Percorso di Alta Formazione per nuove professionalità turistiche
Promuovi Italia organizza a Foggia, in Sardegna ed in Campania un “Percorso di Alta Formazione per le Nuove Professionalità del Turismo” e bandisce una selezione per l’ammissione di 75 laureati o laureandi in materie giuridiche, umanistiche ed economiche. Gli studenti ammessi per ciascun percorso saranno 25.
I requisiti essenziali perché si possa essere ammessi al percorso è lo stato di disoccupazione e la residenza nelle Regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
I programmi dei percorsi approfondiranno diversi aspetti del turismo: il tema del turismo inteso come opportunità per il benessere psico-fisico (Campania), il turismo religioso (Foggia), e il turismo sostenibile (Sardegna).
I corsi prevedono una formazione, da Giugno ad Ottobre 2007, di almeno 560 ore: 160 ore saranno riservate alla tradizionale formazione in aula, le restanti 400 ore saranno trascorse in aziende turistiche di eccellenza. L’offerta formativa sarà caratterizzata quindi da un primo momento meramente teorico, e uno più pratico, per dare la possibilità ai nuovi managers del futuro di approfondire attraverso un’esperienza più concreta gli insegnamenti ricevuti.
Ai partecipanti saranno erogati trattamenti quali borsa lavoro, copertura assicurativa Inail, copertura assicurativa rct, buoni pasto, rimborso spese dei trasporti. Ai candidati ammessi in condizione di mobilità saranno riconosciuti anche i costi di trasferimento e l’alloggio.
Al termine del percorso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione, subordinato all’effettiva frequenza ai percorsi e allo svolgimento del tirocinio nell’impresa.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 18.00 del giorno lunedì 21 maggio 2007 secondo le modalità previste dal bando.