Corso di Alta formazione Economia del turismo e Sviluppo territoriale sostenibile in Calabria
E’ il programma dal 28 al 31 luglio 2010 il Corso di Alta formazione dal titolo Economia del turismo e Sviluppo territoriale sostenibile che si svolgerà in località Gambarie (Santo Stefano di Aspromonte) nel cuore del Parco Nazionale di Aspromonte.
Il corso è rivolto a dirigenti e alti funzionari della PA, operatori del settore turistico, giovani laureati “eccellenti” in discipline economiche e giuridiche con un profilo curricolare brillante da preparare ad un mercato del lavoro sempre più complesso, esigente e selettivo. L’obiettivo formativo è quello di guidare i corsisti nella fitta rete normativa nazionale ed europea dei fondi PON e POR 2007- 2013, dei più recenti modelli di analisi micro e macro-economici in una cornice di studi turistici e ambientali.
Il Corso, ideato, promosso ed organizzato dal Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38” con il supporto scientifico e didattico dell’Università Commerciale Bocconi e dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria – Corso di Laurea in Scienze Economiche e del Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee MEDAlics, ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo di eccellenza specifico per il settore turistico e dello sviluppo territoriale sostenibile.
Il programma permetterà di specializzare i partecipanti:
– nella produzione e nell’intermediazione di beni e servizi destinati al turista, nei comparti produttivi (ricettività, ristorazione, pacchetti di viaggio e soggiorno, trasporti, servizi ricreativi e di accoglienza);
– nei servizi alle imprese (marketing, analisi economico-finanziaria, comunicazione, ricerche di mercato, gestione delle risorse umane);
– nella gestione pubblica (enti nazionali e locali, riserve, parchi, APT, sedi di pianificazione e programmazione, agenzie strumentali, ecc.);
– nella consulenza per l’elaborazione, pianificazione e gestione di progetti nel settore turistico per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, con particolare attenzione verso tipologie di turismo endogeno e sostenibile.
Il Corso che sarà aperto ad un numero massimo di 40 partecipanti selezionati per titoli. La partecipazione non prevede il pagamento di alcuna tassa d’iscrizione e al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di Corso di alta formazione.