Master settore alberghiero Milano

Corso di Alta Formazione in Hotel Experience Design

Master Direzione Strutture Alberghiere e Ricettive

Le aree comuni degli alberghi, Lounge, Bar e Lobby, ma non solo, sono oggi interessate da una radicale trasformazione: sempre più spesso infatti ospitano funzioni nuove rispetto a quelle tradizionali e diventano spazi polivalenti aperti alla città.
Questa nuova concezione delle aree comuni ha determinato un ripensamento totale nell’intera organizzazione dell’hotel, delle caratteristiche degli spazi e degli elementi d’arredo.
Questa evoluzione conduce ad un nuovo modo di progettare gli spazi della socialità all’interno degli alberghi, l’hotel entertainment, e richiede ai progettisti nuove ed ampie competenze specializzate e la comprensione dei nuovi linguaggi estetici di questo grande mercato in espansione.

Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano ha istituito così il primo corso di alta formazione in “Hotel Experience Design”, la nuova specializzazione per progettisti e designer che intendono dedicarsi alla progettazione dei nuovi spazi comuni, dell’accoglienza e dell’Hotel Entertainment. In questa prima edizione sarà affrontato il tema degli spazi Lounge Bar & Lobby.
Il corso di Alta Formazione in “Hotel Experience Design” è riservato a 30 iscritti. Ha carattere critico e formativo e affronterà la complessità del progetto: progettazione e realizzazione degli interni, arredamento, nuovi materiali, ruolo delle tecnologie luce e audio, evoluzione del mercato e nuovi trend.
I docenti del corso comprendono i più importanti progettisti italiani del settore dell’ospitalità, personalità di alto profilo del Politecnico di Milano, a cui sarà affidato lo svolgimento delle tematiche di design in rapporto alla progettazione e all’arredamento e professionisti specializzati, che svilupperanno temi imprenditoriali, tecnologici e sociologici per la completa lettura del settore.

I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione di Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano. Potranno collaborare con società di progettazione e design, industrie dell’ospitalità e della produzione di arredi e attrezzature, committenti di spazi per l’accoglienza.

Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 200 ore di lezioni frontali, esercitazioni e project work.
Al termine del corso è prevista un’esercitazione che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite.
La collaborazione con le aziende specializzate e gli enti patrocinatori consentirà ai partecipanti un contatto costante con le realtà operanti nel settore. I risultati di ricerca e applicazione sviluppati nel project work finale saranno presentati in anteprima a SIA Guest’07, Partner Accademico del corso, la manifestazione annuale di Rimini Fiera per gli operatori del settore dell’accoglienza.
Sono previste visite guidate dai docenti a Hotel, spazi innovativi e locali serali di Milano selezionati, per approfondirne le caratteristiche e le funzioni.

Il corso si rivolge a laureati di primo e secondo livello, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per l’ospitalità.

Durata e Sede
Il corso inizierà il 7 maggio e si concluderà il 3 luglio ‘07, con una frequenza di tre giorni alla settimana. Le lezioni si terranno presso: Politecnico di Milano – Campus Bovisa POLI.Design, Via Durando 38/a, Milano.

Ammissione
L’ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva. Prima del colloquio i candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l’eventuale profilo professionale.

Costo
La partecipazione al corso ha il costo di Euro 3.500 + IVA (€ 3.000 + € 500 di quota fissa d’iscrizione). Il Partner accademico SIA Guest’07 e le aziende sponsor mettono a disposizione borse di studio parziali o complete per iscritti meritevoli. Le Borse di Studio sono assegnate dall’Ufficio Formazione dopo un colloquio, in base al curriculum, all’ordine di adesione e ad altri parametri (motivazione, precedenti partecipazioni a corsi Poli.Design, età, distanza geografica, titolo di studio, tipologia di laurea ed esperienza lavorativa). Termine ultimo per la richiesta di Borse di Studio: 20 aprile 2007

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...