previste esercitazioni pratiche;
– In media l’iscrizione a un master in turismo costa 4.000 euro;
– Il 46,6% dei master è organizzato con formula weekend e il 53,6% è organizzato sulla base di lezioni settimanali;
– Il 40,5% si svolge nelle regioni centrali, il 21,4% nel Nord-Est, il 19% nel Nord-Ovest e il 19% nel Sud e sulle Isole.
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