Master in Hotel Quality Management (2011-2012) a Torino da Ottobre
AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) Piemonte, dopo una prolungata esperienza nello sviluppo e nella promozione della qualità del settore turismo, per l’anno 2011-2012 promuove il Master in Hotel Quality Management che punta sull’innovazione didattica, sulla capacità di andare incontro alle esigenze del settore hotel ed alla necessità di fornire sempre più strumenti operativi ai partecipanti.
I vantaggi della proposta nascono da un percorso formativo studiato da esperti del mondo turistico, con l’intento di generare figure di respiro manageriale in grado di andare ad intervenire su quelle che sono le attuali criticità del settore. L’obiettivo è fornire ai partecipanti non solo gli strumenti pratici e le conoscenze per operare in autonomia, ma anche i riconoscimenti istituzionali per essere competitivi sul mercato del lavoro.
Il ruolo di Hotel Quality Manager, in un mercato moderno, può essere interpretato con due macro dinamiche.
La prima è quella di affiancamento delle figure chiave delle struttura turistica per un tempo, o un progetto prestabilito. Con l’obiettivo di facilitare l’attività quotidiana, favorire lo sviluppo di competenze trasversali, individuare le aree di miglioramento ed approntare cambiamenti in un’ottica di riorganizzazione ed innovazione di uno o più servizi.
La seconda invece prevede un inserimento continuativo per permette un continuo sviluppo delle aree strategiche della struttura.
La sua figura si colloca in catene alberghiere e del benessere, per la diffusione degli standard o della Mission aziendale o, più semplicemente, in imprese singole, purché sufficientemente strutturate.
Il percorso è il risultato dell’integrazione tra una parte teorica, sviluppata da specialisti del settore (240h d’aula suddivise in moduli formativi, 4 giorni di frequenza a settimana, orario 9- 13 / 14-18); ed una parte operativa definita da un periodo di stage (6 mesi).
Inoltre l’esame finale per ottenere i 4 attestati rilasciati alla fine del Master:
– Attestato AICQ di partecipazione al Master;
– Attestato di frequenza corso HACCP rilasciato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio;
– Certificato di superamento del corso per Mystery Auditor, in caso di esito positivo dell’esame finale del corso. Questo certificato è valido per l’iter d’iscrizione al registro AICQ-SICEV per Mystery Auditor;
– Attestato di frequenza al corso SICUREZZA rilasciato dai VV.FF.
L’avvio è previsto per Ottobre 2011, presso Art Hotel Boston, Via Massena 70 -10128 Torino.
In considerazione alla tipologia di percorso, rigorosamente a numero chiuso, è richiesto l’invio del cv del candidato, a cui seguirà un colloquio motivazionale.
La quota di partecipazione è di 3.300 € iva inclusa, per partecipante.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2011.