Master Turismo Potenza

Master in Turismo Rurale

Master in Sviluppo Turistico del Territorio

Master in Turismo Rurale a Potenza che mira allo sviluppo di professionalità in grado di intervenire sui territori rurali favorendo la necessità di costruire “esperienze” di fruizione turistiche collegate alle identità intime e autentiche dei diversi territori rurali. Definizione di competenze e professionalità in grado di: favorire la creazione di reti tra soggetti diversi del territorio; promuovere la costruzione e la gestione manageriale dell’esperienza turistica; esaltare l’emersione dei valori territoriali locali che si fanno risorsa; progettare in maniera partecipata lo sviluppo dei territori; conoscere e utilizzare tecniche di service management, comunicazione e marketing territoriale, attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’ICT

Durata totale: 900 ore

Metodologie formative utilizzate
Aula, formazione a distanza, sperimentazione sul campo, role playing, project management, simulazioni virtuali.

Attivita’ di stage, Project work, outdoor e visite guidate
Lo stage sarà realizzato sul campo presso aziende ed organizzazioni operanti in un territorio rurale di eccellenza. Saranno poi effettuate delle vistite agli elementi di eccellenza del territorio al fine di comprenderne la strategia di valorizzazione e l’integrazione fra i vari elementi. Il lavoro sul campo si configurerà come vero e proprio laboratorio di apprendimento.

Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza, attestato di partecipazione, Digital portfolio attestante i moduli oggetto di studio, lo stage e il project work realizzato. Il Digital portfolio sarà certificato da European Academy for Rural Tourism Hospitality.

Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento). Conoscenza della lingua inglese e uso dei sistemi informatici

Moduli didattici
Turismi, sistemi e destinazioni turistiche in ambiente rurale
Conoscenza degli elementi caratterizzanti i sistemi turistici in ambiante rurale, i modelli e le peculiarità.

La nuova domanda turistica
Conoscenza delle nuove tipologie di domanda turistica. Nuova domanda e nuovi bisogni. L’emersione delle nicchie di domanda.

L’offerta turistica territoriale e globale
Analisi dell’offerta turistica e dei meccanismi di competizione a livello locale e globale. Analisi della capacità di attrazione di flussi turistici dei diversi territori turistici.

Conoscenza del territorio ed estrazione dei valori
Analisi delle peculiarità del territorio e dei valori ad esse associati. Riconoscimento e valorizzazione degli elementi di rarità. Tecniche di indagine territoriale.

Cultura popolare ed identitaria
Indagine sulla cultura del territorio dal punto di vista storico e antropologico. Conoscenza ed uso delle tecniche di indagine.

Gestione strategica dei servizi
L’economia dei servizi e la sua peculiarità. Il service management. La gestione delle fasi di erogazione del servizio. L’implementazione di processi di qualità.

Legislazione turistica
Legislazione turistica vigente e studio comparativo della legislazione in uso nelle diverse regioni. Legislazione comunitaria.

Economia, gestione di impresa e organizzazione aziendale
L’azienda ed il suo funzionamento. Principi di microeconomia applicata alle aziende turistiche. Principi di contabilità aziendale. Gestione della risorse umane.

Marketing management
Analisi delle opportunità e selezione dei mercati obiettivo. Defizione delle strategie di marketing. Pianificazione strategica del marketing.

Marketing operativo, comunicazione e vendita del servizio
Strategie di differenziazione e posizionamento. Marketing mix. Uso delle ITC per il marketing. Marketing per i mercati di nicchia.

Information and Communication Technology per la gestione delle imprese turistiche rurali
I nuovi strumenti dell’ICT e il loro uso. Internet e web 2.0. Siti web e social network. Definizione di strategie di approccio alla rete.

Marketing territoriale e sviluppo sostenibile
Il marketing dei territori. Il concetto di sostenibilità. Strategie di marketing territoriale improntate alla comunicazione della sostenibilità. Benchmarking territoriale.

Progettazione del concept del prodotto, qualità del servizio e individuazione del target
Definizione del prodotto servizio. Definizione di identità di impresa. Logo sito web e altri strumenti di veicolazione dell’immagine. Progettazione delle caratteristiche del servizio. Adeguamento del servizio in relazione ai target. Segmentazione e scelta dei target.

Progettazione partecipata e lavoro in rete
Progettazione di interventi per la creazione di network territoriali finalizzati allo sviluppo turistico del territorio rurale. Tecniche e strumenti di progettazione.

Comunicazione in rete del territorio rurale: progettazione di strumenti e contenuti web
Progettazione ed implementazione di contenuti e stumenti web per la comunicazione dei territori rurali.

Progettazione e accesso ai fondi comunitari
Studio e progettazione di interventi territoriali finanziati da programmi comunitari.

Organizzazione e gestione di eventi
Progettazione di eventi complessi. Fund raising. Gestione dei rischi. Management delle risorse finanziarie. Marketing e comunicazione degli eventi.

Stesura, discussione e valutazione del Project Work finale
Realizzazione del Project Work finale

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