A gennaio Master in Hospitality Web Marketing & Social Media Management
Fino a qualche anno fa si diceva: il “web è il futuro”. Ora questo concetto è superato dai fatti: oggi miliardi di informazioni e di utenti si incontrano sulla rete di Internet. Il settore turistico-alberghiero non è esente dalla “rivoluzione digitale”: anzi il web ha preso il sopravvento già da anni.
È impensabile gestire un’attività senza presidiare la “rete delle reti”. E in effetti si è già oltre. Oggi l’imperativo degli operatori del settore è un altro: non solo occorre essere presenti sul web, ma bisogna farlo con profitto. In che modo? Semplice: facendo ricorso al web marketing e quindi agli esperti di questa materia.
Quella del web marketing specialist è dunque una figura professionale sempre più richiesta sul mercato. Ma è altrettanto vero che anche questa attività lavorativa è fatta sia da persone capaci e votate all’innovazione, sia da persone che invece si accontentano di fare il “minimo sindacale”.
Le migliori strutture di rilievo internazionale, tuttavia, si affidano solo ai migliori. Ebbene: per raggiungere un livello di preparazione adeguato non basta la sola esperienza sul campo. È necessario formarsi in quelle realtà che garantiscano una didattica di livello superiore, di affidarsi all’esperienza e alla competenza di “top school” che già solo a nominarle danno l’idea di una palestra dove si formano veri leader.
Stiamo naturalmente parlando di IHMA, l’International Hospitality Management Academy: i livelli di placement raggiunti dagli allievi che frequentano i suoi master e il fatto che i diplomi rilasciati siano tra i più richiesti e apprezzati nel settore da soli bastano a giustificare la frequentazione di un percorso formativo dell’Accademia.
Master in doppia versione: full time e formula week end
Per coloro che operano nel mondo del webe intendono compiere un salto di qualità, l’IHMA propone un Master di Alta Preparazione Professionale in Hospitality Web Marketing & Social Media Management. La prossima edizione è in programma nella sede di Roma a partire dal 19 gennaio 2015 e fino al 20 febbraio 2015.
Concepito per facilitare al massimo l’ingresso dei partecipanti nel mondo del lavoro – o comunque di favorire le loro carriere professionali nell’industria dell’hospitality – questo percorso specialistico ha una durata di circa dieci mesi. Le lezioni – che si terranno in 24 giornate – sono full time, dal lunedì al venerdì; segue un periodo di stage, della durata di sei mesi, da svolgere nelle più prestigiose aziende del comparto.
Naturalmente è prevista anche una versione executive, riservata ai professionisti già in attività: in questo caso le lezioni vengono proposte solo nel week end (da sabato mattina a domenica pomeriggio) e spalmate in un arco temporale di circa dieci mesi.
Preparazione e motivazione: ecco le chiavi per superare le selezioni
In ogni caso partecipare a questo Master non è affatto una passeggiata. Per seguire al meglio ogni singolo partecipante, IHMA ha deciso di istituire il numero chiuso. Ragion per cui è necessario superare selezioni particolarmente rigide.
Ma prima ancora bisogna presentarsi con questi requisiti: essere in possesso di una laurea, avere almeno 25 anni, avere almeno un anno di esperienza in questo settore (o due in altri comparti), conoscere bene l’inglese e avere già confidenza con le nuove tecnologie. Ma soprattutto occorre essere fortemente motivati.
Programma innovativo e improntato alla massima concretezza
Il programma – progettato per ben due anni dai migliori esperti di digital marketing presenti in Italia – permette di raggiungere quella preparazione professionale di assoluta eccellenza, tale da consentire di avere sempre una carta in più da giocare rispetto ad altri. Soprattutto nelle realtà alberghiere più importanti.
Ed è proprio a queste che si ispira la didattica: in parole povere si mettono a disposizione dei partecipanti tutte quelle competenze che applicano nella realtà i più prestigiosi gruppi alberghieri di fama mondiale.
Le lezioni permetteranno di incamerare tutte le conoscenze tecnologiche e le tecniche più avanzate per arrivare a gestire con efficacia e in assoluta autonomia le attività di commercializzazione e comunicazione, anche e soprattutto sui social media, la cui importanza negli ultimi mesi ha raggiunto livelli fino a ieri inimmaginabili. In parole povere, si avranno le carte in regola per andare a ricoprire ruoli di responsabilità in tempi brevi.
Tutto questo grazie a una proposta di moduli didattici assolutamente innovativi (in alcuni casi sono unici in Italia) e grazie a una metodologia didattica che davvero permette di imparare a lavorare già da quando si entra in aula. Parliamo del metodo di studio denominato Active Learning, sinonimo di concretezza: ogni giorno alla teoria si alternano esercitazioni pratiche e casistiche reali, di quelle che si presentano in una vera struttura alberghiera.
Corpo docente qualificato e stage ad alti livelli: ecco le chiavi per svoltare
Non meno importante la qualità del corpo docente: le lezioni sono tenute dai migliori consulenti e professionisti del digital marketing. E non solo quelli del settore alberghiero. Si tratta in ogni caso di esperti tra i più apprezzati in assoluto in Italia.
Non meno importante la fase dello stage, proposta a persone di età inferiore ai 35 anni, dove si mette in pratica quanto appreso. I tirocini vengono effettuati in aziende selezionate – all’incirca mille – tra le più avanzate per ciò che riguarda l’applicazione del web & digital marketing.
Il tirocinio è determinante anche per un altro motivo: dà l’occasione ai partecipanti di mettere in mostra le capacità acquisite e dunque di avere ottime possibilità di ottenere un’assunzione. E, a ben vedere i dati relativi al placement, questa è più di una semplice ipotesi.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.