Borsa di Studio per il Corso di Specializzazione in Restauro
Non più sponsorizzazioni di immagine ma attenzione e aiuto alle problematiche giovanili e sociali. Nel paese dell’arte e del turismo importanti industrie si propongono per agevolare l’alta formazione dei giovani e il loro inserimento sul lavoro nel settore dei Beni Culturali.
L’Istituto Europeo del Restauro, in accordo con grandi gruppi industriali e del mondo del turismo per favorire giovani, italiani e stranieri, meritevoli e desiderosi di inserirsi nel settore della salvaguardia dei Beni Culturali mette a disposizione una borsa di studio pari a € 5000,00 (cinquemila euro) per la partecipazione al Corso Semestrale di Specializzazione per il Restauro della Scultura Lignea e degli Arredi Policromi Dorati.
Non solo lezioni teoriche di Chimica del restauro, Entomologia dei Beni Culturali, Storia della scultura lignea, Analisi diagnostica applicata al restauro, Sicurezza sul lavoro ma soprattutto insegnamenti e dimostrazioni pratiche di, Restauro pittorico, di Fotografia dell’arte, Doratura e, a fine corso, tirocini in laboratori e veri cantieri di restauro.
Tra le peculiarità del ciclo di studi, materiali ed attrezzature all’avanguardia fornite dall’Istituto, corsi di etica professionale e di valorizzazione di sé e delle proprie capacità volti a formare allievi in grado di esercitare da subito il mestiere di restauratore e capaci di muoversi correttamente e professionalmente nel mondo del lavoro.