Selezionati

Boom di candidature per l’edizione milanese del Master IHMA

Master in Guide turistiche e Operatori Museali

Un vero successo:  le prime sessioni di selezione per la prossima edizione milanese del Master IHMA – che si svolgerà a Maggio 2013 – hanno fatto il pieno di candidati.  Sono state davvero tante le presenze – già selezionate dalla prima fase di screening. I primi incontri hanno riunito più di 20 candidature, tra laureati ma anche professionisti del settore, che saranno ulteriormente selezionati per la seconda ed ultima volta, da un’accurata commissione, alla luce dei test e dei colloqui di motivazione sostenuti. Lo scopo è quello di costituire un gruppo di maggiore potenziale in termini di carriere di alto livello.

L’ottava edizione del Master in International Hotel & Tourism Management promosso da IHMA, l’unico Istituto in Italia gestito da soli professionisti dell’Hotellerie, pluripremiato dall’industria turistica e alberghiera, si svolgerà dal prossimo 6 Maggio al 6 Luglio 2013 a Milano.

L’obiettivo del Master in International Hotel & Tourism Management, è quello di formare figure professionali di alto livello per la gestione e il management, che siano in grado di assumere in maniera consapevole – ma soprattutto in tempi brevi – posizioni dirigenziali nelle strutture alberghiere e ricettive nazionali e internazionali. La struttura didattica del Master è incentrata sulla formazione dei futuri quadri e dirigenti del settore. Un percorso in grado di fornire ai partecipanti la necessaria preparazione tecnica, che per alcune specificità didattiche può dirsi esclusiva: come nel caso del seminario di Space-Control Management, che prepara i partecipanti a diventare figure chiave essenziali per lo sviluppo della performance aziendale. Il Master in International Hotel & Tourism Management favorisce dunque  uno sviluppo di carriere di alto livello, in Italia e all’estero.

Non è un caso infatti che IHMA abbia un Placement tra i più elevati del mercato italiano: l’inserimento effettivo in azienda dei partecipanti –  con tanto di contratto di lavoro a fine stage – si attesta al  92 %, che sale al 95 % a 3 mesi dopo il periodo di tirocinio.

Il metodo Active-Learning garantisce l’efficienza professionale del percorso formativo, dimostrata anche dal fatto che 1 candidato su 2 ottiene un’offerta di lavoro entro il termine del tirocinio (tra 30 e 120 giorni). Valore che testimonia l’elevato apprezzamento da parte dei professionisti del settore per i candidati IHMA.

Il profilo dei partecipanti in uscita dal Master in International Hotel & Tourism Management è di tipo manageriale a livello internazionale. In funzione delle proprie capacità personali – al termine del percorso – saranno infatti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nei principali reparti delle strutture alberghiere e turistiche Revenue Manager – Congress & Event Coordinator – Front-Office Manager.

A garantire l’eccellenza dell’iter didattico,  un comitato scientifico di rilievo internazionale. Il master  è a numero chiuso, per garantire un elevato standard, e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti. Per poter accedere al percorso è necessario superare rigorose prove di selezione, assolutamente gratuite e senza impegno, e che possono essere individuali o di gruppo. Quest’ultime si terranno a Milano nelle seguenti date: 10 settembre 2012, 15 ottobre 2012, 20 novembre 2012 e 18 dicembre 2012, ma è anche possibile partecipare alle sessioni di selezione a Roma. Durante la giornata di selezione sarà possibile incontrare i partecipanti all’edizione in corso, e porre gli eventuali quesiti.

Destinatari del Master sono prevalentemente i laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire una preparazione di livello internazionale in Management delle Imprese alberghiere, ma anche altri profili. Il Master IHMA è inoltre rivolto anche a candidati stranieri. Tutti i candidati devono avere un buon livello di inglese e di utilizzo del pacchetto Office. Il carattere internazionale del Master si traduce nella capacità ad attirare partecipanti provenienti da tutto il Mondo (Russia, Cina, India, Spagna, Perù, Argentina …).

Il Master in International Hotel & Tourism Management  si svolge in una reale struttura alberghiera ed è articolata in tre fasi:

• due mesi di Alta Formazione in aula per un totale di 336 ore di lezioni frontali + modulo di Hospitality Consulting (scarica il programma completo del Master).

possibilità di tirocinio di sei mesi garantito ed interamente costruito su-misura, in primarie aziende del settore presenti sul territorio Italiano o all’estero, con possibilità di vitto e alloggio in molti casi, per un totale di 1.200 ore; anche disponibile nella formula Doppio-Stage (3 mesi in Italia e mesi all’estero). IHMA dispone della più importante rete di connessioni aziendali con oltre 700 strutture a disposizione dei partecipanti.

alta specializzazione in Career-Coaching, vera preparazione mentale da sportivo di alto livello da 8 giornate, curato dal Dott. Luca Stanchieri, uno dei Coach professionisti più prestigiosi in Italia e Presidente dell’associazione Italiana di Coaching.

Il Master consente di ricevere, oltre al diploma tra i più riconosciuti ed apprezzati dalle aziende del settore, sia in Italia che all’estero, attestati professionali comprovanti le competenze tecniche del partecipante a ricoprire ruoli di Management nei 6 principali reparti della struttura alberghiera e ricettiva, permettendo lo svolgimento di carriere di alto profilo sia in Italia che all’estero. Il Master IHMA è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo.

Il corpo docente altamente qualificato rappresenta una delle più significative garanzie di qualità e di Placement del Master. Molti dei professionisti che collaborano con IHMA, sono considerati la referenza in Italia nel proprio ruolo, e rivestono cariche direttive in prestigiose associazioni del settore come Federalberghi – Federturismo – European Hotel Managers Association.

Ad esempio, solo per citare alcuni nomi, la Faculty di IHMA ospita: Johanna Fragano (Vice-Presidente Federalberghi Lazio); Palmiro Noschese (Direttore generale Sol Melia Italia, nonché 2° posto al concorso di migliore direttore generale d’albergo in Europa nel 2004); Gianfranco Masiero (Direttore degli Acquisti per l’Italia Starwood Hotels & Resorts); Daria Contucci (Direttore Centro Congressi Hilton Waldorf-Astoria (Migliore direttore di centro conferenza della compagnia a livello Europeo nel 2011); Margherita Zambuco, Executive-Housekeeper del rinomato St Regis Grand Starwood Hotel di Roma (eletta migliore professionista dell’anno nel 20O6 e Presidente dell’Associazione Italiana Housekeeper).

Sono previste dilazioni di pagamento della quota di partecipazione.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...