Master Web Marketing Turismo
Il 20 e 27 ottobre a Roma si terranno le ultime selezioni per la partecipazione al Master THWM Tourism Hotel Web Marketing, un percorso formativo che risponde alle esigenze delle imprese del settore turistico alberghiero di dotarsi di nuove figure in grado di gestire le attività di comunicazione e marketing on line.
Il Master è proposto dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, e nasce dopo cinque precedenti edizioni del Corso breve – Laboratorio di web marketing turistico realizzate tra Roma e Milano. Gli ampi consensi di partecipazione e utilità dell’azione formativa sia degli operatori che dei giovani desiderosi di acquisire le conoscenze di web marketing applicato al turismo, hanno suggerito la formulazione del Master THWM, un percorso aggiuntivo più strutturato, che approfondisce le singole tematiche e gli strumenti specifici per un trasferimento di know how e di competenze, anche pratiche, completo ed esaustivo.
La Direzione didattica del Master è affidata a Francesco Mongiello di FormazioneTurismo.com, già coordinatore del Corso di web marketing turistico, che ne ha progettato l’iter formativo e individuato i docenti, specialisti del settore, che interverranno per i singoli moduli in programma.
Il Master avrà inizio a metà novembre e si terrà di venerdì e sabato per facilitare la presenza anche di persone già occupate. Possono altresì candidarsi alle selezioni laureati e diplomati motivati.
Il Master ha l’obiettivo di formare un numero sostenibile di figure professionali la cui preparazione risponda all’esigenza sempre più diffusa di competenze di web marketing. Il turismo è profondamente cambiato e corre sul web, sono cambiati gli strumenti e le tecnologie, le modalità di comunicazione e di fare marketing, in un mercato che si muove sempre più velocemente e in modo sociale, e sempre più mobile. Web e Social Media Marketing, Revenue, Canali distributivi online, Mobile Marketing, condizionano sempre più il successo e le vendite delle imprese turistiche e degli alberghi che hanno necessità di nuove idee e progettualità.
La figura formata potrebbe trovare sbocchi occupazionali in hotel, catene e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni, tour operator e web travel agency, società di servizi per il turismo, agenzie ed enti di sviluppo e promozione turistica territoriale, oltre che in web agency specializzate in servizi di web marketing turistico.
Il Programma del Master Tourism & Hotel Web Marketing è articolato in 26 moduli per un totale di 160 ore d’aula:
1. Team Bulding
2. Marketing
3. Normativa
4. Scenari – Marketing on line
5. Pianificazione di web marketing
6. Web Marketing Plan
7. Il sito web ufficiale
8. Web Project Management
9. Web site management
10. Booking Engine
11. Online Distribution
12. Revenue Management
13. Search Engine Optimization
14. Search Engine Marketing – Search Engine Advertising
15. Advertising online
16. Social Media Marketing
17. Blog Marketing
18. Hotel & Travel Facebook marketing
19. Viral Marketing
20. Video/Foto Marketing
21. Brand Reputation
22. Geo Web Marketing
23. Destination Web Marketing
24. E-mail marketing
25. Hotel & Travel Mobile Marketing
26. Web Analytics
Compreso nel Master 24 ore di attività outdoor con la partecipazione al WHR Web Hotel Revenue Seminar, il principale evento formativo in Italia sui temi del Revenue e Web Hotel Management. Facoltativo lo stage, quindi su richiesta del partecipante, da tre a sei mesi.
Tra i docenti Antonello Maresca (antoniomaresca.com), Nicoletta Polliotto (musecomunicazione.it), Marco D’Amore, Roberto Santececca (hermeshotels.com), Enrico Ferretti (secretkey.it), Arturo Salerno (arturosalerno.com), Giovanni Cerminara (giovannicerminara.com), Alessio Carciofi (alessiocarciofi.com), Fabio Antonacci (magillaguerrilla.it), Enzo Aita (wihphotel.com), Paolo Mandrilli (apphotels.com).