Team Management organizza un Master in Management Alberghiero a Roma per il prossimo autunno
La formazione oggi, è l’unico strumento che permette di entrare a far parte di questo mondo in maniera professionale e qualificata, o per quanti già operano di migliorare le loro performance professionali. La Team Management consulting organizza un Master in Management alberghiero (previste agevolazioni per le iscrizioni dei nostri utenti) che intende coinvolgere gli addetti ai lavori in un breve ma intenso ciclo formativo, che accresca conoscenze e competenze tecniche, stimolando ed infondendo entusiasmo ai partecipanti.
Il Master in Management alberghiero propone un percorso didattico efficace con l’obiettivo di formare manager che sappiano gestire con successo tutte le funzioni dell’attività ricettiva. La Team Management si propone di lavorare con un gruppo di corsisti al fine di creare un iter didattico che abbia alla base lo scambio e l’incontro con i docenti, e le realtà aziendali. L’allievo si confronterà con il gruppo e con le diverse discipline. I contenuti del Master toccano tutti gli aspetti peculiari del Management Alberghiero sia a livello organizzativo che gestionale. Si intende favorire lo sviluppo delle capacità manageriali insieme ad un approccio di tipo imprenditoriale. La metodologia didattica, fortemente interattiva costituisce un momento di confronto e di verifica.
Il Master ha un taglio pratico e il corsista avrà acquisito alla fine del percorso di formazione una chiara visione di tutte le leve su cui potrà agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva. Saranno trattati argomenti come il Revenue Management ed il Web Marketing alberghiero; argomenti che permetteranno al discente fin dal termine delle lezioni di far incrementare le vendite ed ottenere il miglior profitto possibile. Il Master ha una durata di due settimane. La prima di Revenue Management Alberghiero e la seconda di Food and Beverage Management, ambedue i corsi si terranno a Roma. La necessaria componente teorica è supportata da esercitazioni pratiche e simulazioni. Alla fine dei percorsi di formazione sarà possibile effettuare una stage presso le più qualificate aziende del settore turistico, che sempre con più frequenza si trasformano in collaborazioni successive.
Programma del 1° modulo in “Revenue Management Alberghiero” dal 25 al 27 ottobre 2010
Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità – Tecniche per il contenimento dei costi – Resistenze psicologiche al mercato – Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione – De-stagionalizzare nel Sud – Uso dell’Indice REVPAR – Dall’Yield Management al Revenue Management – Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel – Segmenti di mercato: analisi e opportunità – Il segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali – Il segmento business: caratteristiche e opportunitàcommerciali – Efficienza delle convenzione aziendali: cluster – Monitoraggio sui contratti di allotment – Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment – I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System) – Il Web Marketing – Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione – Analisi dei dati storici – Il “Forecasting” nelle prenotazioni – Creazione del calendario “Revenue Oriented” – Il mercato obiettivo per l’Hotel – Le promozioni – L’importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power) – Esercitazione e pratica su software specializzati – La gestione della prenotazione: tecniche – La materializzazione delle prenotazioni L'”upselling” al check in – Il “downselling” telefonico in bassa occupazione – La vendita del walk-in – Spillage/Spoilage
Programma del 2° modulo in “Food and Beverage Manager”, che si terrà dal 23 al 25 novembre 2010
Il ciclo della ristorazione e gli strumenti di controllo necessari; come si determina il costo complessivo dell’attività e la sua comparazione con il costo effettivo dei piatti venduti; l’analisi dei costi unitari della produzione, il modello della ricetta standard e la quantificazione della base di costo per il calcolo del prezzo di vendita; l’analisi del controllo attraverso l’uso degli indici di gestione; i principali metodi per la determinazione di un corretto sistema dei prezzi del menu, della carta dei vini e delle bevande; il concetto di margine; l’analisi dei ricavi e i modelli di controllo necessari; esempi di modelli di reporting analitici dell’attività come definire e costruire una organizzazione del lavoro adeguata alle necessità operative; il budget di previsione dei ricavi e dei costi di esercizio; il controllo dei costi del bar; il marketing della ristorazione; le leve del marketing mix; tendenze di consumo e comportamentali della clientela; esempi di menu per la ristorazione moderna, classica e contemporanea; come impostare un menu con criteri di efficacia di vendita e di margine; la gestione del beverage come strumento di marketing; la qualità del servizio e la customer satisfaction; le tematiche su esposte saranno supportate da alcune esercitazioni d’aula.
Quota d’iscrizione:
Quota d’iscrizione € 1.180,00 Tasse incluse.
Per le iscrizioni online € 980,00 Tasse incluse.
Promozione per le iscrizioni online dei nostri utenti € 880 (Tasse incluse)