Corso Alta Formazione in Turismo culturale e sviluppo locale a Salerno
Bando di selezione pubblica per titoli, test e colloquio al II° Corso di “ Strategie di progetto per lo sviluppo locale” a finanziamento MUR – FSE
È istituito il II° Corso di “ Strategie di progetto per lo sviluppo locale, dal titolo “Turismo culturale e sviluppo locale”, Attività Trotula, nell’ambito dell’Iniziativa ORU 01 “Itaca” del Progetto Schola 2 – Alta Formazione finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo tramite il MUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Asse III, Misura III.5, Azione Orientamento) – da svolgersi presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il Corso è finalizzato alla formazione di 32 giovani laureate o laureande dell’Università degli Studi di Salerno.
Obittivi e profilo professionale
L’attività Trotula è finalizzata a favorire l’inserimento della componente femminile delle laureande e laureate di tutte le Facoltà dell’Ateneo salernitano nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
Il II° Corso di “ Strategie di progetto per lo sviluppo locale, dal titolo “Turismo culturale e sviluppo locale”, è volto a promuovere l’acquisizione di metodologie di progetto e di abilità imprenditoriali nel settore delle turismo, con particolare riferimento all’offerta culturale e agli eventi aggregativi, alle leggi per il sostegno all’imprenditoria femminile e alle nuove prospettive di sviluppo locale derivanti dalla valorizzazione delle specificità locali .
L’attività formativa viene articolata secondo un approccio in cui teoria e pratica svolgono un ruolo comune diretto a costruire/rafforzare il patrimonio di competenza delle partecipanti.
In particolare si intende perseguire i seguenti macro-obiettivi:
– Formazione teorica ed applicata;
– Conoscenza dei meccanismi di funzionamento del settore;
– Conoscenza delle problematiche relative al comparto turistico con riferimento ai meccanismi di domanda e offerta;
– Conoscenze relative alla identificazione ed allo sviluppo di nuove offerte turistiche derivanti dalla valorizzazione delle specificità locali, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e culturali.
L’approccio formativo d’aula si articola in un percorso modulare in cui sono previste tre grandi aree:
1. formazione teorica
2. formazione applicata tramite visite esterne
3. capacità propositiva e progettuale
Il corso è orientato a fornire una forte componente pratica attraverso le testimonianze di gruppi di specialisti del settore, parallelamente alle quali si creeranno appositi gruppi di lavoro pratico nella fase finale di Project Work.
Il corso prevede anche il potenziamento del contatto diretto con il territorio e con le aziende che svolgono un ruolo rilevante per il comparto, attraverso la realizzazione di stage aziendali.
Il Corso della durata complessiva di 200 ore, prevede:
a) 126 ore di didattica frontale;
b) 38 ore di stage (visite aziendali)
c) 36 ore di Project Work;
Le attività avranno inizio ad Aprile 2008 e termineranno entro Settembre 2008.
La frequenza è obbligatoria.
Requisiti generali di ammissione
Alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande le candidate devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1. Titolo di studio:
a) aver conseguito la Laurea vecchio ordinamento o la Laurea di primo livello o quella Specialistica, presso l’Università degli Studi di Salerno, da non più di 24 mesi;
b) essere laureande vecchio ordinamento, presso l’Università degli Studi di Salerno, a cui manchino , al completamento del Piano di Studi (escludendo dal calcolo i crediti dovuti per tirocini e prova finale/Tesi di Laurea) un numero di esami pari a 35 CFU oppure un numero massimo di 3 annualità e/o 6 semestralità;
c) essere laureande nuovo ordinamento, presso l’Università degli Studi di Salerno, a cui manchino, al completamento del Piano di Studi (escludendo dal calcolo i crediti dovuti per tirocini e prova finale/Tesi di Laurea) un numero di esami pari a 25 CFU (sui 180 CFU previsti per le lauree triennali) oppure 20 CFU (sui 120 CFU previsti per le lauree specialistiche)
2. Risiedere, da almeno sei mesi nelle regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Saranno escluse obbligatoriamente dalla selezione le candidate che, pur in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, siano contemporaneamente allieve, al momento di presentazione della domanda, di altri corsi finanziati nell’ambito dell’avviso 2269/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, come da allegato del bando, redatta su carta semplice e firmata dalla candidata deve essere consegnata esclusivamente a mano presso il Centro di Ateneo per l’orientamento e il Tutorato (CAOT) dell’Università degli Studi di Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 entro il giorno 11 marzo 2008.
Alle vincitrici della selezione pubblica, alla conclusione del Corso e al superamento della verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza e saranno assegnate borse di studio, previa presentazione di apposita domanda, per un importo complessivo lordo percipiente di € 921,00 per una spesa omnicomprensiva di € 1.000,00 per ciascuna borsa. Nel caso in cui le vincitrici, dopo aver iniziato le predette attività, le interrompano, saranno dichiarate decadute dal diritto ad usufruire delle borse.
Info:
E’ possibile richiedere informazioni rivolgendosi al Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno ai seguenti recapiti: 089 966417, 089 962298 mguzzi@unisa.it , tamodio@unisa.it.
Il programma e allegati per la domanda di ammissione al Corso possono essere consultati sul sito dell’Università degli Studi di Salerno all’indirizzo: http://www.orientamento.unisa.it/bandi.php