Cattedra Edoardo Garrone: al via il VI° Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale
Al via la VI° Edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale “Cattedra Edoardo Garrone”, che si terrà a Siracusa dal 17 ottobre al 19 novembre 2011. “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori” sarà il tema di quest’anno.
Il Corso, che dal 2006 è promosso dal Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa, propone un percorso didattico di alta specializzazione in Management del Turismo Culturale, destinato a giovani laureati, ma anche professionisti e operatori del settore, con una formula intensiva in 5 settimane, per 160 ore di didattica, comprensive di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione d’impresa.
Molte le novità di quest’anno, a partire dall’accordo di collaborazione siglato con l’Università degli Studi di Catania, che parteciperà attivamente al piano didattico con l’ingresso di propri docenti nel prestigioso corpo insegnante della “Cattedra Garrone” e che per la prima volta riconoscerà ai partecipanti 12 crediti formativi (il massimo previsto dalle recenti disposizioni del ministro Gelmini per i corsi non annuali).
Grazie al contributo dei partner del Comitato di promozione, la Scuola ha inoltre portato a 25 i posti disponibili per frequentare il Corso totalmente gratuito.
Per gli studenti residenti fuori provincia di Siracusa, la Scuola dispone inoltre di una foresteria in grado di ospitare gratuitamente i corsisti provenienti da fuori provincia, nella propria sede presso lo storico Palazzo Chiaramonte, messo a disposizione dall’Università degli Studi di Catania.
Con l’obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, sono confermati anche per quest’anno il laboratorio di creazione d’impresa, con esperti del settore, e il Premio “Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro assegnato per la realizzazione del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.
Il bando dell’edizione 2011 della Cattedra Edoardo Garrone è scaricabile dal sito internet www.fondazionegarrone.it
La scadenza per le domande di ammissione è fissata per il giorno 8 luglio 2011, 25 i posti disponibili.