Master in Comunicazione Ambientale
Partirà a novembre la quinta edizione del Master in Comunicazione Ambientale, nato dalla collaborazione tcon il mensile Modus Vivendi – Ecolavoro, rivista che da oltre dieci anni si occupa di scienza, ecologia e green economy.
Il percorso formativo durerà 8 mesi, di cui 4 di aula part-time e 4 di stage garantito a tutti i partecipanti, e si concentrerà su tre aree: giornalismo, divulgazione e green economy. Lo scopo è formare comunicatori ambientali in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro: redazioni di giornali, radio e tv, blog specializzati, uffici stampa, campagne di divulgazione, agenzie di pubblicità, aziende della green economy.
Negli ultimi anni le tematiche ambientali hanno conquistato sempre maggiore spazio nel dibattito politico nazionale e internazionale, diventando la vera sfida dello sviluppo futuro del Pianeta. E sempre di più imprese, enti pubblici e organizzazioni sentono l’esigenza di avvalersi di professionisti capaci di affrontare e interpretare le questioni legate all’ecologia e alla sostenibilità e di predisporre strategie efficaci e rigorosi piani di comunicazione.
Da queste nuove esigenze del mercato del lavoro nasce il Master in Comunicazione ambientale, un percorso formativo fortemente orientato al saper fare e alla pratica: dalla scrittura giornalistica alle attività di ufficio stampa, dall’ideazione e realizzazione di una campagna di divulgazione all’organizzazione di eventi.
Il Master ha la direzione scientifica di Marco Gisotti, direttore di Modus vivendi e autore, con Tessa Gelisio, della Guida ai green jobs (Edizioni Ambiente), e la direzione didattica di Maurizio Di Marco.
Figure in uscita: giornalista; giornalista on-line; blogger; web writer; content manager; addetto/responsabile ufficio stampa; addetto/responsabile relazioni pubbliche o PR; ideatore, realizzatore e organizzatore di campagne di comunicazione socio-istituzionale, di divulgazione, di informazione; divulgatore ed educatore ambientale; comunicatore d’impresa; comunicatore istituzionale; comunicatore sociale; addetto all’ufficio marketing; organizzatore di eventi; consulente; autore cinetelevisivo.
A conclusione dell’iter formativo verranno rilasciati tre attestati:
> Diploma del Master
> Attestato di Scrittura Giornalistica
> Attestato di Comunicazione Efficace
Patrocini: La Sapienza Università degli Studi di Roma Facoltà di Scienze della Comunicazione, Enea, CIRPS Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile, Electrolux Italia,
Federparchi, Federambiente, Federculture, Federturismo, ISES Italia, Aiab Associazione italiana agricoltura biologica, ICEA Istituto per la certificazione etica e ambientale, Arp Agenzia regionale parchi.