A Milano, Torino, Roma e Napoli il Master in Tourist Management
Il turismo è oggi il settore più importante dell’economia mondiale per dimensioni e numero di addetti; un settore in continua crescita, con un mercato ampio e variegato che negli ultimi decenni ha dimostrato di saper reggere e svilupparsi.
La competitività è altissima ed è altrettanto altissima anche la richiesta di professionalità sempre più elevate, con una solida formazione di base, competenze di alto valore, flessibilità intellettuale per saper cogliere e possibilmente anticipare l’evoluzione del mercato e un senso pratico collaudato per creare e realizzare soluzioni vincenti.
Ecco perché bisogna iscriversi al Master in Tourist Management: esso rappresenta un percorso formativo altamente specializzato per diventare Tourist Manager e cogliere le migliori opportunità occupazionali e di crescita professionale.
Il master nasce da una ventennale esperienza e da quella speciale mission che qualifica da sempre uno dei marchi d’élite nella formazione professionale di alto livello: assicurare agli allievi una marcia in più.
Il Master in Tourist Management si svolgerà a Milano, Torino, Roma e Napoli ed è progettato per formare professionisti di successo. Esso si rivolge: * ai laureati e ai diplomati che desiderano lavorare con successo nel mondo del turismo, in particolare presso agenzie di viaggi e tour operator.
A loro il Master offre una preparazione specifica che, valorizzando le competenze e i metodi di studio appresi alle scuole superiori e all’Università, fornisce un know-how completo e spendibile con successo sul mercato del lavoro.
Un mercato che, per dimensioni, volumi di budget e numero di addetti, si pone ai vertici dell’economia mondiale e continua a crescere in un’evoluzione senza sosta.
Ma a chi si rivolge questo percorso?
* ai professionisti del settore che vogliono rafforzare le proprie competenze e potenzialità.
Un percorso formativo altamente specialistico consoliderà l’esperienza maturata nell’attività lavorativa e fornirà loro un aggiornamento completo sulle ultime innovazioni del mondo del turismo.
* a coloro che già operano in ambito turistico e desiderano accrescere la propria professionalità. Persone che lavorano e talvolta ricoprono ruoli di primo piano presso agenzie di viaggi e tour operator e che ora vogliono costruirsi una base di conoscenze ancora più solida .Oppure, più semplicemente, intendono assimilare tutte le ultime novità del settore, per lavorare meglio, più efficacemente e offrire ai propri clienti un servizio migliore.
* ai moderni imprenditori che desiderano avviare un’attività di valore in ambito turistico.
Donne e uomini che, per mentalità, formazione ed esperienze precedenti, dispongono già di una solida base di carattere imprenditoriale e hanno deciso di costruirvi sopra una nuova carriera, applicandosi ad un settore che può garantire ampie soddisfazioni alle loro ambizioni.
Il Master è inoltre propedeutico alle abilitazioni di Direttore Tecnico di agenzia di viaggi e Accompagnatore Turistico.
Generare opportunità è il principale obiettivo del Master in Tourist Management, che intende dare qualcosa in più, costruire un ponte per il futuro che consenta di raggiungere al più presto risultati concreti.
Il Master è infatti progettato per formare professionisti che vanno oltre le aspettative delle stesse imprese, perché accanto a metodi didattici consolidati e continuamente aggiornati viene svolta un’attività lavorativa vera e propria, strutturata in stage e momenti di confronto con professionisti ed esperti del settore.
Una vera e propria didattica esperienziale che consolida giorno dopo giorno le competenze e le motivazioni degli allievi preparandoli ad affrontare con sicurezza il mercato del lavoro.
Un focus sulla preparazione
Il Master in Tourist Management assicura la più approfondita preparazione sulle discipline d’esame per il conseguimento dell’abilitazione professionale.
Al termine del percorso formativo, infatti, gli allievi saranno pronti per sostenere le prove di idoneità indette dalle Regioni e dalle Province per diventare Direttori Tecnici di agenzia di viaggi e Accompagnatori Turistici.
Inoltre, offre assistenza e informazione per tutte le pratiche burocratiche da espletare per partecipare all’esame, ma non solo; esso fornisce anche assistenza agli imprenditori che frequentano il Master con l’obiettivo di aprire una propria agenzia di viaggi.
Il Master si avvale di un corpo docente accuratamente selezionato. Per offrire la migliore qualità didattica, integra i formatori più qualificati provenienti dal mondo accademico e dall’ambiente professionale.
Al termine del master sarà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di specializzazione, vale a dire un vero e proprio diploma di master che certifica la formazione conseguita. Un diploma di master è un biglietto da visita importante.
Il Master in Tourist Management fornisce le competenze per lavorare presso agenzie di viaggi e tour operator. Un settore che richiede professionalità sempre più elevate per offrire soluzioni efficaci ad un mercato ogni giorno più esigente.
Ruoli particolarmente ambiti, per gli sbocchi occupazionali che offrono e per il fascino di una professione che promette grandi soddisfazioni personali.
Il Master assicura innanzitutto una preparazione vincente, che pone gli allievi al top della categoria, e offre la possibilità di seguire tre strade al termine del percorso formativo.
Gli sbocchi professionali
I professionisti che concludono con successo il Master, infatti, possono:
* lavorare presso agenzie di viaggi e tour operator, grazie ad una formazione approfondita che consente loro di intraprendere con sicurezza e competenza molteplici attività all’interno di qualsiasi struttura del settore.
* conseguire l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di agenzia di viaggi, sostenendo l’apposita prova d’esame indetta dalle Regioni e dalle Province, per poi ricoprire il ruolo più prestigioso all’interno di un’agenzia o di un tour operator, oppure addirittura aprire un’agenzia in proprio.
Il Direttore Tecnico, infatti, è la figura di vertice e più qualificata in ogni struttura, con funzioni manageriali e direzionali: elabora le strategie aziendali e le politiche finanziarie e gestionali, definisce gli obiettivi, pianifica i servizi offerti dall’agenzia, gestisce e coordina il personale.
* conseguire l’abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico sostenendo le prove specifiche indette da Regioni e Province.
Il compito dell’Accompagnatore Turistico è favorire l’attuazione pratica dei programmi di viaggio elaborati dall’agenzia. Una professionalità molto ricercata, perché richiede una grande flessibilità operativa e una spiccata attitudine alle relazioni esterne.
Il Master inoltre consente di lavorare come Responsabile della programmazione turistica (figura di coordinamento che all’interno del tour operator si dedica alla costruzione dei pacchetti turistici); Esperto Marketing e Comunicazione in ambito turistico; Tecnico della promozione dei servizi turistici e incoming (promuove i pacchetti turistici e gli itinerari organizzati dai consorzi turistici e dalle associazioni culturali); Tecnico di organizzazione di eventi aggregativi e viaggi incentive (programma, organizza e gestisce viaggi di incentivazione e d’affari).
Al termine del Master in Tourist Management la scuola offre un periodo di stage presso tour operator e/o agenzie di viaggio con l’obiettivo professionale di rendere ulteriormente concreta e operativa la conoscenza delle metodologie acquisite durante la formazione d’aula e tali da approfondire un management integrato nel coordinamento di tutte le aree turistiche.
Il programma del Master
Il piano di studi è articolato nelle seguenti aree disciplinari: Marketing Turistico (Concetto di Marketing; Strategie di Mercato; Mercato dei viaggi e target di riferimento; Definizione del prodotto turistico; Promozione e vendita viaggi; Bisogni, beni domanda ed offerta turistica); Tecnica Turistica (Agenzia di Viaggi e Turismo; Gestione ed organizzazione Adv; Programmazione viaggi, costi e ricavi, determinazione prezzi; Mezzi di pagamento, norme valutarie, documenti di lavoro strutture ricettive, esercizi alberghieri ed extra alberghieri); Biglietteria e Trasporti (Trasporti ferroviari; Trasporti marittimi; Trasporti aerei; Convenzioni ed accordi internazionali; Rapporti tra vettori e ADV); Legislazione Turistica (Diritto costituzionale; Diritto commerciale; Legge quadro; Contratti di organizzazione ed intermediazione turistica; Convenzioni internazionali; Legislazione turistica regionale); Geografia Turistica (Geografia turistica italiana; Geografia turistica europea; Geografia dei paesi extraeuropei; Medicina del turismo e vaccinazioni; Simulazioni front office e back office); Contabilità e Amministrazione (Contabilità generale; Contabilità sezionale; Registri e libri contabili; Contabilità IVA, Art. 74 ter; Registrazioni, costi e ricavi di un’agenzia di viaggi e turismo; Bilancio; Saldo biglietteria); Lingua Inglese applicata al Turismo (Impostazione e traduzione lettere commerciali; Vocaboli maggiormente utilizzati in ambito turistico; Conversazione; Costruzioni itinerari in lingua); Sistemi di teleprenotazione (La Iata; Il PNR; La teleprenotazione con i GDS; Le differenze tra GDS (Sabre, Galileo, Worldspan, ecc.).
È prevista l’erogazione di borse di studio.