Aperte le iscrizioni alle nuove edizioni dei Master Brevi
Sono aperte le iscrizioni alle nuove edizioni dei Master Brevi. Destinati a laureati, laureandi e diplomati, i master hanno l’obiettivo di formare giovani professionisti da inserire immediatamente in settori turistici in forte crescita e con grandi opportunità lavorative.
MASTER BREVE IN MANAGEMENT DEGLI EVENTI
TURISMO CONGRESSUALE E INCENTIVE TRAVEL – II edizione
Il percorso formativo, che ha ottenuto il riconoscimento ed il Patrocinio dei due enti più importanti del settore: Federcongressi e MPI Italia Chapter (Meeting Professionals International), si pone l’obiettivo di formare giovani in grado di:
– ideare e progettare il pacchetto del congresso
– definire il progetto di fattibilità finanziaria
– proporre le varie soluzioni logistiche
– organizzare la fase operativa
– organizzare momenti di socializzazione e attività di tipo preminentemente turistico per i congressisti
– essere in grado di gestire le attività di comunicazione connesse all’evento e di relazionarsi con tutti i soggetti, interni ed esterni coinvolti.
Figure professionali: Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi; Meeting Planner; Congress and meeting Manager; Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.
Data di inizio: 2 febbraio 2010
Prossima selezione: 12 novembre 2009
MASTER BREVE IN ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA E ADDETTO UFFICI BOOKING TOUR OPERATOR – II edizione
Il corso mira a sviluppare la capacità di utilizzare i principali modelli della programmazione turistica fino a portare il partecipante alla realizzazione di un vero catalogo turistico passando attraverso tutte le fasi di programmazione.
Creativa – la capacità di immaginare e cogliere gli orientamenti del target
Ideazione e Pianificazione – saper leggere il territorio per capirne le peculiarità e le attrattività turistiche
Fattibilità – saper verificare la fattibilità del programma attraverso metotodogie economiche, budget e reporting
Critica – sapersi mettere nei panni del viaggiatore, capire se quanto si è programmato può veramente essere speciale per i clienti. Essere pronti a raccogliere il feedback per rendere la programmazione sempre più vicina alle esigenze dei viaggiatori.
Figure professionali:
– Programmatore turistico: è colui che, per conto di agenzie e tour operator, svolge il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione, collaudo e promozione di nuovi prodotti turistici, ossia di pacchetti di viaggio in Italia e all’estero. Dopo aver calcolato tutti i costi, viene prodotto il pacchetto definitivo.
– Addetto booking è colui che si occupa delle azioni necessarie a definire gli aspetti tecnici del viaggio svolgendo un ruolo di “trait d’union” tra fornitori italiani e esteri e la rete di agenzie di viaggio.
Data di inizio: 8 marzo 2010
Prossima selezione: 17 novembre 2009