Master Bocconi in Economia del Turismo (MET)
Ultimi preparativi per la nuova edizione del Master Bocconi in Economia del Turismo.
L’appuntamento è a Milano a partire dal mese di ottobre 2020. Per le domande di ammissione c’è tempo fino al 3 giugno 2020.
Mentre sin da ora è possibile prenotare colloqui individuali o partecipare agli Open Day on line.
Rivolto a laureati e laureandi, il MET è uno dei percorsi formativi più ambiti perché è quello che consente di sviluppare concretamente carriere manageriali di successo nel settore turistico e dell’hospitality.
Al tempo stesso permette anche di avviare o gestire in proprio attività imprenditoriali, spaziando dall’hotellerie alla gestione delle destinazioni turistiche.
Vuoi saperne di più? Questo è il momento per avere informazioni più approfondite sul Master Bocconi in Economia del Turismo.
In questo periodo, infatti, l’Università Bocconi propone una serie di iniziative per far conoscere nel dettaglio l’offerta formativa.
Gli Open Day online
Gli interessati possono seguire gli Open Day on line di presentazione del Master.
Durante a prima sessione vengono illustrati il programma e la struttura del corso, le modalità didattiche, gli sbocchi professionali e il processo di selezione.
Mentre la seconda sessione prevede le risposte alle domande dei partecipanti.
Il prossimo Open Day – on line – è in programma il 20 aprile 2020, a partire dalle ore 14:00.
Il secondo appuntamento, sempre on line, è previsto per il 4 maggio 2020, a partire dalle ore 18:00.
Il terzo appuntamento con l’Open Day e per il 15 maggio 2020, con inizio alle ore 14:00.
In questo caso si può partecipare sia on line sia andando direttamente nella sede della Bocconi (aula 41, Via Sarfatti 25).
I colloqui individuali
Non meno importanti le Giornate di colloquio con l’Orientation Team.
In altre parole si ha la possibilità di prenotare colloqui individuali della durata di circa 20 minuti.
I colloqui, non appena possibile, potranno essere effettuati di persona, a Milano. In ogni caso in questa fase ci si può collegare via Skype.
Questi gli appuntamenti in programma:
– 17 aprile 2020 (slot di 20 minuti a partire dalle 10:00 e fino alle 14:00).
– 4 maggio 2020 (slot di 20 minuti a partire dalle 10:00 e fino alle 14:00).
– 25 maggio 2020 (slot di 20 minuti a partire dalle 10:00 e fino alle 14:00).
Per partecipare occorre inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: met@unibocconi.it, indicando giorno e orario di preferenza per lo slot individuale.
In alternativa si può contattare la scuola ai numeri 02 58363335 / 02 58365447.
Domande e test di ammissione
È opportuno ricordare che per candidarsi a partecipare a questo al percorso formativo MET va presentata una domanda di ammissione online. È possibile farlo entro le ore 12:00 del 3 giugno 2020.
I test e i colloqui sono in programma il 12 giugno 2020. Mentre gli esiti saranno resi noti il 1° luglio 2020.
Entro le ore 12:00 dell’8 luglio 2020 bisognerà provvedere all’immatricolazione e al pagamento della prima rata.
Dopodiché – come già accennato – a ottobre 2020 prenderanno il via le lezioni.
Un Master di primo livello su misura anche per chi già lavora
In attesa di scegliere il canale più congeniale per approfondire i contenuti del Master Bocconi in Economia del Turismo, qualche informazione utile potete trovarla continuando a leggere.
Intanto – è opportuno precisare – le lezioni sono organizzate in modo tale da consentire la partecipazione anche a chi già lavora.
I corsi, infatti, si tengono il venerdì pomeriggio e durante l’intera giornata del sabato oltre che nel corso di tre settimane a tempo pieno distribuite nel corso dell’anno per un totale di 424 ore di aula a cui si aggiungono le attività sul campo.
Ma perché in tanti scelgono proprio il Master Bocconi in Economia del Turismo per formarsi e lavorare nel turismo?
Il MET è particolarmente ambito poiché consente di acquisire in maniera davvero efficace competenze di general management del turismo. Un risultato che si ottiene attraverso il bilanciamento fra teoria e pratica.
In altre parole ciò che viene appreso a lezioni, viene anche sperimentato sul campo.
A lezione di “pratica”
Già la fase d’aula rende chiara l’idea di un Master di primo livello capace di coinvolgere i partecipanti attraverso metodologie didattiche attive.
Sono infatti previste analisi e discussioni di case histories. Vengono proposti in continuazione lavori di gruppo e simulazioni di problematiche (e possibili soluzioni) reali. Che si riscontrano nelle realtà lavorative del settore turistico e dell’hospitality.
Previste inoltre testimonianze e workshop. Vengono curati dai migliori professionisti ed esperti dell’industria turistica.
Mentre una piattaforma di e-learning consente di potenziare l’apprendimento anche a distanza.
Il programma del Master Bocconi in Economia del Turismo
Il programma del Master in Economia del Turismo – che prevede anche corsi propedeutici di fondamenti di economia, statistica e bilancio – è davvero articolato e approfondito.
È suddiviso in tre aree principali. La prima è dedicata al Turismo e dinamiche di mercato. Vengono analizzati:
- Scenari economici, mercati e imprese.
- Tourism analytics.
La seconda focalizza l’attenzione sull’Economia e politica del turismo e del territorio. Queste le materie e le tematiche approfondite:
- Economia del turismo.
- Policy e governance del turismo.
- Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni.
La terza area è quella sul Management delle aziende turistiche. È caratterizzata dai seguenti moduli:
- Marketing turistico.
- People management per le aziende turistiche.
- Performance management e strategia per le aziende turistiche.
- Analisi finanziaria e valutazione di investimento per le aziende turistiche.
- Legislazione per il turismo.
- Strategie digitali per il turismo.
Le esperienze sul campo
Tutto questo consente di avere una visione chiara degli strumenti e delle strategie utili per formare manager competenti, capaci di generare valore aggiunto.
Ma i contenuti teorici, come detto, vengono rafforzati e resi ancor più efficaci grazie alle esperienze dirette sul campo.
Un esempio concreto è rappresentato dalle visite nelle aziende del settore. Momenti di formazione approfondita che coinvolgono tutti gli attori del turismo e della ricettività in genere.
Si possono cioè trascorrere una o più giornate nelle strutture alberghiere, nelle cantine e persino sulle navi da crociera.
Tali visite consentono di osservare da vicino l’organizzazione e tutti i meccanismi che regolano una realtà imprenditoriale.
Ma anche di tastare con mano – anche attraverso i seminari – le sfide che ogni giorno affrontano i manager che operano in ambito turistico.
Field project e stage
Non meno importanti i field project, ossia i progetti di gruppo su casi reali.
È l’occasione per sviluppare le capacità di problem solving. Al tempo stesso si imparar a lavorare facendo squadra.
Un momento altrettanto significativo del Master Bocconi in Economia del Turismo è quello dello stage.
È la fase in cui lo studente vive una vera e propria esperienza di lavora. Passa dalla fase teorica a quella operativa. Affinando così le competenze acquisite in aula.
Gli stage durano fra i tre e i sei mesi. E consentono non solo di aprirsi interessanti sbocchi occupazionali, ma anche di comprendere quali sono le proprie inclinazioni o aspirazioni.
Nel complesso questo mix di teoria e pratica fa del MET uno dei percorsi di assoluta eccellenza nel panorama formativo italiano. Ma non solo.
Un approccio marcatamente manageriale del programma e delle esperienze sul campo che consente di fare la differenza.
Qualità, esperienza e ricerca per una formazione d’eccellenza
Dietro le quinte del Master della Bocconi ci sono oltre 30 anni di esperienza. E ricerche costanti in ambito turistico, supportate da una faculty di caratura internazionale.
La fitta rete di relazioni con le migliori aziende del comparto turistico e ricettivo, oltre che con organismi pubblici e privati italiani ed esteri, offre ai partecipanti opportunità di stage e placement notevoli.
Al tempo stesso si ha l’opportunità di un confronto costante con i migliori professionisti dell’industria turistica.
In definitiva il Master Bocconi in Economia del Turismo offre una grande opportunità di crescita, dalle ampie prospettive occupazionali.
Il MET Permette di acquisire un bagaglio di competenze innovative, applicabili con successo in ogni ambito lavorativo.
Per questo da sempre è uno dei più ambiti tra i laureati e laureandi che desiderano crearsi un futuro nell’industria turistica.
Per ricevere informazioni più approfondite compila il form qui sotto.