Master UET Milano
“Learning without thought is labor lost;thought without learning is perilous”. [Confucius]
I Master sono un investimento importante per il futuro. Le dinamiche attuali del mondo del lavoro richiedono un grado di specializzazione che la laurea non sempre garantisce e la frequenza ad un Master universitario o a una scuola di specializzazione è un plus imprescindibile nel proprio cv.
Il master è un percorso di formazione che integra il curriculum vitae e beneficia di grande considerazione da parte delle aziende private. La funzione svolta da UET è, quindi, di connettore tra le aziende e gli studenti, consentendo lo svolgimento di periodi di stage, tesi a inserimenti lavorativi positivi ed efficaci.
I Master organizzati dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo nascono da specifiche esigenze delle aziende del settore turistico che richiedono figure manageriali in grado di apportare innovazione e professionalità qualificata in linea con il processo di miglioramento della qualità dei servizi.
I Master promossi dalla UET hanno l’ obiettivo di fornire formazione avanzata con un taglio decisamente professionale e immediatamente operativo.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti di settore. Sono previsti case history, visite guidate e testimonianze di professionisti, per fornire ai partecipanti specifiche competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.
I Master sono destinati a laureati o laureandi, poiché presuppongono il possesso di una solida preparazione “di base” in merito all’ambito a cui afferiscono. In alternativa, un adeguato curriculum professionale può essere considerato requisito sufficiente per l’accesso al Master non universitario, partendo dall’assunto che la preparazione richiesta sia stata conseguita “sul campo”.
Nel mese di ottobre 2010 è previsto, presso le sedi della UET, l’avvio dei seguenti Master:
Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive
Il Master nasce dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.
Il percorso formativo intende trasferire conoscenze manageriali specifiche dell’hospitality industry. Verranno presentati e analizzati nel dettaglio tutti i reparti di una struttura alberghiera e le loro interrelazioni al fine di trasferire ai partecipanti una conoscenza approfondita del settore. Attraverso case history, simulazioni e visite guidate i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire il sapere e il saper fare necessari per inserirsi nel settore a livelli gestionali e organizzativi.
Master in Management delle Destinazioni Turistiche
Il Master intende fornire una conoscenza approfondita del fenomeno turistico attraverso un’analisi delle sue prospettive economiche, gestionali e organizzative. In particolare, verranno trasferiti gli strumenti e le metodologie per trasformare una destinazione turistica in un prodotto competitivo per il mercato (individuazione, programmazione, tariffazione, allestimento offerta..) e che possa essere venduto con successo. Verranno approfonditi, inoltre, gli aspetti collegati al marketing turistico e alle più attuali tecniche di comunicazione e vendita (web e commercio elettronico).
Stage
Gli Stage sono parte integrante della formazione dei Master UET e consentono agli studenti di applicare le acquisizioni teoriche alle diverse attività del settore turistico. Lo stage rappresenta un momento molto importante della formazione, in quanto offre la possibilità di confrontarsi con la realtà operativa che caratterizza le diverse professioni, rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
La UET provvede a selezionare con cura le aziende che ospitano i propri allievi verificando che il tipo di esperienza offerta sia coerente con gli obiettivi formativi di ciascun corso.
I Master si svolgono nella sede di Milano di Vaiale Majno, 39 .
Dati di sintesi dei Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese, di un questionario e di un colloquio motivazionale. Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale
Durata: 4 mesi di formazione in aula
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari:
– Laureati e laureandi
– Chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche di restaurant management
Stage: durata minima 3 mesi.