Al via il Master in Direzione delle strutture alberghiere
Veri e propri manager capaci di muoversi in piena autonomia nel mondo delle strutture alberghiere, in grado di concepire nuove strategie di sviluppo: sono queste le figure professionali formate dal Master in Direzione delle strutture alberghiere, proposto dalla Scuola Universitaria Europea del Turismo. Al termine degli studi universitari (o comunque dopo le prime esperienze lavorative) avrete la possibilità di arricchire le vostre conoscenze e – al tempo stesso – di cominciare a fare esperienze direttamente sul campo, grazie agli stage programmati presso strutture di portata internazionale, quali l’Hotel Cristoforo Colombo (Best Western), l’Hotel Melia-Hilton, il Crown Plaza Hotel, l’Hotel Marriott e molti altri.
Varie e interessanti le opportunità di lavoro offerte dal Master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive: al termine del percorso formativo proposto dalla Scuola universitaria Europea del Turismo sarete pronti per affrontare qualsiasi esperienza nel mondo dell’hospitality industry.
Lo scopo del master – in programma a Milano con inizio il 25 ottobre – è quello di formare figure “camaleontiche”, capaci cioè di saper ricoprire con efficacia qualsiasi ruolo nel mondo delle strutture ricettive. I laureati (o i diplomati che abbiano già maturato esperienze nel settore) potranno indifferentemente occuparsi di amministrazione, di food & beverage, di front office o dell’organizzazione di eventi e congressi. Al tempo stesso ci si può proporre come assistenti di direzione, oppure come esperti di sales & marketing.
È il mercato – in costante evoluzione – che impone figure versatili, ma soprattutto che abbiano un’approfondita conoscenza del settore. Lezioni teoriche, simulazioni ed esercitazioni alternate a visite guidate e stage presso catene alberghiere di importanza internazionale, permetteranno ai partecipanti di acquisire conoscenze a 360 gradi.
Saranno messi a disposizione docenti universitari ed esperti per acquisire nozioni di management, di gestione della contabilità e del personale delle imprese turistiche, di legislazione del settore, ma anche di marketing alberghiero, di comunicazione, di tecniche di ricevimento o di organizzazione eventi e quant’altro.
L’obiettivo finale è quello di offrire alle strutture alberghiere della fascia medio-alta personale in grado di sviluppare autonomamente strategie vincenti, tali da potersi imporre sul mercato. La formazione è mirata a creare veri e propri manager, destinati a trovare impiego con relativa facilità.
E sono proprio queste le figure professionali richieste dalle principali catene alberghiere internazionali. Un master, quello della UET, che oltre ad approfondire le vostre conoscenze di base acquisite all’università, mira a farvi tastare con mano il mondo del lavoro, a farvi capire concretamente quali siano le reali esigenze delle aziende del comparto.
La durata del corso è di quattro mesi, mentre gli stage saranno distribuiti in un arco complessivo che spazia dai tre ai sei mesi. Complessivamente sono previste 250 ore (venerdì e sabato, full time).
Due le selezioni in programma a Milano: il 20 settembre e l’8 ottobre. La partecipazione è gratuita e non obbliga a iscriversi. Saranno ammessi soltanto 20 partecipanti.
Al termine del corso, oltre all’attestato che certifica la frequentazione del master, saranno rilasciate il certificato Micros Fidelio (gestione dei software utilizzati nel comparto alberghiero e della ristorazione) e le lettere di referenze degli stage.
Il 19 settembre ci sarà l’Open Day, occasione per poter approfondire e informarsi sul Master e il corpo docente.