Selezionati

A Maggio a Roma la XXIV edizione del Master TQM Tourism Quality Management

Master Sistemi turistici sviluppo locale e culturale

Si terrà a maggio 2011 a Roma la XXIV Edizione del Master TQM Tourism Quality Management, un programma di General Manager che ha lo scopo di integrare le discipline del management aziendale alle esigenze turistico alberghiere per l’inserimento qualificato nelle stesse. Il Master è organizzato dalla Uninform Group per agevolare i candidati nell’acquisizione di competenze riferite al settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Wellness e, con essi, al settore Tour Operating ed alle Agenzie di Viaggio.

Le figure professionali che vengono formate hanno competenze e capacità manageriali e gestionali idonee per fornire un servizio di alta qualità con un ruolo nel miglioramento degli standard qualitativi di settore. Una delle peculiarità rilevanti del Master è costituita, oltre che dalla pluralità di specializzazioni acquisite durante la fase d’aula, anche dal doppio stage presso enti convenzionati al progetto: 3 mesi in strutture turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche) situate nelle principali città europee e 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo. E’ anche possibile svolgere un solo stage di 6 mesi nella stessa azienda ed eventualmente in reparti diversi.
I candidati vengono messi alla prova nelle aree specifiche tecnico-applicative sviluppate in Aula. Il Master consente di ricevere Attestazioni idonee ad essere riconosciute in ambito aziendale e consulenziale. I candidati formati e professionalizzati dal Master, con qualifiche estremamente richieste dalle aziende turistiche, saranno in grado di inserirsi in azienda affiancando i responsabili dei Dipartimenti delle Strutture Alberghiere – inserite in circuiti internazionali del Tour Operating o delle Corporate – , e verranno coinvolti in azioni di marketing, controllo qualità, gestione operativa delle recettività e livello di soddisfazione del cliente così da individuare e comprendere compiutamente le tematiche di un sistema di controllo operativo e di gestione applicato alle imprese turistico ricettive (grandi alberghi, villaggi, tour operator, navi da crociera, agenzie di viaggio).

Struttura del Master
Il Master si svolge in due Fasi:
Due mesi di Alta Formazione in aula a Roma dal 15 maggio al 15 luglio 2011;
Doppio stage di sei mesi con vitto e alloggio gratuito da settembre 2011:
– 3 mesi in strutture alberghiere situate nelle principali città europee e
– 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo. (è possibile anche svolgere un solo stage di 6 mesi ed indicare le proprie preferenze sulla destinazione)

Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni: a Roma a febbraio, maggio e ottobre ;  a Milano a febbraio ed ottobre.

Obiettivo del Master
L’obiettivo è di favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo; competenti sulle principali tematiche delle aziende turistiche .
Agli allievi del Master TQM sarà estremamente agevole il salto nel mondo del lavoro, grazie all’attività dello staff Uninform Group che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 1000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società, aziende di servizi e società di consulenza, confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.
Vedi il blog sul turismo di Uninform Group http://blogturismo.uninform.com dove vi sono testimanianze di esperti del settore, docenti, testimonianze di ex allievi ed ultime novità.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali sono nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):
Aree di General manager
• Front Office
• Commerciale Marketing
• Food & Beverage
•Amministrazione e gestione finanziaria
Aree Specialistiche
• Professional Congress Organizer PCO
• Front Line per il Wellness e Termale
• Front Line per il Crocieristico
Aree Tecniche
• Responsabile Qualità, Ambiente – EMAS – Security e Safety Assurance

Il Master TQM è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Alcune società che aderiscono al Master
HILTON • SHERATON • SOFITEL • VALTUR • CLUB MED • BEST WESTERN • VENTAGLIO • ALBA TOUR • PIERRE & VACANCES • SOL MELIA • STARWOOD • KUONI GASTALDI • STARHOTELS • INTERCONTINENTAL • LE MERIDIEN • ACAYA GOLF HOTEL & RESORTS • ADI HOTEL • ALL ROSES • BLU HOTELS • BOSCOLO HOTELS • CASTELLO BANFI • CONCERTO HOTELS • CROWNE PLAZA HOTEL • DUBLIN AIRPORT • DOMINA HOTELS & RESORTS • GRAND HOTEL VILLA D’ESTE • GOLDEN TULIP • HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA • HOTEL SOLUTIONS • JOLLY HOTELS • ecc.

A chi è rivolto
Il Master TQM è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35. Il Master è rivolto a:
• laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;
• addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione;
• candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
Costituiscono elementi di preferenza per l’accesso al corso la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale.

Attestati rilasciati
Il Master consente di ricevere 9 attestati di qualifica:
Attestati di General Manager
• Front Office Manager
• Marketing Turistico
• Food & Beverage Manager
• Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria
Attestati Specialistici
• Professional Congress Organizer – PCO
• Esperto in Wellness e Termale
• Esperto in Turismo Croceristico
Attestati Tecnico Gestionali
• Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità / Sicurezza / Safety / HACCP
• Esperto in Emas ed Ecolabel nei Servizi di Ricettività Turistica

Modalità di ammissione
I partecipanti saranno valutati in base al curriculum, alle eventuali pregresse attività professionali già acquisite, e al colloquio. La domanda di partecipazione corredata di curriculum vitae dovrà essere inoltrata via mail a master@uninform.com
Per partecipare alla selezione compilare il Modulo di prenotazione sul sito www.uninform.com nell’area dedicata al Master TQM.

Quota di partecipazione
La quota di iscrizione è di Euro 4.100,00 (quattromila/00) più iva e comprende:
• la fase d’aula;
• il materiale didattico;
• i titoli riportati nella brochure;
• due stage di tre mesi ognuno (450 +450 ore);
• vitto e alloggio durante la fase di stage.

Borse di Studio
Sono previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.000,00 (tremila/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici. Le Organizzazioni Promotrici si riservano di attribuire Borse di Studio sulla base delle valutazioni dei profili candidati ritenuti di particolare interesse.
* L’erogazione di una borsa di studio parziale è incompatibile con qualsiasi altra agevolazione.

Sede e logistica
La fase d’Aula del Master si svolge presso la sede UNINFORM di Roma in Piazza Oderico da Pordenone, 3.
La fase di stage, doppia di 3+3 mesi o singola di 6 mesi, si svolgerà in una struttura turistica (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche) sia in Italia sia all’estero.

Stage e Project Work
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati sul territorio nazionale ed internazionale (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):
1° Periodo di Stage di 3 mesi in Strutture Turistiche di catene nazionali ed internazionali situate nelle principali città italiane ed europee e 2° Periodo di Stage di 3 mesi in Strutture Turistiche del Mediterraneo. E’ anche possibile svolgere un solo stage di 6 mesi nella stessa azienda ed eventualmente in reparti diversi.
E’ possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage.

Contatta la scuola


Uninform Group, rinomata ed accreditata Business School nazionale,

– Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Superiore,
– Certificata dal Bureau Veritas per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Pro...