Master in Management per il turismo sociale e sostenibile
Master in Management per il turismo sociale e sostenibile finalizzato alla formazione di professionisti e manager in grado di operare nel settore turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate allo sviluppo del mercato turistico rispettoso delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali. Obiettivo del Master in Management per il turismo sociale e sostenibile è di garantire una solida preparazione tecnica sulle metodologie operative in uso all’interno delle imprese turistiche ed una preparazione specialistica, orientata ai temi della sostenibilità e responsabilità, necessaria ad interpretare e gestire la complessità del fenomeno turistico e, conseguentemente, il fabbisogno professionale delle imprese e dei territori che operano nel settore.
Durata totale: 600 ore
Metodologie formative utilizzate
La formazione sarà garantita da una Learning Community costituita da coloro che contribuiranno allo sviluppo delle competenze dei destinatari, inclusi gli stessi come portatori di know how da trasferire; l’action learning sarà la modalità di trasferimento dei contenuti (deduttivo);il coaching sarà l’atteggiamento e il comportamento didattico dei docenti; il mentoring ovvero la guida e i consigli di imprenditori del settore potranno evitare errori e fornire role model per crescere.
Attivita’ di stage, Project work, outdoor e visite guidate
Stage, per esplorare contesti lavorativi, imparare da buone prassi, costruire reti di relazione imprenditoriale; project working, per mettere in gioco le competenze acquisite nell’elaborazione critica individuale e di gruppo tra ambiti lavorativi diversi e/o tra funzioni omogenee di territori diversi; out doors training per stimolare apertura mentale e apprendimento attraverso la condivisione di un esperienza emozionale; visite guidate per conoscere realtà funzionali al processo di apprendimento
Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Moduli didattici
Il turismo come fenomeno economico, sociale e politico
Analisi del mercato: flussi turisticiIl turismo sociale come opportunità di mercato Analisi sulla domanda e sui potenziali “turisti sociali” Aspetti occupazionali Le professioni turistiche Nuovi scenari e opportunità del turismo sociale per le imprese ricettive Impatti del turismo sociale: impatti ambientali; impatti socioculturali; impatti economici Focus group con esperti per la redazione di un glossario sul turismo sociale e sostenibile per l’organizzazione dei Project Work individuali e di gruppo
Inquadramento e sviluppo storico del turismo sociale previsione per il futuro
Sociologia del turismo Economia del turismo Etnografia e geografia del turismo Marketing turistico Sviluppo e sostenibilità Legislazione turistica: La normativa di riferimento La legislazione di adeguamento strutturale Le opportunità di finanziamento per le imprese turistiche I programmi europei L’agenda europea sul turismo sostenibile
Nuove forme e nuovi trend del turismo sociale e sostenibile
Turismo integrato Turismo solidale Turismo sostenibile etico responsabile Turismo durevole ecoturismo Short and low tourism Slow and active Ambiente e cultura Fair turism Glossario
Destination Management
La valorizzazione del territorio: definizione La gestione dei punti d’attrazione turistiche Come sviluppare una destinazione turistica Identità e valore del marchio Il ruolo delle opere architettoniche nella creazione di punti di attrazione Club di prodotto
Progettazione e gestione di un’impresa turistica sociale e sostenibile
Business Plan e Controllo di gestione Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile Amministrazione delle imprese turistiche (gestione economica e contabilità; il calcolo del prezzo; le imposte e le tasse) Project management Yeld Management Consulenza al soggetto pubblico e privato Focus group con esperti per la progettazione di un’impresa turistica sociale e sostenibile
Tecnica turistica
Incoming e outgoing Le imprese turistiche La gestione delle imprese turistiche Il codice di comportamento ECTAA-HOTREC La produzione l’intermediazione; Le strutture ricettive I trasporti (diverti tipi di trasporto; tariffe; sistemi di vendita; GDS) I servizi di accoglienza e servizi accessori La produzione dei pacchetti turistici La distribuzione del prodotto turistico; Il contratto di viaggio e la vendita a catalogo Focus group con esperti per la progettazione di pacchetti turistici targettizzati
Marketing del turismo sociale e sostenibile
Definizione e gestione del marketing del turismo sociale e sostenibile La domanda turistica sociale: aspettative e tendenze evolutive Analisi del mercato La segmentazione del mercato Il posizionamento strategico Progettazione e gestione del prodotto Definizione del prodotto: globale e specifico. Lo sviluppo di nuovi prodotti Strategia di gestione del prodotto La promozione del prodotto turistico Pricing: approcci e strategie di prezzo Fattori decisionali di prezzo
Qualità dell’offerta. Marchi di qualità sistemi di gestione ambientale, sicurezza e turismo sostenibile
Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001.La sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del dlgs 626/94 La sicurezza Alimentare: il Sistema HACCP, la gestione del r ischio alimentare e applicazione del pacchetto igiene (Reg.CE 852/04, 853/04, 854/04) (16 ore) .Turismo Sostenibile. La gestione ambientale ed energetica nel le strutture recettive. I marchi di qualità ecologica nel Turismo (ECOLABEL PER I SERVIZI TURISTICI, ISO 14001, EMAS).
Stage
Durante lo stage presso Aziende che operano nel settore turistico gli allievi svilupperanno ulteriormente le loro competenze tecnico operative legate al settore turistico
Edizioni: Nessuna edizione in corso o nessuna edizione con avvio confermato